Cajan Inviato 9 Gennaio, 2012 #1 Inviato 9 Gennaio, 2012 (modificato) Buongiorno a tutti, correggetemi se sbaglio… Ho identificato questa moneta in argento così: Luigi XIV - Le Roi Soleil 4 sols dits "des traitants" - 1675 "D" zecca di Lione ribattuta: Luigi XIV - Le Roi Soleil 4 SOLS AUX 2 L 1692 "M" zecca di Tolosa Sono sulla buona strada? Mi chiedevo inoltre se era frequente la pratica di riconiare monete su altre monete in quel periodo o se questi esemplari hanno una certa rarità. Un saluto, Cajan Modificato 9 Gennaio, 2012 da Cajan Cita
savoiardo Inviato 9 Gennaio, 2012 Supporter #3 Inviato 9 Gennaio, 2012 per questa tipologia è normale sono state riconiate su delle monete precedenti... quello che non sono certo è la zecca, non riconosco il segno ma mi sembra più una T che una L e la L era per Lille.... http://liardsdefrance.over-blog.com/article-quadrule-sol-aux-2-l-couronnes-49377812.html#lille Cita
Cajan Inviato 9 Gennaio, 2012 Autore #4 Inviato 9 Gennaio, 2012 http://www.lamoneta....__1#entry891877 Puoi leggere questa discussione. Grazie Conte, non conoscevo la réformation, molto interessante… Cita
Cajan Inviato 9 Gennaio, 2012 Autore #5 Inviato 9 Gennaio, 2012 per questa tipologia è normale sono state riconiate su delle monete precedenti... quello che non sono certo è la zecca, non riconosco il segno ma mi sembra più una T che una L e la L era per Lille.... http://liardsdefranc...7812.html#lille Grazie anche a te Marchese, io mi ero basato sulla data che è un 1692, ora vedo anche le lettere degli altri atelier e verifico... (ma non vorrei fare confusione con l'altro segno di zecca perché mi ero sbagliato a scrivere e ho fatto una modifica al post alle 11,12 cambiando la "L" in "D" (zecca di Lione) per quanto riguarda il traitants) Cita
Ospite Inviato 9 Gennaio, 2012 #6 Inviato 9 Gennaio, 2012 Posso aggiungerti qualche altra notizia, visto che ho in collezione una moneta riformata e ho fatto una scheda. La réformation è una tecnica monetaria apparsa in Francia verso la fine del regno di Luigi XIV nel 1690 consistente a ribattere nuovi tipi monetari sui tondelli di tipi precedenti anzichè utilizzarne di nuovi, allo scopo di economizzare i costi di fusione . Questa tecnica aveva l’inconveniente grave di rendere fisicamente visibile il degrado della moneta a seguito delle successive svalutazioni che accompagnavano il cambio dei tipi monetari. Questa pratica ebbe fine con la grande riforma monetaria del 1726. I tipi di monete d’oro interessate furono 4 per Luigi XIV : Il tipo detto “a l’ecù,”valutato 12 lire tornesi e 10 soldi (1690-1693) quello “ aux 4 L,” valutato 14 lire ( 1693-1700 ) così come il tipo “aux 8 L et insignes (1701-1703 ) e il tipo “ aux insignes “valutato15 lire (1704-1709) Dal 1709 al 1715 fu coniato un Louis d’or non riformato,detto “au Soleil” del valore di 20 Lire . La pratica della réformation continuò anche durante i primi anni di regno di Luigi XV con due tipi: “Aux insignes (1716) 20 lire e “aux 2 L “ (1720-1723) 54 lire. Prima della Rèformation un Luigi d’oro valeva 10 lire tornesi. Le svalutazioni che accompagnavano le riformazioni erano in effetti degli aumenti del valore in Lire tornesi dei Luigi d’oro e degli scudi d’argento.La rendita legata alla svalutazione era accresciuta dalle economie sulle spese di fusione. I privati erano obbligati a consegnare le vecchie monete che venivano ritirate al valore precedente e ricevevano in cambio un numero minore di nuove monete. Nell’attesa veniva consegnato loro un “Billet de Monnoye”.Successivamente si consegnarono biglietti e non più monete.A questi fu provvisoriamente attribuito potere liberatorio trasformandoli in cartamoneta circolante. Quando a seguito della lotta per la successione spagnola i trasporti marittimi dalle Americhe furono affidati ai Francesi i lauti guadagni derivanti furono in parte utilizzati per ritirare 40 milioni di biglietti. Cita
Cajan Inviato 10 Gennaio, 2012 Autore #7 Inviato 10 Gennaio, 2012 Posso aggiungerti qualche altra notizia, visto che ho in collezione una moneta riformata e ho fatto una scheda. ........... ........... ancora un ringraziamento rorey36 per le ulteriori interessanti informazioni a riguardo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..