Vai al contenuto
IGNORED

Riflessioni e spunti di "restaurazione"...


AndreaMCMLXXVIII

Risposte migliori

TI ripeto che la penso anche come te, ma non perchè io in ogni modo rientravo in tutti i requisiti necessari ma perchè si, s'è discusso tanto e anche animatamente.. Però vox populi si è deciso così, si è voluto arrivare fino a questo punto, e, contrari o no, è meglio attenerci a tutto per il bene del Forum, non mi sembra poi una tragedia adesso come non lo era prima, e mi dispiacerebbe che una presenza importante come te facesse quella scelta, tutto qui :good:

Ciccio 86

Infatti, io non ce l'ho con lo Staff, ma ce l'ho col fatto che sia stato costretto a fare una cosa del genere.

In definitiva, la mia "lamentela" è solo sul fatto che la meritocrazia non esiste un questa seconda versione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho da discutere perchè come al solito non si premia il merito, cosa che prima accadeva.

A me va bene una riduzione delle razzie, ma anche che chi vi partecipa lo meriti.

Se non volete discussioni io non dirò più nulla a riguardo e continueremo a vivere sul forum. Io non terrò conto delle razzie, come detto, e non sottoscriverò questo EuroFolle.

"Passo e chiudo"

Se tu mi conoscessi sapresti che prima di fare una cosa non meritata ci penso 2.000.000 di volte e non è detto che la faccia o l'accetti.

Io nella vita lotto per la meritocrazia e anche nel Forum mi piace adottare questi termini.

Dunque, se prima TUTTI potevano partecipare alle razzie (perché strappi alla regola si facevano), adesso SOLO chi ha tali requisiti può farlo.

E se prima la terza sezione era PIENA di razzie, adesso più di due discussioni nessuno le vedrà.

Mi sembra che siamo andati in contro a tutti, tenendo conto dei consigli di tutti.

Se poi, fra tanti utenti che avranno il bollino per aver contribuito ce ne saranno altri che con 0 messaggi ma 1 anno di Forum vogliono partecipare, accetteremo anche loro...con la speranza che inizieranno ad aiutare a loro volta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se tu mi conoscessi sapresti che prima di fare una cosa non meritata ci penso 2.000.000 di volte e non è detto che la faccia o l'accetti.

Io nella vita lotto per la meritocrazia e anche nel Forum mi piace adottare questi termini.

Dunque, se prima TUTTI potevano partecipare alle razzie (perché strappi alla regola si facevano), adesso SOLO chi ha tali requisiti può farlo.

E se prima la terza sezione era PIENA di razzie, adesso più di due discussioni nessuno le vedrà.

Mi sembra che siamo andati in contro a tutti, tenendo conto dei consigli di tutti.

Se poi, fra tanti utenti che avranno il bollino per aver contribuito ce ne saranno altri che con 0 messaggi ma 1 anno di Forum vogliono partecipare, accetteremo anche loro...con la speranza che inizieranno ad aiutare a loro volta...

Però quanti utenti con 1 anno di iscrizione hanno scritto una manciata di messaggi? Per me non è meritevole un utente tale.

Ok, prima tutti, ora qualcuno in meno.

Ripeto ancora che dico così solo perchè si è fatto un regalo a chi prima era tagliato fuori ... diciamo che non mi aspettavo l'aggiunta del paletto di 1 anno di iscrizione. Quello cambia tutto.

Però sinceramente non ho tanta voglia di discutere e non aggiungerò altro.

Grazie ad Antony per le parole che mi ha rivolto. :) Sarò meno impulsivo e ci penserò su, vedremo che effetto avrà il regolamento.

Modificato da BlackEuros
Link al commento
Condividi su altri siti


Però quanti utenti con 1 anno di iscrizione hanno scritto una manciata di messaggi? Per me non è meritevole un utente tale.

Questa è una lezione che ho imparato io stesso pochi giorni fa.

