Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio prezzi di mercato


Risposte migliori

7 hours ago, cristianaprilia said:

@claso sono tutte comuni coniate in milioni di pezzi, nel catalogo che trovi qui nel forum http://catalogo-euro.lamoneta.it/ troverai tutte le informazioni per ogni singola moneta.

Avevo dato un occhiata ma li avevo trovato fino a 1 euro, inferiore ad 1 euro non avevo visto nulla, infatti volevo chiedervi se mancava qualcosa, nell'elenco vedo 0,25 1 .... non vedo 0,01 - 0,02 - 0,10 - 0,20 - 0,50 ma forse sono io a non essere capace, mi scuso gia per quello

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, claso dice:

Avevo dato un occhiata ma li avevo trovato fino a 1 euro, inferiore ad 1 euro non avevo visto nulla, infatti volevo chiedervi se mancava qualcosa, nell'elenco vedo 0,25 1 .... non vedo 0,01 - 0,02 - 0,10 - 0,20 - 0,50 ma forse sono io a non essere capace, mi scuso gia per quello

Ci sono tutti i tagli, seleziona la ricerca per anno, magari dal 2002, e vedrai che li vedi. https://catalogo-euro.lamoneta.it/anno/2002

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 3/5/2018 alle 11:51, claso dice:

Ciao a tutti finalmente sono riuscito a scansionare le monete da 2 euro, pero' alcune premesse:

- le monete erano da oltre un anno in un contenitore (tipo bussolotto) 

- quelle normali italiane, tedesche, spagnole, francesi le ho tolte tutte ho solo lasciate 1 spagnola ed 1 francese per capire se magari ce ne' qualcuna di qualche anno, ho fatto bene ? oppure ce ne sono alcune (intendo quelle con dante alighieri, o quelle con l'aquila, o l'uomo nel cerchio o l'albero con mille rami) che vanno tenute ?

- la scansione fa veramente pena anche a 600dpi le monete sembrano tutte vecchie, hanno colori scuri, insomma dal vivo sono tutta un'altra storia se avete suggerimenti su come scansionarle, sono ben accettati.

- ho messo un numero di fianco ad ogni moneta (sono una 40a), so che alcune di loro non dovrebbero avere alcun valore, pero' su ebay ho visto monete del lussemburgo che a seconda dell'anno valgono di piu' o di meno, insomma quello che vi chiedo se possibile e' : indicare per ogni numero il tipo di moneta, se vale qualcosa in piu' del nominale o se c'e' qualche annata in particolare che possa valere, se qualcuna fosse cosi comune indicarla cosi la cambio e la levo delle scatole per sempre, se invece qualcuna potrebbe valere qualcosa (ho visto sempre su ebay quelle dei carabinieri a oltre 3 euro, io ne ho 6 di quelle)

Ho dovuto dividere il file in vari file uno per ogni fila di monete

in tutto abbiamo 10 files

 

Grazie a chi mi aiutera' 

monete da 2 euro 1a fila.png

Scusate, anche se è passato un po'... sicuri che la numero 17 non fosse la variante spagnola con stelle grandi? Aveva la dicitura "España"? Si tratterebbe di una moneta non facile da reperire, anche se da circolata potrebbe valere circa 15 o 20 euro.

Degne di nota, anche se non rarissime, la 43, 44  e 45 :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti! Dopo 3 anni è il drastico calo subito dalla serie divisionale Andorra 2014 mi sono chiesto quanto può essere valere lo starterkit o per meglio dire il kit dato ai residenti di andorra (uno a persona su prenotazione). La tiratura a quanto pare si sa era di 60.000 o 70.000 (non fu ben chiaro). Oltretutto si dice che non furono emesse nel totale, le monete estratte dalla confezione e immesse in circolazione. Infatti ad oggi tale kit mantiene un prezzo indubbiamente più alto rispetto alla divisionale, forse in virtù del fatto che la tiratura è inferiore a quella dichiarata all'emissione. Oggi quanto potrebbe essere il prezzo giusto per tale kit? 

 

20180510_093945.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Speriamo abbiano un buon valore , perché quando uscirono un venditore di Andorra tentò di truffarmi incassando i soldi e non inviando... poi per intercessione del portale di annunci, lo costrinse e per non chiudere le sue vendite, mi rimborsò.... ne ho 2 a costo zero ?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Lotus_euro dice:

Speriamo abbiano un buon valore , perché quando uscirono un venditore di Andorra tentò di truffarmi incassando i soldi e non inviando... poi per intercessione del portale di annunci, lo costrinse e per non chiudere le sue vendite, mi rimborsò.... ne ho 2 a costo zero ?

Senza parole! Che cu........o ?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Lotus_euro dice:

Speriamo abbiano un buon valore , perché quando uscirono un venditore di Andorra tentò di truffarmi incassando i soldi e non inviando... poi per intercessione del portale di annunci, lo costrinse e per non chiudere le sue vendite, mi rimborsò.... ne ho 2 a costo zero ?

"truffare" un truffatore è il massimo della libidine!

