Vai al contenuto
IGNORED

situazione inquietante


dizzeta

Risposte migliori

Chiedo scusa ma la settimana scorsa sono stato marginalmente coinvolto in una situazione che mi preoccupa un po', e mi spiego:

Un mio amico (che veramente non sa nulla di monete, proprio zero assoluto) riceve una telefonata da un suo conoscente (commerciante orafo in disgrazia, forse alle prese con un fallimento lontano da Genova) di questo tenore: "Scusa ma non posso parlare al telefono, dobbiamo vederci, ... se ti chiedono qualcosa devi dire che la settimana scorsa mi hai dato 30 monete d'oro" - chiusa comunicazione!

Ha chiesto consiglio a me, preoccupatissimo, deducendo che la "richiesta era certamente losca o illegale!" inoltre quel suo conoscente sicuramente l'ha già immischiato nei suoi "problemi", altrimenti perchè mai qualcuno dovrebbe chiamarlo per fargli quella richiesta inaudita?

Il mio amico è assolutamente digiuno di numismatica (mi ha detto che non possiede alcuna moneta se non un paio di sterline avute in dono per qualche ricorrenza dei figli) e assolutamente persona onesta e leale per cui non capisce come quello l'avrebbe coinvolto (perchè ormai si sente in qualche modo coinvolto) senza sapere come e perchè.

A mia volta, data la nostra sincera amicizia, mi sono preoccupato per lui ma non so cosa consigliargli:

- Acconsentire a vedere quel tipo per farsi spiegare cos'è accaduto?

- Respingere qualsiasi contatto e restare nel dubbio?

- Aspettare?

Scusatemi, anche se molto strana, la storia è assolutamente vera e io, che condivido pienamente il rispetto alle regole, la lealtà e la moralità assoluta del mio amico non vorrei dargli consigli sbagliati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

be...se l'orafo e' un suo amico....chiederei SUBITO un contatto e confronto dal vivo....sentire il perche' di questa RICHIESTA...poi a seconda di cio' che viene spiegato...ribadire che lui e' una persona onesta e non vuole essere immischiato in nessuna storia...

comunque..chiarificazione IMMEDIATA...senza nessun dubbio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio amico è genovese mentre il suo conoscente no, per questo ho scritto "conoscente"; non c'è possibilità di incontrarsi facilmente. Si conoscono perchè in passato avevano parlato circa la crisi nel settore dei "commercio dell'oro" e quello gli aveva raccontato che era caduto in disgrazia, aveva grossi problemi con i suoi dipendenti e aveva dovuto vendere anche alcuni suoi beni personali, ma aveva licenziato personale ecc.. ecc.. pertanto era una conoscenza senza alcun interesse, ne di lavoro, ne di altre attività in comune, andavano solo in vacanza nello stesso posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

se non ha avuto mai a che fare con questo signore, tranne il trascorrere delle ferie nello stesso luogo, personalmente lascerei perdere qualsiasi incontro, anzi, mi tutelerei (non si sà mai) facendo presente l' accaduto a chi di dovere.

Ognuno abbiamo i nostri problemi, ma essere coinvolti anche per altri (poi è da vedere se sono problemi oppure truffe belle e buone) non mi sembra proprio il caso.

Gli auguro che il tutto si risolva senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff

Tenendo anche presente che, nel caso i guai fossero di natura penale, potrebbe aver avuto il telefono sotto controllo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non mi "muoverei di un solo centimetro..! "nei confronti del conoscente, per non lasciare adito a interpretazioni sbagliate. Bisogna valutare bene le parole dell'interlocutore, puo' essere una messinscena per poter avere ancora credito da una terza persona. In ogni caso anch'io sarei dell'opinione di depositare quanto accaduto presso opportune Istituzioni.

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


La situazione è a dir poco anomala..............io se ricevessi una telefonata del genere andrei tempo zero alla stazione dei carabinieri di competenza per territorio per lasciare una dichiarazione spontanea dell accaduto da mettere agli atti, in modo da tutelarmi nel caso succedesse qualcosa....ma stiamo scherzando veramente??? con quello che c'è in giro al giorno d'oggi una telefonata cosi' non la sottovaluterei nel modo piu' assoluto.............

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, almeno il mio compito mi sembra chiarito.

Vedete che importanza può avere il forum, tra le mie ipotesi iniziali non avevo pensato che "tutelarsi" era senz'altro un'azione intelligente non sapendo quali sono le reali intenzioni di quel tale. Poi è ovvio che il mio amico farà quello che crederà più opportuno ma io, intanto, mi sento sollevato nel consigliarlo in questa direzione.

Poi vi aggiornerò, grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Dizzetta, la Storia è al quanto misteriosa....Non capisco se è un problema di Oro non dichiarato che gli è stato rinvenuto in oreficeria oppure se gli hanno trovato 30 monete d' oro di Cui ha pensato MALE di tirare in mezzo questo suo conoscente......Comunque stiano le Cose io prima di andare a deporre in sede appropriata la telefonata ricevuta, chiamerei questo Tizio e lo obbligherei a Dirmi quello che è Successo.....Dopo di che se la faccenda non è risolvibile allora di corsa a depositare la Mia situazione in sedi appropriate. Poi ognuno di Noi agisce nel modo Cui crede migliore, ma NON rimarrei neanche un minuto in più senza sapere il fine di quella telefonata stranissima e poco chiara.....Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

se fosse gia' sotto controllo il telefono del suo conoscente, il tuo amico sarebbe gia' una evidenza......subito dai C.C. o alla polizia per tutelarsi e per evitare maggiori seccature.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.