Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
uzifox

approfondimento Progetto 20 Lire 1927 "Toro cozzante": Romagnoli?

Risposte migliori

uzifox

Ciao a tutti,

molti conosceranno questo progetto attribuito a Romagnoli nell'ambito della progettazione di una nuova moneta da 20 Lire in Argento (quella che poi sarà il 20 Lire "Littore" nel 1927).

http://numismatica-i...moneta/W-V3PR/6

Facendo alcune ricerche sulle opere dell'artista Morbiducci è venuto fuori però questa medaglia che dovrebbe essere simile e coeva a queste altre due sempre dello stesso Autore (quindi 1930/1931 su per giù)

http://numismatica-i...neta/W-ME61I/27

http://numismatica-i...neta/W-ME61I/28

Va bene che il tema del toro cozzante è storicamente ricorrente ma la somiglianza credo sia lampante.

http://www.lamoneta....inomos-argento/

Andando a scorrere le varie fonti che allegherò in seguito si attribuisce quasi sempre la paternità di questo progetto a Romagnoli, così riportano infatti prima una fonte storicamente vicina e autorevole come Lanfranco (1932) e a seguire Pagani e Montenegro.

Le date riportate fin qui sarebbero a favore di Romagnoli nel gioco del "chi ha ispirato chi" ma in un'altra discussione veniamo a sapere che nel 1926 in Irlanda la commissione che doveva scegliere i tipi per la nuova monetazione irlandese impressionata dal lavoro di Morbiducci per il Buono da 2 Lire lo invitò a partecipare al concorso.

Produsse quindi una serie di progetti che non vinsero ma che comunque riscontrarono molto apprezzamento.

http://www.coinnewst...umismatics.html

http://www.spink.com/news/newsletters/2004/200402coin_news.asp

http://www.irishcoin...com/MODCOIN.HTM

http://www.irishcoinage.com/J01269.HTM

Questa informazione ribalta tutto secondo me e spiegherebbe anche il repentino e totale cambio di soggetto nel progetto del 20 lire... ;)

Voi cosa ne pensate? Ci vorrebbe proprio il parere di un esperto di prove e progetti: Elledi se ci sei batti un colpi... :rolleyes:

Saluti

Simone

PS Un ringraziamento a Villa66 per aver introdotto l'argomento

post-1512-0-31588500-1332500338_thumb.jp

post-1512-0-26495300-1332501108_thumb.jp

post-1512-0-22724500-1332501175_thumb.jp

post-1512-0-29173700-1332502088_thumb.jp

Modificato da uzifox

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rongom

Anche io tempo fa ho fatto il medesimo parallelismo, Toro Cozzante del Romagnoli e Toro Cozzante del Morbiducci, avendo intravisto una forte similitarità tra i disegni..

Lo stile è però, a parer mio, diverso, quello del Romagnoli più legato alla corrente Verista, mentre per Morbiducci risulta, invece, più idealizzato quindi più legato a una corrente neo classicista.

Allego ciò che scrive il Lanfranco nel suo prove e progetti, dove definisce il rovescio della suddetta prova ricavato da un "antico modello" del romagnoli.

post-256-0-98559400-1332507879_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rongom

Non mi era saltato all'occhio che avevi già messo l'estratto dal Lanfranco...

Scusate la ripetizione..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uzifox

A mal pensare si potrebbe immaginare il "giovane" scavalcato dall' "anziano" (Morbiducci era del 1889 mentre Romagnoli era del 1872) che poi protesta per l'immeritoria acquisizione e rivendica a se il diritto di usare quella raffigurazione e da lì finisce anche la sua carriera di autore di monete...

A pensarla bene invece il "vecchio" Romagnoli fa qualche disegno e il "giovane" rimane colpito da quel toro cozzante, lo rielabora e lo fa suo... Romagnoli in un certo senso gliene fa dono soddisfatto e si dedica ad altre raffigurazioni (aquile, etc...)

Ma siamo nella pura fantasia :)

Sarebbero da trovare delle immagini di quelle due medaglie di cui sopra per vedere cosa raffigurano esattamente, magari sul catalogo "Casolari" ci sono.

Mi era balenata l'ipotesi che Morbiducci fosse inviso al regime e Romagnoli quindi gli fosse preferito (questo perchè fu criticato per il fascio del buono da 2 lire che pare nella prima raffigurazione non fosse abbastanza "romano" e troppo somigliante a quello francese) ma l'ipotesi non regge anzi pare che: "Tra il 1924 e il 1931, diviene uno degli scultori più impegnati in opere pubbliche. Nel 1932, sembra per intervento diretto di Mussolini, vince e realizza il monumento al Bersagliere di Porta Pia. Tra 1930 e 1940 Morbiducci si afferma come uno dei maggiori artisti del regime"

http://it.wikipedia....blio_Morbiducci

Ci vorrebbe qualche carta, qualche testimonianza in più...qualche articolo di giornale (magari numismatico) dell'epoca... io in un ipotetico catalogo comunque non sarei sicuro nel dare l'attribuzione di questo progetto (Tant'è che Simonetti non indica nessuno)

Saluti

Simone

PS Qualche notizia anche su Romagnoli

http://certosa.cup20...e.php?ID=481802

http://mebnet.altervista.org/Libro/giuseppe_romagnoli.htm

Modificato da uzifox

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rongom

Non so, il discorso potrebbe starci, però non dimentichiamo che il ritorno di temi classici nella monetazione era molto in auge, vedi la spiga.. dove più artisti la riprodussero.