A prescindere che da sempre considero OGNI utente importante per il Forum, mi è stato fatto notare che esistono loro: http://it.wikipedia.org/wiki/Lurker. Leggete attentamente la pagina. Utenti che per chissà quale motivo non postano, ma non per questo devono sentirsi messi in disparte; qui entra in gioco l'uguaglianza che tutti abbiamo nel Forum. :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Devo dire che il Regolamento 2.0 mi piace decisamente di più! :)

In merito ad altre discussioni preferisco non entrare per non accendere ulteriori polemiche ma comunque mi sono fatto la mia idea!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ritenendo che ogni contributo dato dopo la stesura del primo regolamento sia stato di notevole importanza per l'impostazione della seconda versione e non tempo perso, ritengo definitivamente concluso il discorso razzie.

Ringrazio tanto squyrry, BlackEuros, superbubu e tutti gli altri, per gli ottimi spunti dati alla discussione.

Ringrazio in particolar modo Cig, che prima di tutti gli altri ha sentito l'esigenza di una regolamentazione di queste razzie dimostrando un non comune senso critico e attaccamento al forum, queste ultime parole non sono mie, ce lo siamo detto tra noi curatori e moderatori durante i vari messaggi per discutere la nuova regolamentazione per le razzie. :hi: Grazie a TUTTI :clapping:

Ora giriamo pagina e vediamo cos'altro fare per migliorarci,

qualcuno ha qualcosa da proporre?

Modificato da skaterghost
Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente credo che incida parecchio il fatto che l'euro sia ormai (quasi) l'unica moneta corrente (a me prima piaceva collezionare le monete dei vari stati europei, ora è rimasta solo questa), e sicuramente l'unica con continue novità, emissioni, ecc. Anche perché riguardano una ventina di paesi, ognuno con le sue particolarità..

Concordo pienamente

È così tanto il tempo speso per accalappiare i pezzi in uscita che poco ne rimane per altri aspetti (approfondimenti, confronti, discussioni interessanti)..

Per dire, partecipare a una razzia richiede di seguire costantemente una discussione, per non perdere aggiornamenti, richieste di dati, ecc. E non parliamo dell'organizzarne una (per quel che è la mia piccola esperienza)..

È quasi da augurarsi che le emissioni di 2 euro cc calino di numero, e forse il forum ne guadagnerebbe conseguentemente in qualità :)

Su questa parte io non riesco a trovare il nesso tra il partecipare ad una razzia e lo scadimento di qualità che qualcuno dice esserci stato nel forum (io non posso giudicarlo visto che sono iscritto da relativamente poco).

Concordo sul fatto che, come tu ben dici, una razzia va seguita; basta comunque dargli un'occhiata una volta a settimana per non restare indietro. Devo ancora una volta ringraziare Plinio che mi ha avvertito telefonicamente se quest'anno sto partecipando a due razzie. Ero rimasto parecchio indietro ma sono riuscito comunque ad inserirmi ... Se dopo una settimana sarebbero state "traslate" alle e-mail io non ne sarei venuto nemmeno a conoscenza.

Il fatto di chiudere i post dopo una settimana comporterebbe un'assiduità di presenza sul forum che non tutti possono permettersi.

Anche se cerco di stare sul forum almeno ogni week-end a volte mi capita di stare intere settimane senza connettermi e credo che la mia sia una situazione molto comune per la maggior parte di utenti.

Inoltre credo che chi è interessato esclusivamente alle razzie difficilmente diventerà un illustre numismatico escludendole ... semplicemente potrebbe non frequentare più il forum.

Il fatto poi di non intervenire in discussioni molto più interessanti a volte dipende sia dal poco tempo, sia dalle scarse conoscenze.

Spesso mi capita di leggere discussioni molto tecniche o comunque che trattano argomenti di cui conosco poco senza che possa minimamente dare alcun apporto ... ma questo non vuol dire che non le leggo.

Mi scuso se qualche intervento ha già espresso la mia opinione ma non ho letto il resto delle pagine.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come si entra a far parte del gruppo "Euro Folli"? A breve verrà aperta una discussione, nella quale chiederemo all'utenza che presenta i requisiti di inserire un misero messaggio, giusto per confermarci l'intenzione di essere iscritti. ATTENZIONE, non è obbligatorio iscriversi, chiunque non voglia partecipare alle razzie può benissimo non farlo.

