Vai al contenuto
IGNORED

Riflessioni e spunti di "restaurazione"...


AndreaMCMLXXVIII

Risposte migliori

ho avuto poco tempo in questi giorni per leggere il forum ,

ed ho letto solo da poco il nuovo regolamento Razzie

devo dire che purtroppo sono contrario alla maggior parte del nuovo regolamento .

In particolare la possibilità di partecipazione solo a chi ha più di 1200 messaggi,

e poi anche il discorso delle "2 monete a testa" massimo ,

ed anche il numero massimo di razzie gestite contemporaneamente (segnalate massimo 2)

Pero' sinceramente non ho voglia di discuterne,

sono convinto che comunque chi ha deciso ha preso queste decisioni con ottica positiva e per il bene del forum.

Chiedo pero' cortesemente a Mirko, visto che questa discussione in realtà l'ha aperta lui (partendo , è vero da un mio spunto,

in un'altra discussione) , di inserire il suo nome come persona che ha aperto questa discussione

perchè preferirei essere scollegato dal nuovo regolamento , scaturito principalmente durante questa discussione.

Detto questo magari il nuovo sistema funzionerà , sicuramente porterà più pulizia ,

ma di certo non credo che porterà a discussioni numismaticamente più interessanti .

Anche perchè i primi due sottoforum sono sempre stati slegati dalle razzie,

ma sono sempre stati fiacchi.

Provate a fare questa ipotesi: se domani venisse cancellato totalmente il terzo sottoforum,

la gente scriverebbe di più nei primi due ?? e con interventi più interessanti ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo pero' cortesemente a Mirko, visto che questa discussione in realtà l'ha aperta lui (partendo , è vero da un mio spunto,

in un'altra discussione) , di inserire il suo nome come persona che ha aperto questa discussione

perchè preferirei essere scollegato dal nuovo regolamento , scaturito principalmente durante questa discussione.

Non si può.

Link al commento
Condividi su altri siti


Provate a fare questa ipotesi: se domani venisse cancellato totalmente il terzo sottoforum,

la gente scriverebbe di più nei primi due ?? e con interventi più interessanti ??

Alla prima domanda ha già risposto Drago. Inoltre il regolamento, inserito anche in un apposito Topic chiuso è firmato Staff del Forum Euro, perciò non ci sono problemi.

Il fatto che tu ti dissoci in maniera addirittura così "pesante" mi fa molto dispiacere.

Riguardo alla domanda che ho quotato, rispondo a nome dello Staff, come ho risposto in precedenza.

Il Forum è un Forum di Numismatica e non un mercatino. Se l'eliminazione delle razzie porterà a meno utenza con il senno di poi saprò che chi è rimasto l'ha fatto perché ci sta bene, chi se n'è andato perché voleva solo quello.

Di seguito riposto un aneddoto del passato che forse è sfuggito qualche messaggio fa:

Nel 2005, in piena emissione della Sede Vacante del Vaticano, un utente scrive:

MI E' RIMASTA UNA FIOR DI CONIO 2005 VATICANO A 23 EURO PIU' IL COSTO DI SPEDIZIONE CONTRASSEGNO CHE DOVREBBE ESSERE 8 EURO??? BO.. CHI LA VUOLE ME LO DICE E MI MANDA UN MESSAGGIO IN PVT (IO NN VI RISPONDO IN PVT XCHE' NN SONO CAPACE...) CMQ è RIMASTA UNA FDC CIAO A TUTTI

Bel gesto. Caspita, quella serie era iperspeculata fin dai primi secondi...

L'imparziale e ottimo Rcamil, a seguito di numerosi messaggi che elogiavano il gesto rispose:

Ragazzi, non vi ricordate che su questo sito sono vietate le compravendite ???? :rolleyes:

TUTTE le compravendite, compresi gli affaroni a prezzo di costo wink.gif

Questo mio intervento non vuole mettere in dubbio il bel gesto di suardi2005, ma vorrebbe tentare di fare rispettare un regolamento che già altre volte abbiamo applicato, in modo che non sembri che si usino due pesi e due misure a seconda dell'offerta o dell'offerente wink.gif

Ciao, RCAMIL cool.gif

Era Giugno 2005 e la discussione era questa: http://www.lamoneta....e-tutti-a-roma/

Sono passati quasi 7 anni, ma i sani principi che muovono e hanno mosso questo Forum non sono cambiati, però, evolvendosi come ogni cosa al mondo, hanno portato l'Amministrazione a concedere piccole operazioni del genere.