Per il toro cozzante secondo me vale lo stesso discorso.

Il Toro Cozzante nasce come simbolo della colonia Magnogreca di Thurii.

post-256-0-26453100-1332519296_thumb.jpg

Reperto degli scavi di Sibari

In ambito monetario abbiamo altri esempi..

post-256-0-72905900-1332519409_thumb.jpg

Distatere di Thurii

post-256-0-58161300-1332519638_thumb.jpg

Denario

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eracle62

Caro Matteo, scorgo piacevolmente che ti sei portato avanti..

D'altronde la tua sensibilità è cosa nota.

I grandi incisori che a dover di cronaca andrebbe ribadito, erano prima dei grandissimi scultori, furono influenzati non solo dalle correnti coeve come i geniali Romagnoli e Morbiducci, ma in modo significativo dalla cultura del tempo, che in questo caso ebbe un ruolo quasi "obbligato".

Inoltre non va dimenticato assolutamente, che qualunque periodo storico riferito alla numismatica, fu condizionato dalle basi della nostra cultura, e come in questo caso particolarmente al periodo classico, infatti, il regime del "ventennio" lo fece suo, come per il neoclassicismo che diede lustro alla cultura del XVIII e XIX sec. formando non solo gli uomini ma in modo rilevante le più belle città del globo..

L'artista è influenzato principalmente dai suoi modelli di vita, come per ognuno di noi, in questo caso la formazione e la cultura del periodo contribuirono particolarmente, basti pensare il fervore degli inizi secolo, i viaggi si susseguivano, il mio grande maestro, uno dei più rappresentativi pittori del "realismo esistenziale", Giansisto Gasparini, partì da Casteggio (Pavia) a piedi in quel di Parigi, con mezzi di fortuna carretti e TS (tacchi e suole) per il simbolo dell'arte dei primi del 900, dove le avanguardie artistiche scolpirono in modo indelebile la nostra genesi formativa..

Eros

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alessandro2960

Buongiorno

La medaglia in metallo dorato col toro cozzante della mostra bovina è mia,proprio quell'esemplare fotografato sopra (tra l'altro la foto è tratta da un catalogo d'asta di una nota ditta).

Nel Casolari non è presente,seppur questo tipo di medaglia sia piuttosto comune come dritto,il rovescio al tipo del toro non lo è,venivano date come premio alle Fiere agricole del tempo,spesso al possessore /allevatore dell' animale più bello oppure ai partecipanti.

Concordo con chi ha notato la somiglianza,col toro rappresentato sul progetto,lo stile è molto simile.

Un saluto; spero di non essere andato troppo off topic,parlando della medaglia citata :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alessandro2960

Buongiorno

@ uzifox

No,purtroppo non ho quelle 2 medaglie e neppure qualche foto :( tra l'altro anche queste 2 sono da ritenersi di non facile reperibilità,mi spiace.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uzifox
Il 20/4/2012 at 10:05, alessandro2960 dice:

Buongiorno

@ uzifox

No,purtroppo non ho quelle 2 medaglie e neppure qualche foto :( tra l'altro anche queste 2 sono da ritenersi di non facile reperibilità,mi spiace.

Sono riuscito a reperire la versione in bronzo della medaglia MOSTRA BOVINA / MINISTERO DELLA ECONOMIA NAZIONALE  di cui non esistevano foto sul nostro catalogo e che risulta essere R2 secondo il catalogo Casolari (A proposito: concordate con questo giudizio?).

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME61X/177

Devo dire che dal vivo l'incisione del toro cozzante è veramente bellissima e personalmente, per eleganza, la preferisco alla versione di Romagnoli.

Sicuramente in forma monetata avrebbe fatto la sua "porca figura" ma non oso immaginare realizzata su una medaglia di modulo maggiore (60/80 mm) cosa poteva venire fuori  visto che qui stiamo parlando di "soli" 41 mm scarsi per circa 24 grammi.

Saluti

Simone

 

toro1.JPG

toro2.JPG

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Asclepia

Interessante discussione...io segnalo un passaggio in asta WAG online del 11 giugno 2017

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=3788&category=88681&lot=3097840

Non è il mio campo, però come spesso mi capita quando vedo qualcosa di bello un pensierino lo faccio e in questo caso  l'avevo fatto pur senza conoscere rarità o storia ma semplicemente ripeto per la bellezza della rappresentazione...ha un qualche cosa che attira...

ecco il pezzo

...vi lascio continuare...ciau

3097840l.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×