Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
incuso

Alcune riproduzioni di area veneta.

Risposte migliori

incuso
Supporter

Ho recentemente scoperto che il comitato per la celebrazione delle Pasque Veronesi ha riprodotto alcune monete di area veneta:

http://www.traditio....0riprodotti.pdf

Memore del fatto che periodicamente dobbiamo disilludere qualche malcapitato in merito all'ambrosino della mediolanum li ho subito contattati per avere immagini e caratteristiche delle monete in questione. Sono stati ancor piú gentili e mi hanno inviato tre pezzi.

Eccovi quindi immagini e dati salienti (tutte in metallo non attirato da calamita):

Zecchino Ludovico Manin, Peso: 1.79 g, Diametro: 20.08-20.54 mm

Zecchino_1789-1797_47274.jpgZecchino_1789-1797_47275.jpg

Ducato Ludovico Manin (FB), Peso: 19.36 g, Diametro: 35.97-37.44 mm

Ducato_1789-1797_47272.jpgDucato_1789-1797_47273.jpg

Grosso da 2 soldi di Verona - Antonio della Scala (signore, 1381-1387), Peso: 3.78 g, Diametro: 22.86-31.12 mm

grossoda2soldi_1381-1387_47276.jpggrossoda2soldi_1381-1387_47277.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

toto
periodicamente dobbiamo disilludere qualche malcapitato in merito all'ambrosino della mediolanum

Grazie molte Massimo, a nome di tutti.

E' ben evidente che il tuo contributo sia utilissimo.

Un salutone,

Antonio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter

Buona Domenica

....prepariamoci a disilludere qualche malcapitato! Non ho visto nessuna scritta sui tondelli che indicasse esplicitamente che sono copie....e questo è male.

Grazie a Incuso!

Saluti

Luciano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

Tutte le monete sono inserite in una bustina con annessa descrizione. È chiaramente riportato che sono riproduzioni, però ovviamente le bustine possono essere separate dalle monete e disperdersi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arka

Così, finalmente, mettiamo il grosso di Antonio della Scala in collezione.... :yahoo:

Arka

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabry61

buongiorno a tutti, sono fabry61 e dispiace aggiungere che se lo zecchino è di facile riconoscimento,

purtroppo il grosso ed il ducato sono ingannevoli per un occhio non esperto. mi piacerebbe sapere chi

ha autorizzato questi fac-simile sapendo che i falsari variano un particolare per non incorrere negli strali della legge? qui dove si riconosce che sono riproduzioni?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

mi piacerebbe sapere chi ha autorizzato questi fac-simile sapendo che i falsari variano un particolare per non incorrere negli strali della legge?

Avendole in mano si capisce bene. Però non credo affatto sia illegale; falsificare la valuta corrente è sicuramente illegale ma quella "fuori corso" non credo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

toto

...

falsificare la valuta corrente è sicuramente illegale ma quella "fuori corso" non credo.

Ciao fabry61, anche a me sembrava essere come dice Incuso.

Che io sappia, infatti, chi si limita soltanto a riprodurre monete fuori corso non rischia nulla di penale. Soltanto se le riproduzioni fossero in argento o oro, mi risulta che sarebbe tenuto ad apporre il marchio del metallo prezioso e rischierebbe (unicamente) una sanzione qualora non lo facesse.

Un salutone,

Antonio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti