Vai al contenuto
IGNORED

Enrico II per Milano?


calippi

Risposte migliori

Carissimi,

ho acquisito il denaro

post-19623-0-52834000-1316083528_thumb.j

(nel prossimo post il retro)

Il peso e' di 0.86g ed e' stato classificato come Enrico II. A valle di una preziosa discussione qui attivata sulla monetazione imperiale Milanese (Marzo/Aprile) mi sto ponendo dei dubbi in merito alla sua attribuzione.

Trovo il peso decisamente scarso per un Enrico II e troppo pesante per un Lotario II/Corrado III. Trovo altesi' estremamente primitiva la fattura con la lettura che si scioglie in un H R(ma e' piu' simile ad una I) I(ma e' un tratto in nesso con la H) C N

Trovate ammissibile uan attribuzione al periodo Lotario II/ Enrico V?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Enrico II no , non ha la crocetta sul rovescio ma MEDIOLANIV scritto nel campo su quattro righe , Enrico III, IV e V ha invece la croce nel campo come il tuo esemplare con pesi che variano da

gr.0,90 a 1,10 ,quindi saremmo di poco sotto il peso ,per quelli che accennavi di Lotario II e di Corrado III , il Murari 15 , denaro scodellato nuovo o terzolo, il peso varia da gr. 0,70 a 0,75 ,quindi è più basso , anche se anch'esso con tipologia con croce al rovescio.

All'interno del gruppo di Enrico III,IV e V ci sono diversi tipi che Murari riepiloga in tre tipologie dal 12 ,il più arcaico,il 13 con leggende scorrette e il 14 varietà più recente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, come sempre.

Classificheresti il mio come tipo Arcaico?

Ho riscontrato un paio di peculiarita' in un ulteriore denaro attribuito erroneamente a Enrico II. (stessa asta) che ricade innvece nello stesso periodo storico.

Allego Dritto; il Rovescio e note nel prossimo post. Peso 0.94g.

post-19623-0-01178800-1316093675_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Il rovescio

Ecco le mie osservazioni:

1) croce centrale particolarmente grande e lineare nella sua fattura;

2) presenza di un punto dopo la M e prima della E

sono solo varianti stilistiche e, come tali, di scarso interesse?

post-19623-0-56243600-1316093891_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Il primo potrebbe essere inserito anche nel tipo a leggende scorrette ,il secondo come peso c'è tutto, la croce come grandezza può variare a seconda delle tipologie e le piccole varianti come quella da te rilevata in questo tipo di moneta sono veramente tante,nel ripostiglio di Tremona Arslan addirittura le ha inserite in un programma tante ne aveva riscontrate; è una tipologia difficile indubbiamente oggetto a oggi ancora di vari studi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.