Vai al contenuto
IGNORED

Quarto di ?


Risposte migliori

Mi piacerebbe sapere i vostri pareri su questo Quarto

Dovrebbe essere una contraffazione di Messerano in quanto NON al R/ non e' presente nelle legende dei Savoia

Appena ho tempo controllo sul Gamberini

post-116-0-05158100-1327651367_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Messerano

Fil.Ferr.Fieschi contraffazione del Quarto di Soldo di Emanuele Filiberto

D / + MAR MESSERANI Nel campo FERR

R / + NON NOBIS DOMINE

Gamberini 47 , C.N.I. Vol. II pag. 322 n.37 tav. XXIX n.18

Mistura 18 mm. , gr. 0,77

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ok il rovescio potrebbe corrispondere.... ma mi sbaglio o ad ore 10 del diritto vedo una data 1570 ????

besso ferrero fieschi ma non la trovo come quarto..... anche se i quarti di carlo emanuele erano in circolazione quindi una contraffazione la potevano anche fare...

poi MAR MESSERANI non riesco ad inserirlo fra quello che vedo al diritto....

Link al commento
Condividi su altri siti


ok il rovescio potrebbe corrispondere.... ma mi sbaglio o ad ore 10 del diritto vedo una data 1570 ????

besso ferrero fieschi ma non la trovo come quarto..... anche se i quarti di carlo emanuele erano in circolazione quindi una contraffazione la potevano anche fare...

poi MAR MESSERANI non riesco ad inserirlo fra quello che vedo al diritto....

Non e' Besso... Savo... ma Filiberto Ferrero Fieschi come dice giustamente Pier.

Il problema e' che al rovescio NON NOBIS DOMINE ci potrebbe stare

mentre al diritto MAR MESSERANI non ce lo vedo neppure io :nea:

In alcune monete di Montanaro troviamo anche il motto dei Fieschi NON NOBIS DOMINE

ma non mi risulta essere stato battuto da loro un quarto di questo tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per me potrebbe essere corretta l'identificazione di piergi.

L'unica perplessità riguarda la legenda al R/: a me pare scorgere una O che non sarebbe compatibile con la legenda indicata.

Potrebbe trattarsi di una variante.

Modificato da Littore
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Anche per me potrebbe essere corretta l'identificazione di piergi.

L'unica perplessità riguarda la legenda al R/: a me pare scorgere una O che non sarebbe compatibile con la legenda indicata.

Potrebbe trattarsi di una variante.

io al rovescio ci vedo solo il NON e quello ci sta...

è il diritto che non mi torna.... e continuo a vedere un 5 fatto a z rovesciata un 7 e quello che sembra una o che potrebbe essere uno 0.... per questo dico 1570 in cui c'era Besso.... e avesse coniato un quarto così con data ma non ancora conosciuto???

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono veramente pochi elementi per capire e calcolando che l'unica foto esistente sui

cataloghi risale al Corpus non stento a credere che possa essere benissimo una variante inedita

per quanto riguarda la legenda al diritto

Link al commento
Condividi su altri siti


io al rovescio ci vedo solo il NON e quello ci sta...

è il diritto che non mi torna.... e continuo a vedere un 5 fatto a z rovesciata un 7 e quello che sembra una o che potrebbe essere uno 0.... per questo dico 1570 in cui c'era Besso.... e avesse coniato un quarto così con data ma non ancora conosciuto???

Sì, hai ragione. Ho confuso il R/ con il D/. La "O" o lo "0" è proprio al D/, in alto a sinistra.

Purtroppo difficilmente riusciremo a capire quale sia la legenda in quanto il tondello è stretto.

Un'altra interpretazione, comunque, potrebbe essere quella che anzichè "MESSERANI" vi sia scritto "MESSERANO".

Modificato da Littore
Link al commento
Condividi su altri siti


La monetazione di queste zecche minori piemontesi sono ancora da studiare e riservano sempre sorprese....

Savoiardo , ricordami la prossima volta di portarla con me al circolo cosi' puoi studiarla meglio

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


io al rovescio ci vedo solo il NON e quello ci sta...

è il diritto che non mi torna.... e continuo a vedere un 5 fatto a z rovesciata un 7 e quello che sembra una o che potrebbe essere uno 0.... per questo dico 1570 in cui c'era Besso.... e avesse coniato un quarto così con data ma non ancora conosciuto???

Sì, hai ragione. Ho confuso il R/ con il D/. La "O" o lo "0" è proprio al D/, in alto a sinistra.

Purtroppo difficilmente riusciremo a capire quale sia la legenda in quanto il tondello è stretto.

Un'altra interpretazione, comunque, potrebbe essere quella che anzichè "MESSERANI" vi sia scritto "MESSERANO".

In nessuna moneta di Messerano nella legenda si legge Messerano , semmai :

MESSERANI

MESERANI

MESSE

MESS

etc togliendo lettere fino ad arrivare a M

Visto che l'unico tipo conosciuto e' di Filiberto Ferrero (1532-1559)sappiamo anche che in quel periodo non mettevano date sulle monete, tranne 1 sola eccezione (soldo contraffatto a quello di Besanzone con date 1542-1543).

Solo sotto Besso Ferrero (1559-1584) con l'inizio della monetazione in lire e la produzione di tipi monetali non solamente contraffatti, troviamo la data scritta su buona parte delle monete.

Se appartenesse quindi a Filiberto Ferrero e se in fine legenda ci fosse uno "0" appartenente ad una data, potrebbe essere solo o 1540 o 1550, mentre se fosse una moneta inedita appartenente a Besso Ferrero potrebbe anche essere o 1560 o 1570 o 1580.

Link al commento
Condividi su altri siti


monetina pittosto curiosa , peccato per la conservazione che non permette per ora di chiarire i dubbi

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

portala che la voglio vedere dal vivo.... io continuo a vederci una data.... :crazy: :crazy: :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per Ingrao si tratta di un obolo di Amedeo VI , non catalogato sul Mir

Domenica , neve permettendo , dietro consiglio del Presidente porto l' esemplare al circolo taurinense per un parere di Grella e Campana

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

e lunedi a lanzo.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.