Vai al contenuto
IGNORED

DEVOZIONALI DI SANTUARI PIEMONTESI


giancarlone

Risposte migliori

Inizio questa discussione tematica con medaglie di Chiese o Santuari del Piemonte.

Invito gli amici a postare medaglie in TEMA.

Parto con il Santuario di OROPA (Biella),

sorge a 1200 metri s. l. m., ed è il più importante Santuario Mariano delle Alpi.

Nel Santuario si Venera una antichissima statua lignea della Vergine portata da Gerusalemme e presunta opera di S. LUCA evangelista, collocata in una cavità da S. Eusebio Vescovo di Vercelli nel 369. Nel sacello di S. Eusebio antichissime lapidi ricordano i miracoli ottenuti per intercessione della Madonna di Oropa. Nel tempo è stato costruito un complesso monumentale con doppia fila di fabbricati che racchiudono quattro successivi piazzali. Per dare il senso della monumentalità possono essere ospitate in comode camere oltre trecento pellegrini.

Il complesso del Sacro Monte è stato recentemente inserito nel PATRIMONIO MONDIALE DELL'UNESCO.

post-13397-0-07733900-1331823724_thumb.j

Stampina da un volume del 1864

Modificato da giancarlone
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


XVIII Secolo

post-13397-0-57681200-1331824081_thumb.j

D/ SAN MARIA DI OROPPA

R/ S. IOS EP . OR . P . N .

L'immagine della Madonna nera è rappresentata in piedi raggiante, coronata con velo e mantello, Gesù bambino sul braccio sinistro, e nella mano destra un Cuore fiammeggiante e crociato, Gesù Bambino nimbato, coronato e nella mano sinistra un uccellino, simbolo della Passione.

Argento, esemplare di ottima fattura artistica composta da due lamine sbalzate riunite e saldate, mm.27,5x30 - Rif. MARTINI MEDAGLIE DEVOZIONALI CATTOLICHE n. 2870

Cliccare sulla foto per ingrandire.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

MADONNA DI OROPA

post-13397-0-08184500-1331889494_thumb.j

D/ Gesù benedicente

R/ B. S.S. VIRGINE D'OROPA P. P. N. - Madonna di Oropa velata, coronata, con nimbo a dodici stelle, con Gesù Bambino coronato

metallo bianco, mm.18 - rif. Martini n. 681

Modificato da giancarlone
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Francesco77, questa medaglia con l'immagine della Madonna con Gesù Bambino, è del Santuario REGINA MONTIS REGALIS presso Vicoforte, Mondovì. La costruzione del Santuario iniziò nel 1500 e Carlo Emanuele I di Savoia incaricò l'architetto Vitozzi per realizzare l'imponente Santuario, in grado di lasciare un segno grandioso che legasse la grandezza Sabauda e la devozione popolare.

Il rovescio A SUA ALTEZZA REALE MARIA TERESA D'AUSTRIA si riferisce a Maria Teresa d'Asburgo-Lorena di Toscana che nel 1817 sposò Carlo Alberto e diventò Regina di Sardegna.

In seguito posterò quattro medaglie di questo Santuario.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


SANTUARIO DI RE - MADONNA DEL SANGUE (VALLE VIGEZZO) situato a 710 m. sul l. del m.

il Santuario trae origine da un fatto prodigioso avvenuto il 29 aprile del 1494, quando un certo Giovanni Zuccone con altre persone giocava a piodella e poiché continuava a perdere, per disprezzo lanciò un sasso contro l'immagine della Madonna che si presenta in atteggiamento di dare il latte a Gesù Bambino, dipinta ad affresco sulla facciata della chiesa parrocchiale. Dalla ferita del sasso sulla fronte cominciarono a uscire stille di sangue che durarono venti giorni, diminuendo di intensità come se si rimarginasse la ferita. Il prodigio richiamò molti devoti e fedeli sul luogo e ottennero Grazie. Nel 1596 il Vescovo di Novara mons. Bascape diede inizio ai lavori per costruire la nuova chiesa che inglobava la parete col dipinto. E stabilisce anche le regole per la conservazione delle reliquie, ossia i panni impiegati per raccogliere il sangue. La festa del miracolo si svolge ogni anno dal 29 aprile al 1 di maggio con un pellegrinaggio a piedi da Domodossola.

post-13397-0-94680300-1332770528_thumb.j

Dipinto ad affresco del XIII-XIV secolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.