Vai al contenuto
IGNORED

Umberto II


rudyno

Risposte migliori

Buona sera a tutti,

sono nuovissimo nel forum e nella Numismatica, vorrei sapere se qualcuno abbia mai sentito parlare di monete, medaglie o gettoni di Re Umberto II.

Un grazie a quanti vorranno rispondere

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Ehm veramente si'

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Esistono le prove delle prime lirette in italma che riportano solo la scritta Italia. Sono attribuibili -se non sbaglio- al suo periodo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Umberto II era il figlio di Vittorio Emanuele III e fu detto "il re di maggio" perchè regnò appunto per un periodo brevissimo tra l'abdicazione del padre e la proclamazione della Repubblica. Non mi risultano sue emissioni numismatiche di nessun genere, nè d'altra parte ne avrebbe avuto il tempo...

Ciao P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Esistono le prove delle prime lirette in italma che riportano solo la scritta Italia. Sono attribuibili -se non sbaglio- al suo periodo :)

92749[/snapback]

Non sono considerate prove della Repubblica? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto nel forum

Monete non ne sono state coniate per la brevita' del suo regno.

In attesa della proclamazione della Repubblica Italiana sono state coniate a titolo di prova 4 monete (1 - 2 -5 - 10 lire) riportanti la legenda ITALIA invece di REPUBBLICA ITALIANA , riprese piu' tardi per la prima emissione ufficiale della nostra Repubblica

Pertanto queste prove sono nate sotto il regno di Umberto II

Le restanti monete apparse sul mercato (20 lire argento , 50 e 100 lire oro) sono considerate monete emesse da privati in seguito

Esistono anche delle medaglie e gettoni coniati da privati legati ai Savoia

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Quoto Incuso e Piergi riguardo le monete. Mi pare esista anche una banconota emessa durante il suo breve regno; non colleziono e non mi intendo di banconote, ma un amico collezionista ce l'ha (mi pare sia uno dei tanti decreti del 500 lire che circolava in quel periodo), e si vantava con me di aver finito con un unico acquisto la collezione di Umberto II :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare esista anche una banconota emessa durante il suo breve regno; non colleziono e non mi intendo di banconote, ma un amico collezionista ce l'ha (mi pare sia uno dei tanti decreti del 500 lire che circolava in quel periodo), e si vantava con me di aver finito  con un unico acquisto la collezione di Umberto II  :D

92844[/snapback]

Sì, il decreto porta la data del 6 giugno 1946, esattamente a metà strada tra il referendum (2 giugno) e la proclamazione ufficiale della Repubblica (10 giugno).

E' una banconota molto rara (R3 secondo il catalogo Gavello) complimenti al tuo amico :D

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per completezza, la 20 lire d'argento di Umberto II, che come si è detto va ricondotta probabilmente ad un'emissione privata, presenta il diametro di 23 mm, pesa 6 grammi ed ha contorno liscio. Al diritto è presente il busto del Re, con la dicitura "Umberto II Re D'Italia 1946", mentre sul rovescio vi è lo stemma reale (piuttosto diverso da quello classico usato nelle monete, ad esempio, di Umberto I o di VittorioEm. II) in mezzo alla scritta FERT, e in basso "L 20". Notare come la scritta FERT non compaia nel bordo (come ha sempre fatto) ma direttamente nel campo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.