Spero di trovare la discussione ... in caso do qui la mia adesione.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me piace la nuova versione del regolamento. Ma non facevamo gia parte tutti del gruppo euro folli? chi spende più del prezzo di valore nominale di una moneta è normale? Questo è quello che mi dicono sempre i miei amici. In un certo senso siamo tutti dei folli, ma pi piace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Avevo accettato la versione precedente del regolamento e ovviamente accetto anche quest'ultima; non so dire se sia migliore, certo se è entrato nella questione direttamente l'Amm. del forum, dubito non abbia avuto ottime motivazioni per varare quest'ultima versione.

Concordo con Ciccio86 sul tema "nervosismo", mi auguro che si possa tornare a un clima più sereno. :)

Modificato da squyrry
Link al commento
Condividi su altri siti


È così tanto il tempo speso per accalappiare i pezzi in uscita che poco ne rimane per altri aspetti (approfondimenti, confronti, discussioni interessanti)..

Su questa parte io non riesco a trovare il nesso tra il partecipare ad una razzia e lo scadimento di qualità che qualcuno dice esserci stato nel forum (io non posso giudicarlo visto che sono iscritto da relativamente poco).

Era un mio intervento di oltre un mese fa; ti rispondo quindi in estrema sintesi per non reiterare cose già dette: il tempo di cui dispongo per partecipare al forum è per forza di cose limitato (e questo è un periodo di "vacche grasse"!;)), ed è suddiviso tra leggere-scrivere-partecipare-organizzare; chiaro che più tempo mi richiedono le 2 ultime attività, meno me ne rimane per le altre, tutto qua.

Link al commento
Condividi su altri siti


mi è stato fatto notare che esistono loro: http://it.wikipedia.org/wiki/Lurker. Leggete attentamente la pagina. Utenti che per chissà quale motivo non postano, ma non per questo devono sentirsi messi in disparte; qui entra in gioco l'uguaglianza che tutti abbiamo nel Forum. :)

Non sono uno di loro, però a me non viene neppure spontaneo, ogni volta che leggo una discussione, lasciare alla fine un commento.

D'altronde, siamo una collettività di persone diverse, se ci trovassimo per una pizza è chiaro che ci sarebbe chi chiacchiera tutta la sera (vero, Antony?;)), chi invece sarebbe più taciturno, chi "terrebbe banco" con tutti, chi preferirebbe una conversazione a due, ecc.; non si può neanche pretendere di essere tutti uguali.

Altra cosa è chi si interessa SOLO di razzie....

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono uno di loro, però a me non viene neppure spontaneo, ogni volta che leggo una discussione, lasciare alla fine un commento.

D'altronde, siamo una collettività di persone diverse, se ci trovassimo per una pizza è chiaro che ci sarebbe chi chiacchiera tutta la sera (vero, Antony?;)), chi invece sarebbe più taciturno, chi "terrebbe banco" con tutti, chi preferirebbe una conversazione a due, ecc.; non si può neanche pretendere di essere tutti uguali.

Altra cosa è chi si interessa SOLO di razzie...

Scrivo troppo e a sproposito???? :'( che brutta impressione che do di me.... :-P

Link al commento
Condividi su altri siti


Scrivo troppo e a sproposito???? :'( che brutta impressione che do di me.... :-P

Scherzi vero? ;) secondo me tu sei il classico chiacchierone da compagnia, in modo assolutamente positivo e affettuoso :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho preso visione della nuova versione del Regolamento ed apprezzo moltissimo le modifiche che sono state fatte! Un applauso allo Staff del Forum Euro per l'attenzione verso le esigenze dell'utenza e la conseguente repentina revisione del Regolamento. :clapping:

Credo che tutte le nuove regole rappresentino un grosso passo in avanti per tutti quegli utenti che allo stato precedente delle cose, non rientravano nei requisiti minimi di partecipazione agli acquisti collettivi.

