Vai al contenuto
IGNORED

Autenticità moneta Giovanni Paolo I


Muso

Risposte migliori

Ciao a tutti.

Ho acquistato per mio padre le 1.000 lire d'argento emesse per papa Giovanni Paolo I (26 Agosto - 28 Settembre 1978).

Il mio dubbio è sull'autenticità di questa moneta... c'è qualcuno che può aiutarmi? Mi scuso sin d'ora per quanto sono profana, forse anche nel porre domande! :huh:

1) Prima di tutto... è normale che girando una facciata quella opposta risulti esattamente invertita nel senso verticale?

2) La scritta intorno alla moneta non è "HVMILITAS" come risulta da più siti in Internet, bensì "HUMILITAS" ... vale a dire la seconda lettera sembra piuttosto una U che non una V...

Ringrazio anticipatamente l'/gli esperto/i che vogliano aiutarmi nel quesito!

Ciao

Iolanda

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Iolanda.

Per quanto riguarda la prima domanda, è tutto regolare. Infatti le monete si presentano per lo più con l'allineamento da te descritto fra le due facce. Questo allineamento è chiamato dai cataloghi americani "Coin Alignment", per distinguerlo dal "Medal Alignment", che solitamente è quello usato nelle medaglie, ma anche nelle nostre monete da 1 Euro.

Circa la seconda domanda, non posso aiutarti, non avendo la moneta. Posso però dirti che il Catalogo Gigante riporta "HVMILITAS" sul contorno, anche se dato il valore abbastanza basso della moneta, dubito che ve ne siano di false.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuta nel sito

Sul catalogo Alfa e' riportato HUMILITAS

La V romana corrisponde alla U , purtroppo essendo la moneta nel folder originale non leggo la legenda sul bordo

Comunque puoi stare tranquilla di questa moneta non risultano falsi visto lo scarso valore

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, Marco! Grazie, Duca!

Sono contenta... era un regalo e non mi piaceva dargli qualcosa di falso :rolleyes:

Che la V fosse U lo sapevo.. non per niente abito a Roma e intorno ne vedo di scritte in latino e antiche! ;)

Però questa mi sembrava diversa.

A presto!

Iolanda

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.