Vai al contenuto
IGNORED

Perché la moneta raffigurante il Colosseo è.....


snam

Risposte migliori

Ciao, volevo esprimervi un mio dubbio, sperando di trovare una risposta attraverso il forum.

L altro ieri passavo davanti al Colosseo, come sempre mi sono emozionato nel vedere tanta bellezza e maestosità, nel frattempo mi è sorto un vecchio dubbio che volevo condividere con voi. Come mai il sesterzio del Colosseo è così raro? La costruzione di un opera pubblica così grande, unica, destinata al popolo e al suo divertimento. Un' opera che serviva, dopo una guerra civile, ad comprarsi e ad avvicpopolosa benevolenza del popolo a questa nuova dinastia: I Flavi. Il Colosseo in fondo in fondo a cambiato anche la vita dei romani. Come si è sempre ritenuto la moneta era, non dico l'unico, ma il mezzo di propaganda più efficace dell' antichità, un mezzo per diffondere messaggi, ideali ect....Filippo l'Arabo ,per i mille anni di Roma, ha coniato moltissime monete e molti altri imperatori per altri eventi/ monumenti.

secondo voi quale potrebbe essere la motivazione? Un conio molto complesso che si usurava subito? Difatti ci sono sempre pervenute monete molto rovinate...boh

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


La domanda è veramente interessante. Me lo sono chiesto anche io e non ho trovato una risposta.

Però, forse, la motivazione è molto più "semplice" di quanto la vogliamo mettere; l'hai già detto tu, alla fine se facciamo una conta di tutti i rovesci architettonici, quelli ricchi di dettagli da sembrar quadri, ci si accorge che sono molto rari e tendono a sciuparsi molto molto molto. Il macellum di Nerone, il tempio di Giove di Caligola e di Vespasiano (se non ricordo male)...forse non valeva la pena. Se un conio con una figura batteva 10.000 monete, uno con un rovescio del genere ne avrebbe battute molto meno e la spesa iniziava ad essere sostenuta.

Volendo possiamo considerarle "commemorative" a tiratura limitata tipo quelle odierne?

Finita la mia ipotesi voglio chiedere una cosa: ma è vera la leggenda che suddetta moneta è stata coniata e consegnata all'inaugurazione del Colosseo? Non so perché ma ho questa cosa in mente da quando ho "memoria numismatica"....

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Probabilmente proprio l'estrema complessità del conio ha determinato la sua estrema rarità.

Questo almeno sostengono gli autori della seconda edizione del RIC 2, i quali affermano per l'appunto che lo stesso conio è stato utilizzato sia per le emissioni di Tito che per la "restituzione" di Domiziano.

Sul R.I.C. viene citato un articolo di NATHAN T. ELKINS, che ho trovato disponibile in rete: Elkins.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


Hm.. Magari non avrebbe fatto effetto :P nel senso, il Colosseo si distingueva non per caratteristiche stilistiche quanto per le dimensioni.. Riportarlo su una mometa non avrebbe certo potuto rendere l' effetto di maestosita e quindi, rappresentato alla fine come un "normale" anfiteatro, non avrebbe raggiunto un accettabile effetto propagandistico.. Ovviamente, tutte scemenze le mie :)

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


Hm.. Magari non avrebbe fatto effetto :P nel senso, il Colosseo si distingueva non per caratteristiche stilistiche quanto per le dimensioni.. Riportarlo su una mometa non avrebbe certo potuto rendere l' effetto di maestosita e quindi, rappresentato alla fine come un "normale" anfiteatro, non avrebbe raggiunto un accettabile effetto propagandistico.. Ovviamente, tutte scemenze le mie :)

Pero monete con il porto di Ostia, ponte sul Danubio, tempio di del divo Augusto ect...sono molto più comuni rispetto al Colosseo ed anche loro non riuscivano a rendere l'effetto. Anche la colonna traiana sacrificata sul un denario che la rende tozza. Cmq secondo me va paragonata alla basilica ulpia anche essa molto rara perché anche lì siamo difronte a un conio molto complesso..ciao Afranio!

Modificato da snam
Link al commento
Condividi su altri siti


Vero, ma ognuno di questi che hai citato aveva una qualche particolarita, vuoi architettonica o ideale. Il colosseo, invece, sarebbe apparso come un conunissimo anfiteatro. Ma l' ho detto, sono cose campate per aria le mie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.