Personalmente, forse non avrei ridotto ad un anno il tempo minimo di registrazione ma avrei cercato piuttosto una via di mezzo tra l'attuale decisione e quella precedente. Ad ogni modo il nuovo Regolamento va benissimo, almeno secondo il mio parere. Un grande ringraziamento a Staff ed Amministratore. :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Scrivo troppo e a sproposito???? :'( che brutta impressione che do di me.... :-P

Scherzi vero? ;) secondo me tu sei il classico chiacchierone da compagnia, in modo assolutamente positivo e affettuoso :)

Ti ringrazio che pensi questo di me, comunque è vero parlo tanto ma tanto......diciamo che non ci si annoia :-P in mia compagnia..... Dovevo fare l avvocato....l ho sempre detto io!!!!! ;-)

Certo che riuscirlo a capire dai post non è facile. Quindi ho ragione io quando dico che siamo una grande famiglia .....una bella e grande famiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi ho seguito con attenzione tutta la discussione e mi fa piacere condividere il mio pensiero con voi. Personalmente credo sia giusto rivedere il meccanismo ma credo che sostituire criteri quantitativi (min 100 messaggi) con altri criteri quantitativi (es. 1 anno) non risolva nulla, vi faccio il mio esempio: io sono iscritto da più o meno 1 anno e mezzo a questo forum, per i primi 12 mesi ho partecipato davvero poco al forum (per problemi di tempo, personali ect..) dopodichè ho avuto la fortuna di avere molto più tempo da dedicare alle mie passioni e quindi scrivo ed intervengo quasi costantemente sul forum, se analizzate la mia posizione dopo 1 anno dall'iscrizione avrei già 1 requisito per partecipare ad una razzia ma in realtà il mio contributo sul forum è stato pari a 0, cosi come oggi ho meno di 200 messaggi ma non per questo mi sto dedicando meno o sono meno appassionato di un altro utente che ha più di 1000 messaggi. Per questo credo che siano necessari criteri qualitativi e non solo quantitativi. Spero di essere stato chiaro!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che le modifiche effettuate vanno proprio nel senso che tu hai ben evidenziato. Quindi va bene così. I curatori penso che con questa definitiva regolamentazione abbiano dato voce e ruolo a a tutti i veri amanti e come dice il preistorico ;-) "il folle" amante dell euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho preso visione del regolamento e lo accetto con piacere.

mi sembra un bel gesto di apertura.

Grazie.

mi impegno comunque per rispetto nei confronti di chi cura il forum a cercare di rispondere a più requisiti possibili nell'arco dell'anno.

Attendo l'apertura della relativa discussione per poter fare richiesta.

Aramis76

Modificato da aramis76
Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi ho seguito con attenzione tutta la discussione e mi fa piacere condividere il mio pensiero con voi. Personalmente credo sia giusto rivedere il meccanismo ma credo che sostituire criteri quantitativi (min 100 messaggi) con altri criteri quantitativi (es. 1 anno) non risolva nulla, vi faccio il mio esempio: io sono iscritto da più o meno 1 anno e mezzo a questo forum, per i primi 12 mesi ho partecipato davvero poco al forum (per problemi di tempo, personali ect..) dopodichè ho avuto la fortuna di avere molto più tempo da dedicare alle mie passioni e quindi scrivo ed intervengo quasi costantemente sul forum, se analizzate la mia posizione dopo 1 anno dall'iscrizione avrei già 1 requisito per partecipare ad una razzia ma in realtà il mio contributo sul forum è stato pari a 0, cosi come oggi ho meno di 200 messaggi ma non per questo mi sto dedicando meno o sono meno appassionato di un altro utente che ha più di 1000 messaggi. Per questo credo che siano necessari criteri qualitativi e non solo quantitativi. Spero di essere stato chiaro!

Credo che le modifiche effettuate vanno proprio nel senso che tu hai ben evidenziato. Quindi va bene così. I curatori penso che con questa definitiva regolamentazione abbiano dato voce e ruolo a a tutti i veri amanti e come dice il preistorico ;-) "il folle" amante dell euro.