Purtroppo il tutto è degenerato perciò queste regole sono ad oggi necessarie e sicuramente lo saranno per il futuro, tutto qua...

Ah, giusto per informazione...suardi stava solo bluffando e mai nulla spedì a chi ne fece richiesta... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ho veramente molte perplessità sul fatto che possa funzionare il nuovo sistema.

Pero' rispetto le vs. decisioni, e ribadisco che non voglio discuterne pubblicamente , vedremo tra qualche mese come andrà.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


ho veramente molte perplessità sul fatto che possa funzionare il nuovo sistema.

Pero' rispetto le vs. decisioni, e ribadisco che non voglio discuterne pubblicamente , vedremo tra qualche mese come andrà.

ciao

Allora mettiamola così: dissociamo le razzie dall'andamento del Forum.

Razzie -> Stavano degenerando, essendo un Forum oramai conosciuto in mezza europa, un regolamento era necessario in ogni caso e questa è stata l'occasione per farlo, soprattutto perché NON sono ammesse vendite nel FORUM, di NESSUN tipo, dalla più vantaggiosa alla meno.

Andamento del Forum -> Essendo il regolamento delle razzie discostato all'andamento del Forum, l'unica cosa che ci preme, al momento, è che l'utenza stia qua perché vuole partecipare al Forum come Forum o quanto meno leggerlo come Forum o anche solamente come Blog; nessun improvvisato che scrive esclusivamente per le razzie.

Dunque, il punto sulle razzie ha raggiunto un epilogo; adesso qualsiasi cosa accada ci preme solo riportare il Forum a livelli sostenuti. Se malauguratamente questo non accadrà nei prossimi mesi, non inveiremo contro il nuovo regolamento delle razzie, che comunque andava fatto ma ci daremo le pedate a vicenda per mantenere alto il tenore del Forum in quanto Staff.

Il marchingegno che muove questa comunità è più grande di quanto ognuno di noi si immagini e tante volte si rischia di frantumarsi contro degli scogli, ma se il Forum è al momento quello che è, ossia il più seguito, il più famoso d'Italia, uno dei più Importanti in Europa e comunque con una comunità attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e gradevole anche solo dal mero punto di vista estetico è perché oltre ad esserci un vigoroso lavoro nascosto che rende occupati molti utenti benevoli c'è anche un'utenza che ha sempre avuto il piacere di stare qua per il semplice motivo che si trova in una comunità di persone con la solita passione...tutto qua...se il Forum non è mai andato allo sbando come nella quasi totalità di quelli che si trovano in Internet è perché noi tutti ci teniamo, dall'Amministratore al nuovo Utente che scopre la Numismatica...regole ferree riferite ad un'eccezione concessaci dall'Amministrazione non devono essere interpretate come ROVINA, ma come RINNOVO, rinnovo di una situazione (razzie parlando) che stava inesorabilmente portando il nostro FORUM EURO (nello specifico) ai livelli di numerosi Blog/Forum del circondario e che per fortuna, almeno su questo aspetto, ci abbiamo messo una pezza.

Ripeto, non ci resta che rimboccarci le maniche e iniziare di nuovo...

Andrea, permettimi di dirti che in quanto uno dei maggiori contributori del Forum non devi assolutamente trattenere alcuna parola; parlare sta alla base di tutto e perplessità come quelle che puoi avere è bene discuterne in pubblico piuttosto che in privato...

Buonanotte

Mirko :)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ho avuto poco tempo in questi giorni per leggere il forum ,

ed ho letto solo da poco il nuovo regolamento Razzie

devo dire che purtroppo sono contrario alla maggior parte del nuovo regolamento .

In particolare la possibilità di partecipazione solo a chi ha più di 1200 messaggi,

e poi anche il discorso delle "2 monete a testa" massimo ,

ed anche il numero massimo di razzie gestite contemporaneamente (segnalate massimo 2)

Pero' sinceramente non ho voglia di discuterne,

sono convinto che comunque chi ha deciso ha preso queste decisioni con ottica positiva e per il bene del forum.

Chiedo pero' cortesemente a Mirko, visto che questa discussione in realtà l'ha aperta lui (partendo , è vero da un mio spunto,

in un'altra discussione) , di inserire il suo nome come persona che ha aperto questa discussione

perchè preferirei essere scollegato dal nuovo regolamento , scaturito principalmente durante questa discussione.

