Vai al contenuto
IGNORED

Monete inedite dei Flavii


FlaviusDomitianus

Risposte migliori

Penso che una delle massime gratificazioni per un collezionista sia quella di trovare monete inedite e vederle poi pubblicate come plate coin su un catalogo di riferimento.

Anche per questo ho preso l'abitudine di segnalare ai curatori di R.I.C. e R.P.C. i nuovi esemplari che mi capita di scovare, sperando di vedere un giorno il mio nome citato tra le fonti in una ristampa o in un supplemento del RIC 2 e del R.P.C. II. :rolleyes:

Vi mostro un paio delle ultime che ho segnalato ieri.

AE 21 di Mostene (Lydia) - Tito e Domiziano da Cesari

La moneta presenta un insolito ritratto affiancato dei due fratelli, entrambi barbuti, ed al rovescio la raffigurazione di un imprecisato eroe a cavallo.

Con questa iconografia R.P.C. descrive due monete - entrambe rare - di cui la prima (989) ha al rovescio il nome del magistrato e lla seconda (992) la legenda MOCTHNΩΝ.

La mia ha invece la legenda KAICAPEΩN MOCTHNΩΝ, con l'etnico in posizione diversa.

Proviene dall'ultima asta Rauch.

post-22231-0-94657400-1328370959_thumb.j

AE24 di Domiziano di Nicomedia (Bithynia)

Questa moneta è un inedito assoluto, un esemplare in oricalco che presenta al diritto il ritratto radiato di Domiziano ed al rovescio un aquila ad ali spiegate con una corona nel becco.

Tom Mullally di Neptune Numismatics (VCoins), che sta preparando una pubblicazione sulle monete provinciali della Bitinia, ha nel suo archivio la foto di un esemplare con testa laureata (anch'esso inedito) in conservazione inferiore.

Proviene da un commerciante francese.

post-22231-0-22380300-1328371574_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Vivissime congratulazioni! Credo che scoperte del genere possa farle solo (o più frequentemente, e meglio) chi specializza la propria competenza e collezione. Immagino infatti che, quando sfogli un catalogo, tu riesca a fare rapidamente una valutazione di rarità, o ad avere il sospetto di una varietà o di un unicum. E' per questo che è sconsigliabile restare sul generico e collezionare "tutto".

Link al commento
Condividi su altri siti


Nei due casi che ho mostrato la rarità era già stata evidenziata dal venditore.

Questa invece l'ho scoperta da solo e la soddisfazione è ovviamente maggiore, anche se la conservazione della moneta è sensibilmente inferiore.

Dupondio di Tito coniato da una qualche Zecca della Tracia, stessa tipologia di RIC 503 e RPC 507, ma legenda del diritto totalmente inedita: IMP T CAESAR DIVI VESP F AVG PM.

post-22231-0-70273100-1328386278_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho appena ricevuto la mail di risposta di Michel Amandry (che si è consultato con Ian Carradice per le monete con legenda in latino) che mi ha confermato che tutte le mie monete sono state riconosciute come autentiche ed inedite e verranno pubblicate, per quanto riguarda le provinciali, sul prossimo supplemento S3 (ho chiesto di conoscere data e modalità di pubblicazione).

In particolare il dupondio di Tito prenderà il numero 503A del RIC2 e 507A di RPC II.

Il bronzo di Nicomedia il n. 658A di RPC II

Il bronzo di Mostene il n. 992A di RPC II.

Ne ho approfittato per segnalare quest'ultima acquisizione: bronzo di Thyatira (Lydia) che combina il diritto di RPC 949 (semiautonoma) e il rovescio di RPC 944 (Domizia).

Moneta in ottima conservazione e costata pochissimo, benché fosse in vendita da Lanz. Evidentemente le semiautonome non riscuotono grande interesse, salvo quelle con l'effigie di Alessandro Magno.

post-22231-0-79932900-1328789669_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Aggiorno la discussione con l'ultimo ritrovamento.

Si tratta di un bronzo di Irenopolis-Neronias, RPC II 1762, di cui avevo già postato la versione ortodossa al post 17 di questa discussione:

Divinità fluviali

Questa variante inedita di rovescio, si differenza per la mancanza della stella nel campo a destra e per la scritta εTO al posto di εT nella legenda.

A parte la rarità, è anche una bella moneta, impreziosita dalla contromarca sul collo che raffigura il busto di Hygeia e un serpente.

post-22231-0-76489400-1330692741_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Mi sembra una moneta eccezionale...sia sul piano qualità che sul piano rarità! Davvero complimenti.

Grazie, effettivamente merita. :)

L'ho presa in un'asta ebay di Lanz, pagandola comunque molto meno di quanto mi sarebbe costata in un'asta paludata, tenendo conto anche dei diritti sul prezzo di aggiudicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.