Vai al contenuto
IGNORED

MEDAGLIA O TESSERA RELIGIOSA


apollonia

Risposte migliori

Supporter

Salve a tutti

Ho questa medaglia o tessera religiosa della quale so poco o nulla e sono grato a chi può darmi informazioni in merito.

E’ in bronzo, pesa 13,50 g, ha un diametro di 30 mm e uno spessore sui 2 mm. Il contorno è liscio ma irregolare e i rilievi delle raffigurazioni sono alti.

Sul diritto potrebbe esserci Dio Padre con nimbo raggiato stante in trono tra le nubi, ma non sono sicuro. Non so poi cosa sia ciò che tiene nella sinistra. Sul rovescio c’è la Colomba dello Spirito Santo anch’essa tra le nubi (almeno credo).

Grazie in anticipo.

apollonia

post-703-0-60944000-1329930089_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non presenta nessun segno di appiccagnolo, potrebbe trattarsi di una tessera religiosa di qualche confraternita ( Spirito Santo?),ma non escluderei la possibilita della medaglia devozionale(protezione),mi sembra sia una fusione in bronzo/ottone, del XVII - XVIII sec.- quello che Dio Padre regge nella mano sx, dovrebbe essere uno scettro,interessante e da approfondire, Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti

Ho questa medaglia o tessera religiosa della quale so poco o nulla e sono grato a chi può darmi informazioni in merito.

E’ in bronzo, pesa 13,50 g, ha un diametro di 30 mm e uno spessore sui 2 mm. Il contorno è liscio ma irregolare e i rilievi delle raffigurazioni sono alti.

Sul diritto potrebbe esserci Dio Padre con nimbo raggiato stante in trono tra le nubi, ma non sono sicuro. Non so poi cosa sia ciò che tiene nella sinistra. Sul rovescio c’è la Colomba dello Spirito Santo anch’essa tra le nubi (almeno credo).

Grazie in anticipo.

apollonia

post-703-0-60944000-1329930089_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@cavallobaio

No. Nessuna data, nessuna scritta.

@borgho

Nessuna traccia di appiccagnolo.

Ciao e grazie

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

, potrebbe trattarsi di una tessera religiosa di qualche confraternita ( Spirito Santo?

Ciao Borgho, direi Confraternita della SS Trinità.

Come vedi, l'atmosfera è quella giusta.

apollonia

post-703-0-61352500-1330088796_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


, potrebbe trattarsi di una tessera religiosa di qualche confraternita ( Spirito Santo?

Ciao Borgho, direi Confraternita della SS Trinità.

Come vedi, l'atmosfera è quella giusta.

apollonia

post-703-0-61352500-1330088796_thumb.jpg

Si direi che è possibile,mi pare di averla già vista da qualche parte ma non ricordo dove?dovrebbe essere di provenienza settentrionale(area veneta). ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
Supporter

Salve

Ho trovato questa asta della medaglia

http://www.ebay.it/i...49#ht_500wt_944

con l'indicazione Belgium Belgique Mereau Brugge Armenpenning.

Armenpenning credo significhi letteralmente 'medaglia dei poveri'. In questo caso di Bruges, in Belgio.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 anni dopo...
Supporter

Tessera per la distribuzione del pane ai poveri alle messe funebri, agli anniversari e ai matrimoni.

955685918_TesseraSinteSalvator.jpg.c668e9d5a803dca93dd45673d420e211.jpg

D/ DISCH SINTE SALVATOR

R/ TAFEL VANDEN H. GHEEST

Lega metallica: 20,15 g, 43 mm

Non è di piombo come dichiarato in didascalia perché la densità è 8,5-8,7 g/cm3, molto inferiore a quella del piombo (11,4 g/cm3). Potrebbe essere di monel, una lega metallica di nichel e rame amagnetica.

1973355874_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.34946961fc3b64a953da629741028067.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.