Detto questo magari il nuovo sistema funzionerà , sicuramente porterà più pulizia ,

ma di certo non credo che porterà a discussioni numismaticamente più interessanti .

Anche perchè i primi due sottoforum sono sempre stati slegati dalle razzie,

ma sono sempre stati fiacchi.

Provate a fare questa ipotesi: se domani venisse cancellato totalmente il terzo sottoforum,

la gente scriverebbe di più nei primi due ?? e con interventi più interessanti ??

Ciao Andrea,

Leggendo il tuo intervento sinceramente ci sono rimasto male.

Tra le tue parole non ho colto solo un malcontento per la regolamentazione delle razzie ma un astio nei confronti dello Staff della sezione Euro, ma spero che sia solamente una mia errata interpretazione.

buona giornata

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti


non capisco perchè ci sei rimasto male

ho scritto che accetto le decisioni,

e che in futuro valutero' se fare o meno razzie per il forum

ho avuto poco tempo in questi giorni per leggere il forum ,

ed ho letto solo da poco il nuovo regolamento Razzie

devo dire che purtroppo sono contrario alla maggior parte del nuovo regolamento .

In particolare la possibilità di partecipazione solo a chi ha più di 1200 messaggi,

e poi anche il discorso delle "2 monete a testa" massimo ,

ed anche il numero massimo di razzie gestite contemporaneamente (segnalate massimo 2)

Pero' sinceramente non ho voglia di discuterne,

sono convinto che comunque chi ha deciso ha preso queste decisioni con ottica positiva e per il bene del forum.

Chiedo pero' cortesemente a Mirko, visto che questa discussione in realtà l'ha aperta lui (partendo , è vero da un mio spunto,

in un'altra discussione) , di inserire il suo nome come persona che ha aperto questa discussione

perchè preferirei essere scollegato dal nuovo regolamento , scaturito principalmente durante questa discussione.

Detto questo magari il nuovo sistema funzionerà , sicuramente porterà più pulizia ,

ma di certo non credo che porterà a discussioni numismaticamente più interessanti .

Anche perchè i primi due sottoforum sono sempre stati slegati dalle razzie,

ma sono sempre stati fiacchi.

Provate a fare questa ipotesi: se domani venisse cancellato totalmente il terzo sottoforum,

la gente scriverebbe di più nei primi due ?? e con interventi più interessanti ??

Ciao Andrea,

Leggendo il tuo intervento sinceramente ci sono rimasto male.

Tra le tue parole non ho colto solo un malcontento per la regolamentazione delle razzie ma un astio nei confronti dello Staff della sezione Euro, ma spero che sia solamente una mia errata interpretazione.

buona giornata

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate l'OT, volevo postare una moneta da 1 euro austriaca alquanto strana e cercavo l'apposita sezione "osservatorio stranezze e dubbi". Sono diventato cieco io oppure quella sezione non c'è più?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


non capisco perchè ci sei rimasto male

ho scritto che accetto le decisioni,

e che in futuro valutero' se fare o meno razzie per il forum

Mi era sembrato che dalla tua risposta trasparisse altro, evidentemente ho interpretato male le tue parole.

Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che non ci sto capendo più nulla.....troppi filtri e troppe esclusioni.

Sembra che questo forum o parte di esso dia spazio solo ai vecchi iscritti lasciando fuori i nuovi.

Ovviamente non voglio fare polemiche né altro, ho solo provato a mettermi nei panni di tutti coloro che non vanno oltre i paletti fissati dai moderatori.

Spero solo che questo mio post non scateni un effetto domino.....sarebbe l ultima cosa che vorrei fare

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci riprovo: i curatori della sezione Euro una mattina si svegliano e decidono di abolire le razzie del tutto...perché credono che facciano male al Forum...ebbene, sarebbe loro sacrosanto diritto in quanto tutori dello spazio in questione e soprattutto perché ci sarebbe un totale rispetto del regolamento (che vieta le vendite). Ora, qua nessuno ha messo in dubbio l'utilità delle razzie perciò si è ritenuto normale non abolirle ma regolamentarle. Nessuna discriminazione verso i nuovi che sono SEMPRE invitati a scrivere.

Per assurdo uno che si iscrive e in un giorno mi posta 10 link è già bello che ammesso...lo so, è una cavolata perché poi magari non scriverà più un messaggio...però avrà sicuramente fatto più di chi non l'ha fatto.

