Vai al contenuto
IGNORED

Teodosio I


ggpp The Top

Risposte migliori

Bronzetto di Teodosio I. Diametro 15,30mm. Insomma è minuscolo.

Fu l'ultimo imperatore a regnare su di un impero unificato e fece del Cristianesimo la religione ufficiale dell'Impero; per questo fu chiamato Teodosio il Grande dagli scrittori cristiani. E' commemorato come santo in Oriente il 17 gennaio.

All'inizio del suo regno Teodosio insieme agli altri due augusti, Graziano e Valentiniano II, promulgò nel 380 l'editto di Tessalonica, con il quale il credo niceno (insomma il monoteismo) diveniva la religione unica e obbligatoria dello stato.

D/ DN THEODOSIVS PF AVG

R/ SALVS REI PUBLICAE al lato sinistro felle figure c'è una P con la croce (tipo quella della firma di Caio)

Esergo: AQP aquileia (Ho azzeccato anche la zecca? Me ne vado di testa :P )

Anche qua chiedo pareri, rarità e quant'altro possiate dirmi :lol:

Scusate le pessime immagini, lo scanner già la fa pessime, aggiungiamo che sono a dimensione pizza la moneta ne è molto sminuita. In mano è facilmente leggibile.

scansione0002q.jpgscansione0004g.jpg

Modificato da ggpp The Top
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

D/ DN THEODOSIVS PF AVG

R/ SALVS REI PUBLICAE al lato sinistro felle figure c'è una P con la croce (tipo quella della firma di Caio)

Esergo: AQP aquileia (Ho azzeccato anche la zecca? Me ne vado di testa :P )

Anche qua chiedo pareri, rarità e quant'altro possiate dirmi :lol:

Hai azzeccato la zecca :) (prima officina) dovrebbe essere il RIC IX 58b variante 1

La croce con la P è uno tau-rho, detto anche staurogramma quella della firma di Caio è un chi-rho

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


La rarità del RIC IX 58b Aquileia è C.

Mi piacciono molto queste minimonete :) ho anch'io un paio di queste SALVS.

Teodosio I

RIC IX 65b var.2, Thessalonica, esergo TESB

14mm - 1.11g

post-18735-0-78614700-1325606215_thumb.jpost-18735-0-90177700-1325606221_thumb.j

Dalla foto non si capisce, ma dopo tanta fatica sono giunto alla conclusione che anche questa è un 65b di Tessalonica, purtroppo manca l'officina, però ha una bella patina verde.

12.5mm - 1.48g

post-18735-0-17536700-1325606557_thumb.jpost-18735-0-65310900-1325606564_thumb.j

Questa di Arcadio è ancora più piccolina.

RIC IX 26c Heraclea, esergo SMHB (rarità R)

11,8mm - 0,99g

post-18735-0-27516400-1325606903_thumb.jpost-18735-0-96176000-1325606909_thumb.j

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio ancora ;) ...sì, sono carine a discapito delle dimensioni. Hanno un loro fascino :) Diciamo che le preferisco ad molte con il disegno stilizzato...

Modificato da ggpp The Top
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.