Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Romana in Rame\Bronzo?


Risposte migliori

Dai ancora 4 monetine e ci siamo, spero di non disturbarvi troppo :)

Diametro: 18mm circa

Peso: 2,73g

Stavolta ho fatto le foto con la digitale, credo siano più belle e si dovrebbe capire di più!

Grazie a chi mi aiuterà :)

img4157ci.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, credo sia un AE3 di Costantino I del tipo gloria exercitus. Attendi altri pareri perchè potrei aver sbagliato. Ciao. :)

Ho guardato nel web alcune immagini e ci assomiglia.

Cosa significa AE3?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ae 3 è la classificazione che si fa in base al diametro

- AE1 diametro oltre 2,5 cm

- AE2 diametro tra 2,1 e 2,5 cm

- AE 3 diametro tra 1,7 e 2,1 cm

- AE 4 diametro inferiore di 1,7 cm

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo, dovrebbe essere questo - zecca di siscia

RIC VII 235 Constantine AE3. AD 334-335. CONSTANTI-NVS MAX AVG, rosette-diademed, draped & cuirassed bust right / GLORIA EXERCITVS, two soldiers standing front, heads turned inward, two standards between them, each with spear & shield, dot ASIS dot in ex. Text</B> _siscia_RIC_vII_235.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ae 3 è la classificazione che si fa in base al diametro

- AE1 diametro oltre 2,5 cm

- AE2 diametro tra 2,1 e 2,5 cm

- AE 3 diametro tra 1,7 e 2,1 cm

- AE 4 diametro inferiore di 1,7 cm

Interessante, ho imparato una cosa nuova :D

Confermo, dovrebbe essere questo - zecca di siscia

RIC VII 235 Constantine AE3. AD 334-335. CONSTANTI-NVS MAX AVG, rosette-diademed, draped & cuirassed bust right / GLORIA EXERCITVS, two soldiers standing front, heads turned inward, two standards between them, each with spear & shield, dot ASIS dot in ex. Text</B> _siscia_RIC_vII_235.th.jpg

Grazie mille!

Come conservazione la mia cosa può essere? Un BB?

E Siscia che città o paese è?

Scusate le domande che magari a voi suonano stupide ma io di monete antiche non so nulla, quelle 7 che possiedo mi sono state regalate anni or sono!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco un link dove puoi individuare le varie zecche di Roma

http://it.wikipedia....i/Zecche_romane

Interessante!

Quindi siscia è l'odierna Sisak, in Croazia!

Nella tabella c'è scritto SIS, SISC, SISCPS ma nella mia moneta c'è scritto A o H SIS... Cosa significa quindi la prima lettera?

Link al commento
Condividi su altri siti


La zecca di Siscia, come del resto molte altre, aveva un certo numero di officine. Quella lettera contraddistingue - l' officina A -

dal link che ti ho postato estrapolo questo:

Ogni zecca generalmente segnava il rovescio dei pezzi di sua produzione con l’abbreviazione del suo nome. Se esistevano più officine, erano precisate tramite una lettera, latina o greca, che in genere precedeva la sigla della zecca, ad esempio A.L, B.L, C.L, D.L per le quattro officine di Lugdunum, o la serie P, S, T, Q per altre zecche

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


La zecca di Siscia, come del resto molte altre, aveva un certo numero di officine. Quella lettera contraddistingue - l' officina A -

dal link che ti ho postato estrapolo questo:

Ogni zecca generalmente segnava il rovescio dei pezzi di sua produzione con l’abbreviazione del suo nome. Se esistevano più officine, erano precisate tramite una lettera, latina o greca, che in genere precedeva la sigla della zecca, ad esempio A.L, B.L, C.L, D.L per le quattro officine di Lugdunum, o la serie P, S, T, Q per altre zecche

Ora ho letto tutto per bene e mi è tutto più chiaro!

Ottimo, grazie ancora :)

Domani ne posto un altro paio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Boh, ho chiesto anche io ma nessuno mi ha risposto :D

Io penso che come conservazione stia sul BB... Ma non so se va bene perchè io sono abituato a collezionare e valutare monete moderne, non antiche!

Link al commento
Condividi su altri siti


Boh, ho chiesto anche io ma nessuno mi ha risposto :D

Io penso che come conservazione stia sul BB... Ma non so se va bene perchè io sono abituato a collezionare e valutare monete moderne, non antiche!

A dare un giudizio su immagini, si corre il rischio di essere smentiti dalla osservazione diretta. A maggior ragione se una moneta è antica. Comunque il bronzetta qui postato , a mio parere,si puo' classificare MB/BB

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.