In breve: vorremmo non ci si iscrivesse al Forum per le sole razzie...

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Intervengo ancora (brevemente, stavolta :)) per ringraziare quanti hanno mostrato apprezzamento per il mio intervento pubblicamente e soprattutto privatamente.

Ringrazio anche Mirko per le risposte pacate e ragionevoli.

Mi sembra di poter condividere gli ultimi interventi dei mod, fra cui questo:

Poi io sono dell'idea, e mi riferisco all'ultima cosa detta da emilio, che non sia poi così sbagliato riservare quello che è un quid pluris dell'esperienza forumistica, le razzie appunto, a chi manifesta nel tempo e con l'impegno il proprio interesse per la nostra piccola comunità.

e quelli in cui si spiega, o forse solo io ci leggo :), un ridimensionamento delle "colpe" delle razzie nei confronti della qualità delle discussioni, e si "inquadra" piuttosto il fenomeno nell'ambito più generale di un forum numismatico di grande spessore e di grande importanza come Lamoneta.

Adesso non resta che aspettare di vedere quali saranno gli effetti delle nuove regole.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a Tutti,

vorrei intervenire in questa discussione, per "dire la mia" su questo nuovo sistema normativo proposto per le Future Razzie.

Ovviamente questa é una mia pura visione personale che, come tale può essere o meno condivisa, e quindi non vuole assolutamente essere critica nei confronti di nessuno, soprattutto dei moderatori, curatori, coordinatori che tanto fanno per aiutare questo forum ad essere un vero PUNTO DI RIFERIMENTO della numismatica ITALIANA e dell'EURO-Collezionismo (cose ben diverse...sia chiaro!)

mi scuso se sarò prolisso (é un mio grande difetto, lo so...e spesso mi é stato fatto notare) scrivendo comunque ormai di rado, desidero essere quanto più CONCRETO possibile.

Ritengo però le normative per le nuove razzie un pò troppo SEVERE E FERREE...

mi spiego meglio:

collezionare monete è BELLO! (e se siamo qui...vuol dire che lo amiamo)...collezionare Euro invece é particolarmente Cmplicato.

se desidero una bella moneta medievale a volte, mi costa MOLTO MENO (e faccio meno fatica a reperirla) rispetto ad un 2 € Commemorativo Sammarinese.

ma perché ? e soprattutto: A CHI FA MALE?

il perché é semplice, le monete in EURO sono diventate un Business, proprio perché sono state una novità che ha fatto leva sull'istinto umano nel collezionare cose...diciamo un pò come la collezione delle figurine dei CALCIATORI che TUTTI abbiamo fatto almeno una volta nella vita...e, cavalcando l'onda: gli Stati Sovrani si sono resi conto che avrebbero potuto tirare fuori qualche posto di lavoro...solo emettendo monetine.

ma quanti di NOI hanno davvero TERMINATO una collezione CALCIATORI negli anni 70/80? ..bhe, forse pochi, rispetto a quanti hanno iniziato la collezione, e questo é presto spiegato: dovevi richiedere le figurine mancanti alla PANINI, pagarle 100 lire l'una...e poi che facevi di tutte le doppie? e poi mamma e papà Ti tagliavano i fondi per comprarne altre...insomma era un mezzo STRESS.

ora che, diventati più adulti, al posto di collezionare i CALCIATORI PANINI ci siamo messi a collezionare EURO, le cose sono rimaste SIMILI ma allo stesso tempo diverse...e allora?

bhe, provo a mettermi nei Panni di un 23enne...STUDENTE UNIVERSITARIO che lavoricchia qua e là ...e tra la pizza da pagare alla morosa il sabato sera, una birra con gli amici...la benzina e la macchina per andare all'università (che anche se é di mamma...a volte la benzina bisogna metterla ugualmente)...bhe, se volesse anche collezionare SOLO i DUE € COMMEMORATIVI, non riuscirebbe a pagarli, se acquistati tutti su E-BAY ad una medie di 5 € l'uno (il costo, più la spedizione) oltre poi a San Marino e Vaticano che, mettici l'Iva, la fortuna di essere in Lista ecc ecc...solo lì quasi 50 € ci vanno...

e quindi...?

