Vai al contenuto
IGNORED

Guido Antonio Zanetti


Risposte migliori

Come primo messaggio nella mia nuova veste vorrei parlarvi di un'opera che ritengo importante, soprattutto per la monetazione bolognese, e che non troverete in vendita poiché stampata in proprio dall'autore.

Michele Chimienti

Guido Antonio Zanetti , un numismatico all’epoca dell’Illuminismo

Bologna 2011 s.i.p. – [email protected]

Tutti i numismatici italiani, ma in particolare gli studiosi e i collezionisti di monete di Bologna, conoscono molto bene Michele Chimienti. Da decenni ha affiancato alla sua professione di medico la passione di ricercatore della zecca felsinea; ci ha offerto in passato, ma continua ad offrirci ancora oggi, preziosi articoli e monografie – come quella fondamentale Monete della zecca di Bologna del 2009 – che sono entrati di prepotenza nella bibliografia numismatica bolognese. Questa volta pur restando nell’ambito della monetazione bolognese, lo ha fatto con un’operazione di rimando, infatti la sua attenzione si è posata su di uno dei primi numismatici moderni italiani: Guido Antonio Zanetti (1741-1791) – che insieme all’Argelati e al Muratori sono considerati appunto i padri della numismatica moderna - autore, tra l’altro, della famosa Nuova raccolta delle monete e zecche d'Italia (5 voll., 1775-89). La nuova monografia di Chimienti – che si avvale del Patrocinio dell’Accademia Italiana di Studi Numismatici, di cui lo studioso bolognese è uno dei membri più prestigiosi - si divide in due sezioni; la prima esamina soprattutto la biografia e la figura dello Zanetti, in particolare si sofferma sulla nascita ed accoglienza della “Nuova raccolta…” non eludendo le numerose polemiche che lo Zanetti dovette affrontare, soffermandosi inoltre sullo studio della numismatica nel periodo illuministico italiano. La seconda sezione – dove emergono tutte le qualità di ricercatore del Chimienti – è dedicata alla documentazione rintracciata presso l’Archiginnasio bolognese che si riferisce appunto all’attività e agli studi di Zanetti. In appendice un interessante carteggio tra Zanetti e Michele Catalani. Non meno interessanti risultano gli altri apparati: una bibliografia generale sulla zecca di Bologna ed infine delle interessanti schede biografiche sui principali personaggi dell’epoca, non solo del mondo della numismatica, che ebbero contatti con lo Zanetti. In conclusione, un’opera preziosa per chi voglia approfondire alcuni aspetti di quel periodo della monetazione bolognese attraverso la figura di uno dei più famosi eruditi dell’Italia del Settecento.

Spero di aver fatto cosa grata e di ricevere molti commenti, grazie.

Liutprand

post-8785-0-33160000-1329820872_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo aver letto la tua recensione cerchero' di procurarmi questo lavoro per meglio conoscere la figura di Guido Antonio Zanetti

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.