Dunque, la soluzione regolamentare finale è il prodotto dell'unione di più necessità, che si sono piano piano palesate anche in questa discussione. Da un lato la necessità di restringere il campo di partecipazione e favorire invece una partecipazione attiva alla vita del forum; dall'altro il bisogno di soddisfare in qualche modo non sono chi scrive ma anche chi partecipa meno, pur partecipando un po', evitando così di bloccare l'ingresso di nuovi utenti in sezione (in un'ottica espansiva per il forum. Il risultato finale punta perciò a salvaguardare questi aspetti parzialmente contrastanti. Forse non è la soluzione che avrei scelto io in autonomia, ma ritengo sia il miglior regolamento che potessimo produrre visti i presupposti. Non c'é dubbio che esso sia il regolamento non solo del presente, ma anche del futuro (a meno che la sperimentazione si dimostri fallimentare, ma così non sarà).

Link al commento
Condividi su altri siti


Gentile utenza del Forum Euro. Venendo incontro alle numerose richieste e consigli

[...]

REGOLAMENTO V.2.0

[...]

3) Tenuto conto dell'Art.2, l'unico requisito per la partecipazione ad ogni razzia sarà quello di appartenere al gruppo "Euro Folle". Per entrare a far parte di tale gruppo, l'utente deve adempiere ad UNO dei seguenti requisiti:

- 800 messaggi all'attivo;

- 1 anno di iscrizione al Forum al momento dell'apertura della razzia;

- far parte degli Utenti dello Staff (admin.png - viceadmin.png -moderatori.png- direttore.png - 33.png);

- far parte degli Utenti Oro (oro.png);

- far parte degli Utenti Collaboratori con almeno un articolo all'attivo (Immagine.jpg);

- aver inserito almeno 10 Link utili nella sezione Numislink (Numislink);

- aver inserito almeno 5 libri nella sezione Biblioteca (Biblioteca);

- aver inserito almeno 10 fotografie nella sezione Mediateca (Mediateca);

- aver inserito almeno 10 passaggi d'asta nella sezione Cataloghi LaMoneta (Cataloghi).

Vi accorgerete di essere entrati a far parte del gruppo definitivamente perché vi comparirà un "bollino" nel vostro profilo.

[...]

:hi: Buonasera

finora ho letto attentamente tutta la discussione astenendomi da qualsiasi commento e non lo farò nemmeno adesso!

nella prima stesura c'era questa frase (pag 5 #66):

"La partecipazione a questo tipo di razzia è aperta SOLO a coloro che danno un contributo effettivo al forum (es.compilazione cataloghi, inserimento articoli ecc.), utenti oro, curatori, moderatori, oppure ad utenti con non meno di 1200 messaggi e utenti con NON MENO di 3 anni di iscrizione al forum."

ora si passa da 1200 messaggi a 800, 3 anni a 1 iscritto al forum, e fino a qui bene si è scelta una via mezzo, ma i compilatori dei cataloghi sono spariti e al loro posto vengono messi chi mette 10 passaggi d'asta

questa la mia domanda è stato un errore/dimenticanza di stesura o una cosa voluta?

Link al commento
Condividi su altri siti


:hi: Buonasera

finora ho letto attentamente tutta la discussione astenendomi da qualsiasi commento e non lo farò nemmeno adesso!

nella prima stesura c'era questa frase (pag 5 #66):

"La partecipazione a questo tipo di razzia è aperta SOLO a coloro che danno un contributo effettivo al forum (es.compilazione cataloghi, inserimento articoli ecc.), utenti oro, curatori, moderatori, oppure ad utenti con non meno di 1200 messaggi e utenti con NON MENO di 3 anni di iscrizione al forum."

ora si passa da 1200 messaggi a 800, 3 anni a 1 iscritto al forum, e fino a qui bene si è scelta una via mezzo, ma i compilatori dei cataloghi sono spariti e al loro posto vengono messi chi mette 10 passaggi d'asta

questa la mia domanda è stato un errore/dimenticanza di stesura o una cosa voluta?

Mah, non ho l'autorità per dirimere da solo la questione qui ed ora, ma posso dirti che ovviamente, secondo me, persone come te, molto attive sul catalogo, entrano di diritto. Su questo io terrò e proporrò un'interpretazione estensiva. Credo si sia parlato di inserimento di passaggi d'asta solo perché è cosa più semplice da fare per un neo iscritto (mentre per fare altro occorrono i diritti di amministrazione). Puoi stare tranquillo. :)

Fra schede ed immagini inserite, sei un utente più che meritevole.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.