e quindi non riuscirebbe a farsi una collezione...se non esistessero i BUONI RAZZIATORI che, a prezzi MOLTO MA MOLTO PIu' competitivi di quelli trovati sulla baia (a volte il SOLO REZZO di COSTO)...bhe, altro non sono che un buon viatico per PERMETTERE A TUTTI O QUASI..di CONTINUARE la propria collezione, permettendo anche alle tasche meno abbienti di coltivare una passione!

ovviamente poi c'é il problema degli approfittatori (GRAVE) e dello svilimento delle discussioni del forum (che ho notato e che spesso mi spinge a non continuare un commento con la stessa verve che avevo all'inizio...) oltre poi all'intasamento delle discussioni con centinaia di RAZZIE.

ma...

ma se METTIAMO TROPPI PALETTI sul nascere alle iniziative dei RAZZIATORI rischiamo di INDEBOLIRE la FORZA di questo forum, che ha permesso a TANTE PERSONE di avvicinarsi alla Numismatica, passando per L'Eurocollezionismo...anche senza disporre di forti capitali.

io proporrei piuttosto di LASCIARE TOTALE LBERTA' AI RAZZIATORI, magari permettendo loro di Intavolare una PURA TRATTATIVA PRIVATA con gli Utenti, ma lasciando loro magari non lo so...un TOPIC con 5/10 messaggi che per un determinato periodo non debba scomparire da una sorta di BACHECA...faccio un esempio:

- RAZZIA 2 EURO SLOVEZIA 2012 -

gentili Utenti bla bla bla...metto in Razzia 50 monete da 2 € Slovezia al costo di 4 € l'una compresa spedizione, c'é tempo fino al 31 febbraio 2012 per iscriversi, tutto verrò fatto inviando mail all'indirizzo [email protected]

e permettere (per esempio) soli 5/10 aggiornamenti sulla razzia al fautore della stessa e non messaggi di altri utenti.

e far sì che sia LUI e SOLO LUI a decidere cosa/come/quando e perché...senza ovviamente ANDARE a intasare il forum con altri inutili discorsi.

se poi il fautore della razzia non ha voglia di spedire a questa, quella, o quell'altra persona, perché vive in SVIZZERA, perché é BIANCO/NERO/GIALLO/ROSSO...o perché ha l'alitosi...bhe, AMEN. é, rimane e muore come iniziativa privata, che il FORUM si é solo fatto TRAMITE di Pubblicizzare, con l'UNICO SCOPO di AIUTARE il collezionista ad avvicinarsi all'Eurocollezionismo e dare MOLTO DEMOCRATICAMENTE a tutti, la possibilità di COLLEZIONARE EURO Senza rovinarsi.

Se mettiamo troppi paletti (alcuni sono OBBLIGATORI...) , domandando permessi, accettando solo determinati utenti in partenza ecc ecc...bhe, di fatto ( a mio parere) mettiamo un freno al fatto di far crescere gli utenti del forum - quanti infatti, si sono iscritti per una sola razzia, e poi sono idventati attivi membri del forum? a loro volta per esempio razziatori?...

MENO REGOLE ma CERTE Ed IMPOSSIBILI DA SVIARE QUINDI...e così facendo, sicuramente ci potrebbe essere un buon ritorno, senza penalizzare nessuno, ed aiutando invece chi altrimenti, avrebbe grosse difficoltà ad "INNAMORARSI" dell'Eurocollezionismo.

un Caro saluto a Tutti

e sinceramente: W LAMONETA.IT

P.S. scrivo anche su altri forum in altre lingue...e sinceramente in EUROPA, a livello di numismatica, questo FORO é a mio parere il MIGLIORE - esaustivo, serio, insomma: UNA VERA PERLA ITALIANA.

S.B.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho avuto molto tempo per intervenire, visto che la stesura della tesi di laurea in tempi record mi ha portato via anche il tempo di leggere i messaggi, figuriamoci di scriverli (ho arretrato sezioni dell'euroforum a metà gennaio :( ) ma leggendo quest'ultimo post di superbubu faccio mie le sue osservazioni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Superbubu,

purtroppo sfugge un po' a tutti che l'introduzione delle razzie è stata una gentile concessione di Lamoneta.it, ben oltre il divieto di compravendite sul forum.

Io mi chiedo una cosa.

Temete tutti veramente che limitare e regolamentare le razzie sia tanto penalizzante per alcuni utenti ?

Allora perchè non creare un sito esterno a Lamoneta.it in cui aprire tutte le razzie che si desiderano, permettendo però a questo forum di continuare ad essere un forum...