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh io ho solo goduto di una forzatura che il sito Del..... ha fatto verso il venditore .... gli intimarono di spedire o avrebbero annullato tutte le vendite che aveva fatto in quel periodo ... e come potete immaginare erano per parecchi Euro ...

49 minuti fa, cristianaprilia dice:

"truffare" un truffatore è il massimo della libidine!

Beh ... io non ho “ truffato “ anzi ... 

Link al commento
Condividi su altri siti


57 minuti fa, Lotus_euro dice:

Beh io ho solo goduto di una forzatura che il sito Del..... ha fatto verso il venditore .... gli intimarono di spedire o avrebbero annullato tutte le vendite che aveva fatto in quel periodo ... e come potete immaginare erano per parecchi Euro ...

Beh ... io non ho “ truffato “ anzi ... 

Per questo l'ho messo tra le virgolette, ti volevano fregare e sono rimasti fregati, ma non per mano tua.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Lotus_euro dice:

???????

 Che dite a che prezzo sono arrivate ?

Era appunto questa la mia domanda. Ho visto alcune recenti aste chiudersi sui 75€ circa. 

Ma nei vari siti che ho visto, come il noto sito viene attualmente proposta ad un prezzo maggiore. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Ciao ragazzi una curiosità. Quanto potrebbe valere una moneta da 2 euro (non commemorativa) di monaco del 2013? Se non sbaglio sono presenti solo nelle divisionali e non per la circolazione. Grazie mille per la disponibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Andrea.1980 dice:

Ciao ragazzi una curiosità. Quanto potrebbe valere una moneta da 2 euro (non commemorativa) di monaco del 2013? Se non sbaglio sono presenti solo nelle divisionali e non per la circolazione. Grazie mille per la disponibilità!

Ciao, personalmente direi tra gli 80 - 100€, come dicevi è un pezzo presente solo in divisionale con tiratura molto bassa.

Un saluto 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Salve a tutti.

Chiedo scusa anticipatamente se citando qualche sito esterno vado contro qualche regola del forum, ma mi pare che non fosse proibito per cui se in qualche maniera dovessi fare qualcosa di non permesso chiedo a chi ne ha facoltà di modificare il post.

Siccome sto smantellando gran parte della mia collezione in Euro, ho deciso di vendere alcune serie e commemorative di diversi Stati, ma trattandosi di parecchi pezzi non voglio intasare questa discussione chiedendo valutazioni di tutto...

In sostanza ho pensato di fare riferimento a qualche sito AFFIDABILE che possa indicarmi quali sono le quotazioni dei pezzi che intendo mettere in vendita, ma l'unico che conosco (e che usavo anni fa, pertanto non so se è ancora attuale come quotazioni) è questo : http://www.euro-coins.tv/ . Conosco anche diversi siti di commercianti ma ritengo che quelle che appaiono lì siano quotazioni al di sopra del reale valore di mercato.

Quello che cerco è un sito (o più siti) imparziale che mi dia un'idea concreta di quanto posso chiedere per ciascuno dei pezzi che voglio vendere. Voi avete qualche altro sito da consigliarmi ?

VI ringrazio molto per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi avrei una curiosità da chiedervi. Secondo voi, come mai nei 2 euro commemorativi spesso quelli dei primi anni valgono un po' di più, anche se con tiratura maggiore o uguale rispetto agli ultimi anni della stesse nazione? (Ad esempio Belgio, Finlandia, Germania....per non parlare di San Marino e Vaticano!!!)

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, Andrea.1980 dice:

Ragazzi avrei una curiosità da chiedervi. Secondo voi, come mai nei 2 euro commemorativi spesso quelli dei primi anni valgono un po' di più, anche se con tiratura maggiore o uguale rispetto agli ultimi anni della stesse nazione? (Ad esempio Belgio, Finlandia, Germania....per non parlare di San Marino e Vaticano!!!)

Grazie mille

Ciao amico, ti rispondo con semplicità: tutto sta al metodo di emissione. All'inizio dell'euro (prima dell'uso intensivo di internet) era più difficilie reperire materiale alla fonte, i commercianti hanno dettato il mercato per anni (e lo fanno in parte ancora oggi). Se poi sommiamo il fatto che molte monete finirono in circolazione anziché nel mercato collezionistico questo rendeva più difficile reperirle in FDC.

All'inizio molte nazioni concepirono le monete da 2€ commemorative solo per la circolazione e delle stesse non venivano create coincard o cofanetti specifici per i collezionisti, o come la Finlandia che mischiò le monete commemorative assieme alle 2€ regolari. San Marino vendeva il 99% del contingente ai commercianti come Monaco e Vaticano. 

Quindi le prime euro valgono molto di più proprio per il metodo di emissione e la odierna altissima richiesta di mercato di monete FDC. 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


34 minuti fa, dabbene dice:

Una domanda veramente da neofita ma i  due euro commemorativi che cifre minime e massime possono avere ?

È una domanda legittima, mi viene da rispondere che la cifra minima è appunto 2€ (solitamente attribuite a monete circolate), mentre la cifra massima raggiunta da un 2€ commemorativo è il monaco 2007 Grace Kelly che ha superato la cifra dei 2000€

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.