Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta, presumo greca


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, vorrei chiedere il vostro aiuto per identificare questa moneta che credo sia greca, l'ho acquistata in un negozio di numismatica, era tra varie monete in bassa conservazione non ancora identificate. Sul D\ è presente un volto virile, sul R\ un aquila in volo che tiene fra gli artigli qualcosa (forse una freccia) sotto l'aquila c'è un altra freccia. La moneta pesa 8,02 g ed ha un diametro di 21mm. Grazie. :)

post-14811-0-34110900-1315129974_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho cercato sul web la monetazione di cales, ma i bronzi con il gallo avevano tutti un volto femminile elmato (Atena). La mia moneta invece reca un volto virile. Magari ho cercato male, potreste mettere delle foto per favore così riuscirei ad orientarmi meglio per l'identificazione. Grazie. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho cercato sul web la monetazione di cales, ma i bronzi con il gallo avevano tutti un volto femminile elmato (Atena). La mia moneta invece reca un volto virile. Magari ho cercato male, potreste mettere delle foto per favore così riuscirei ad orientarmi meglio per l'identificazione. Grazie. :)

Magari sparo una fesseria enorme.... a me pare una mamertina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sì, sembra proprio lei, grazie di cuore per l'aiuto. :) Su internet ho anche trovato interessanti notizie sui Mamertini, è stato bello scoprire la storia di questa moneta. ;) Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, sembra proprio lei, grazie di cuore per l'aiuto. :) Su internet ho anche trovato interessanti notizie sui Mamertini, è stato bello scoprire la storia di questa moneta. ;) Grazie ancora.

Prego! :) Non immagini quanto sia falice io, d'esserti stato d'aiuto... di solito io pongo le domande :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In effetti anche quella somiglia molto, il R\ è perfettamente uguale guardandolo con la moneta in mano. Ma anche la moneta suggeritami da ciosky68 è dei mamertini? (scusate la mia ignoranza)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ora sono riuscito ad inquadrare il contesto storico documentandomi sul web. Iceta fu il tiranno che si può considerare il successore di Agatocle e che si instaurò a Siracusa dopo la cacciata dei mamertini. è interessante notare come (spero di non dire stupidaggini) le monete di quel periodo di Siracusa fossero molto simili anche dopo il passaggio del potere. è fantastico pensare quanta storia abbia alle spalle questa semplice moneta e quanto ci possa raccontare. :) :rolleyes:

Grazie di cuore a tutti.

Comunque se avete altre teorie o notizie, non esitate a scriverle ;)

Modificato da cometronio
Link al commento
Condividi su altri siti


Ora sono riuscito ad inquadrare il contesto storico documentandomi sul web. Iceta fu il tiranno che si può considerare il successore di Agatocle e che si instaurò a Siracusa dopo la cacciata dei mamertini. è interessante notare come (spero di non dire stupidaggini) le monete di quel periodo di Siracusa fossero molto simili anche dopo il passaggio del potere. è fantastico pensare quanta storia abbia alle spalle questa semplice moneta e quanto ci possa raccontare. :) :rolleyes:

Grazie di cuore a tutti.

Comunque se avete altre teorie o notizie, non esitate a scriverle ;)

Ti correggo, i Mamertini non hanno mai conquistato Siracusa... ci hanno provato, ma inguaiandosi hanno chiesto l'aiuto a Roma, Siracusa lo chiese a Cartagine e scoppiò, così, la prima guerra punica. Dopo questa, dei Mamertini non rimangono tracce, ma era noto il "Vino Mamertino" e, ancora oggi, esiste un luogo chiamato "Galati Mamertino".

Spero di esserti stato d'aiuto. :)

Ciao, Giuseppe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ora sono riuscito ad inquadrare il contesto storico documentandomi sul web. Iceta fu il tiranno che si può considerare il successore di Agatocle e che si instaurò a Siracusa dopo la cacciata dei mamertini. è interessante notare come (spero di non dire stupidaggini) le monete di quel periodo di Siracusa fossero molto simili anche dopo il passaggio del potere. è fantastico pensare quanta storia abbia alle spalle questa semplice moneta e quanto ci possa raccontare. :) :rolleyes:

Grazie di cuore a tutti.

Comunque se avete altre teorie o notizie, non esitate a scriverle ;)

Ti correggo, i Mamertini non hanno mai conquistato Siracusa... ci hanno provato, ma inguaiandosi hanno chiesto l'aiuto a Roma, Siracusa lo chiese a Cartagine e scoppiò, così, la prima guerra punica. Dopo questa, dei Mamertini non rimangono tracce, ma era noto il "Vino Mamertino" e, ancora oggi, esiste un luogo chiamato "Galati Mamertino".

Spero di esserti stato d'aiuto. :)

Ciao, Giuseppe.

Grazie di nuovo per le interessanti informazioni, non sapevo di questo vino mamertino :huh: ciao :) :)

p.s. ti ho aggiunto fra gli amici, spero di averlo fatto nel modo giusto perchè non so bene come fare.

Modificato da cometronio
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie di nuovo per le interessanti informazioni, non sapevo di questo vino mamertino :huh: ciao :) :)

p.s. ti ho aggiunto fra gli amici, spero di averlo fatto nel modo giusto perchè non so bene come fare.

Non ne sapevo neanch'io diversi mesi fa :P Si, l'hai fatto nel modo giusto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie di nuovo per le interessanti informazioni, non sapevo di questo vino mamertino :huh: ciao :) :)

p.s. ti ho aggiunto fra gli amici, spero di averlo fatto nel modo giusto perchè non so bene come fare.

Non ne sapevo neanch'io diversi mesi fa :P Si, l'hai fatto nel modo giusto. :)

Perfetto, grazie, ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Viste le condizioni non buone della moneta, credo che sia difficile identificarla con certezza. L' ipotesi più probabile è Siracusa -periodo di Iceta; al diritto Zeus, al r. un'aquila su fascio di fulmini. Monete abbastanza simili sono state coniate dai Mamertini, ma sono un po' più rare, e in assenza di una scritta specifica è meglio pensare a Siracusa. Esistono dei bronzi Zeus/Aquila anche per Akragas, ma sono diverse e di dimensioni molto più piccole.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per l'ulteriore aiuto. L' ipotesi più accreditata rimane quindi quella che la moneta sia stata emessa sotto Iceta di Siracusa. Per quanto riguarda la legenda, se essa era presente ormai è totalmente illegibile. Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.