Sono certo che chiedendo all'Amministratore del sito sarà possibile mantenere UNA discussione in cui inserire tutti i link delle nuove razzie che verranno aperte nel nuovo sito. In questa maniera chi vorrà continuare con le razzie lo potrà fare senza problemi, il forum sarà di nuovo quello per cui è nato e chi vorrà potrà seguire su Lamoneta.it le discussioni senza perdersi le novità del nuovo sito satellite dedicato alle razzie.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Assurdo comunque che per far discutere gli utenti sia bastato toccare le razzie ... evidentemente lo Staff sa cosa non va nel forum.

E' la stessa cosa che ho scritto io in risposta ad alcuni utenti in un'altra discussione.

Questo topic è rimasto abbandonato a se stesso per settimane, senza un solo spunto di interesse, un suggerimento, qualcosa di propositivo.

Da quando si è deciso di regolamentare le razzie si è scatenato il putiferio.

Evidentemente troppa gente bazzica su Lamoneta.it per tornaconto personale e non per reale passione numismatica...

Link al commento
Condividi su altri siti


Assurdo comunque che per far discutere gli utenti sia bastato toccare le razzie ... evidentemente lo Staff sa cosa non va nel forum.

E' la stessa cosa che ho scritto io in risposta ad alcuni utenti in un'altra discussione.

Questo topic è rimasto abbandonato a se stesso per settimane, senza un solo spunto di interesse, un suggerimento, qualcosa di propositivo.

Da quando si è deciso di regolamentare le razzie si è scatenato il putiferio.

Evidentemente troppa gente bazzica su Lamoneta.it per tornaconto personale e non per reale passione numismatica...

Infatti, direi che in questo topic se ne sono visti tanti di quei personaggi. E non si venga a dire che sono qui per passione.... certi utenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Assurdo comunque che per far discutere gli utenti sia bastato toccare le razzie ... evidentemente lo Staff sa cosa non va nel forum.

E' la stessa cosa che ho scritto io in risposta ad alcuni utenti in un'altra discussione.

Questo topic è rimasto abbandonato a se stesso per settimane, senza un solo spunto di interesse, un suggerimento, qualcosa di propositivo.

Da quando si è deciso di regolamentare le razzie si è scatenato il putiferio.

Evidentemente troppa gente bazzica su Lamoneta.it per tornaconto personale e non per reale passione numismatica...

Infatti, direi che in questo topic se ne sono visti tanti di quei personaggi. E non si venga a dire che sono qui per passione.... certi utenti.

Per dovere istituzionale vi rammento che non siamo qui per fare cacce alle streghe. Grazie. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessun putiferio.

Allora mettiamo il caso che il soggetto A scopre questo forum come feci io più di 5 anni fa.....ed entusiasmato vi iniziai a partecipare a volte in modo assiduo e a volte no. Vengono proposte razzia ma non avendo ben 1500 post non posso parteciparvi....io in 5 anni ho da poco superato i 2000 Mi dite il mio livello di soddisfazione dove sta nel partecipare al forum? Una persona non può mettersi e scrivere 5 post al giorno e mi.ci vorrebbe un anno per arrivare al vincolo fissato.....quindi per un anno non sono parteintegrante del forum ....quindi io da nuovo utente non ho stimoli o motivazioni per scriverci o seguirlo e come il soggetto A ce ne saranno a seguire .....tutto l alfabeto.

Se lo scopo è quelli di allontanare gli utenti si è sulla buona strada.....altra motivazione non la vedo.

Parlo anzi scrivo sempre per un mio pensiero e nulla più .

Intanto credo che queste mie osservazioni siano state fatte visto che tali regole se non erro valgono fino a fine anno....ciò vuol dire che è in via sperimentale e sì teme un effetto contrario ai buoni propositi sperati con questa regolamentazione. O almeno lo si spera.

Link al commento
Condividi su altri siti


io credo che si possa stare qui dei giorni a discutere o meno se giusto inserire questo nuovo regolamento o la limitazione o quello che si vuole! anche se ho contestato la limitazione, io credo che la decisione sia comunque per il bene del forum e sono assolutamente d'accordo con chi l'ha presa! quando mi sono iscritto l'ho fatto perchè avrei avuto la possibilità di leggere articoli, confrontarmi con altri utenti che avevano la mia stessa passione, chiedere aiuto ad utenti più esperti su quelli che potevano essere i miei dubbi o curiosità! Le razzie le ho scoperte solo in seguito ed era qualcosa di vantaggioso per poter continuare la mia collezione a prezzi più contenuti! non essendo quindi lo scopo principale della mia iscrizione sul forum, ho contestato perchè non mi è sembrato giusto, ma continuo a seguire con entusiasmo appunto perchè non era quello il motivo della mia appartenenza a questa comunità. Quindi se questa limitazione serve a tenere sul forum solo chi è realmente interessato alla numismatica ben venga! Quando avrò più tempo cercherò di impegnarmi per ottenere anche i requisiti di partecipazione alle razzie!

Saluti

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Ancora una volta si insiste sulle limitazioni causate dai 1200 messaggi o i 3 anni di iscrizione e sui presunti svantaggi per i nuovi utenti, ma vi ripeto che questo è un forum, non un sito di razzie !

Se vogliamo essere onesti abbiamo usufruito già in maniera esagerata della disponibilità de Lamoneta.it per organizzare le razzie di questi anni, ma credo sia giustamente arrivato il momento di tornare sui binari originali.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Superbubu,

purtroppo sfugge un po' a tutti che l'introduzione delle razzie è stata una gentile concessione di Lamoneta.it, ben oltre il divieto di compravendite sul forum.

quoto, riquoto, straquoto!

Io mi chiedo una cosa.

Temete tutti veramente che limitare e regolamentare le razzie sia tanto penalizzante per alcuni utenti ?

sì, io sinceramente lo temo. e onestamente stavolta mi faccio "filantropo" e cerco di non pensare da sottoscritto ma di mettermi nei panni degli altri.

Ora: io sono fortunato, ho alcuni AMICI (e sottolineo la parola, perché LI RITENGO TALI - con i quali ci si sente anche AL DI FUORI della numismatica, anche solo per un semplice saluto - e di quella piccola cerchia non serve che ricordi che anche Tu ne fai parte...=) conosciuti su questo forum e NON, oltre ad essere iscritto ad un circolo numismatico, a cui potrei chiedere magari (ed a volte lo faccio...) il piacere di mettermi da parte una moneta o una serie di monete...

non lo so, forse sono una specie di IDEAL-SOCIALISTA (NON E' POLITICA!!!! sia chiaro! quella la tengo ben LUNGI da me!) e cerco di mettermi dalla parte dei meno fortunati che, forse, senza le razzie ideate da alcuni utenti di questo forum, potrebbero allontanarsi dall'eurocollezionismo per "mancanza di fondi".

Allora perchè non creare un sito esterno a Lamoneta.it in cui aprire tutte le razzie che si desiderano, permettendo però a questo forum di continuare ad essere un forum...

e qui l'IDEA E' DA 100 e LODE. il problema é più che altro di natura pratica. credo che tutti gli utenti "razziatori" me comprerso, continuerebbero volentieri a fare le proprie operazioni su una piattaforma diversa da Lamoneta.it - che é stata forse in parte esproprieta del proprio ruolo, PERDENDO UN TIPO DI UTENZA e GUADAGNANDONE UN'ALTRA.

mi spiego meglio:

le razzie sono qualcosa che i FRANCESI/gli SPAGNOLI/gli SVIZZERI (i TEDESCHI non lo so...)...NON FANNO! in pratica: ognuno si compra le monete per sé e poi si discute eventualmente su un forum di dette monete.

in ITALIA invece, grazie anche alla possibilità di ritrovarsi su lamoneta.it, da qualche anno, non si dicute solo di €, ma ci si AIUTA a vicenda (questa cosa, mi ripeto: VANTO ITALIANO! - purtoppo poi ci sono i contro e me ne rendo benissimo conto...)

il forum di lamoneta.it - é diventato una sorta di GRANDE CIRCOLO NUMISMATICO, e, se ha quel GRANDE "atout" (non mi viene la parola in Italiano...chiedo scusa!) che gli altri siti non hanno, oltre alla competenza dei propri utenti, é anche la DISPONIBILITA' degli stessi.

perché é vero come ha scritto Mirko8710 che dietro al lavoro di un Forum (alla gestione dello stesso) ci sono un SACCO DI ORE di VERO LAVORO che vengono sottratte al tempo libero o alla famiglia, che tanti Benevoli del Forum dedicano alla comunità, ma é altresì vero che fare una RAZZIA con i "crismi"...é altrettanto un LAVORACCIO...(diverso, ma comunque impresa parimenti impegnativa)...(chiedere alle MOGLI/COMPAGNE/FIDANZATE dei razziatori per conferme =) =) =) e per avere cosa in cambio?...bhe, io di solito ci RIMETTO nelle mie razzie, e non parlo del tempo, ma proprio di SOLDI...

ma lo faccio volentieri, perchè anche il sapere di aver aiutato UN SOLO RAGAZZO 20enne squattrinato, a COLTIVARE LA PROPRIA PASSIONE ed allo stesso tempo riuscire a fargli rimanere in tasca qualche € per portare la fidanzata a mangiarsi una pizza il sabato sera (o per "provarci" con qualcuna =)) bhe...MI FA FELICE! - poiché é questo quello che io avrei voluto, quando avevo 19 anni...e, per portare la morosetta a mangiare un gelato, dovevo fare la "cresta" di 500 lire qui e 500 là...quando andavo a comprare pane e latte per mamma o nonna, o a fare benzina per papà! se volevo continuare a collezionare monete.

lamoneta.it (magari involontariamente) ha fatto da CAPPELLO a queste razzie che, moltiplicatesi a dismisura, sono diventate da DELIZIA a CROCE del forum stesso...il problema é che migrare su un'altra piattaforma, vorrebbe dire ricreare un sito, un forum insomma: un bel problema LOGISTICO...e onestamente credo che sia questo il vero problema.

il fenomeno RAZZIE ha preso forse TROPPO PIEDE, quindi sono d'accordo per una regolamentazione, ma non troppo stringente.

come dici, il meglio, sarebbe forse, mettere in bella mostra un LINK in alto sul forum:

PER INFORMAZIONI SULLE RAZZIE EFFETTUATE DAGLI UTENTI DI LAMONETA.IT click qui (con un bel link che reinvia ad un'altro SITO/FORUM/altro...così il forum RIMARREBE UN FORUM e nulla più, e gli utenti volonterosi potrebbero continuare ad effettuare le proprie operazioni....permettendo alla grandissima comunità di lamoneta.it di continuare a "svolgere la propria missione di NORMALE UTENTE o di RAZZIATORE"

ma...é fattibile? io purtroppo non sono molto pratico con i PC e, a parte posta elettronica, navigare su internet, non saprei proprio da dove partire per creare un SITO...o un FORUM,

ma magari qualcuno volonteroso e competente, potrebbe farlo...per buona pace di tutti, e per permettere a TUTTI (soprattutto ai meno abbienti) di continuare a collezionare, grazie agli sforzi che, tante persone di questo forum, in cambio del proprio tempo, fanno e continuano a fare.

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Evidentemente troppa gente bazzica su Lamoneta.it per tornaconto personale e non per reale passione numismatica...

Vero! quante volte mi sono reso conto che operazioni che portavo a termine erano PALESEMENTE SEGUITE nella maggior parte dei casi per tornaconto personale, da utenti che spuntavano come funghi e che come funghi sparivano.

ma quelle poche mail che ho ricevuto, da ragazzi che mi dicevano GRAZIE, per avermi fatto avere qualcosa che altrimenti non mi sarei potuto permettere a prezzo di costo...bhe, quelle mail mi hanno RIPAGATO di TUTTO, e mi hanno dato anche gli interessi...

perché il mio spirito era proprio questo!...

Lo so che qui é il mio carattere che sbaglia...ma sono un BUONO...e quando c'é almeno una BUONA PERSONA in una CLASSE DI MATTI, non me la sento di punire tutta la classe, compresa quella persona Meritevole.

in Francese si dice: TROP BON...TROP CON (che ovviamente non traduco!) :crazy: :blum: :rofl:

S.B.

Modificato da superbubu
Link al commento
Condividi su altri siti


Io personalmente trovo un po' restrittivo il limite dei messaggi. Io, come altri utenti, sono iscritto da poco, posto ogni tanto per chiedere consigli sulla mia ancora scarna collezione o per mostrare i miei nuovi acquisti. Ho partecipato ad una razzia (l'ultima col vecchio regolamento) e tutto si è chiuso nel migliore dei modi. Mi dispiace di non poter più partecipare alle razzie per moltissimo tempo a causa del nuovo limite.

Io penso che la possibilità di accedere alle razzie per gli utenti con meno messaggi permetta loro di accrescere la loro collezione a prezzi competitivi e in questo modo permette loro di avvicinarsi ancora di più a questa bellissima passione che la numismatica rappresenta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.