Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salute

il n°272 di Panorama Numismatico pubblicato nel mese di aprile 2012 presenta i segg.articoli:

"Nenikhkamen...abbiamo vinto"in Curiosità Numismatiche,a cura di G.Graziosi,articolo in cui sono presentate monete di ultimo conio o ,per così dire ,dei giorni nostri,i 2 euro della Grecia 2010 ed il Dollaro 2010 dell'arcipelago di Tuvalu che celebrano la battaglia di Maratona,monete quindi in cui la storia la fa da padrona.L'autore giustamente traccia un'escursus storico sull'evento raffigurato sulle monete in oggetto e ,con l'occasione ,ci parla anche di altre monete moderne le quali hanno raffigurazioni incise che riportano alle Olimpiadi

"Roma e i Parti storia di una guerra infinita"articolo,presente nella sezione monete antiche,scritto da R.Diegi,il quale ,dopo aver terminato di parlarci degli imperatori romani e delle monete che furono emesse durante il loro impero,inizia a parlarci delle guerre fra Roma ed i Parti attraverso tre secoli di monete.Come sostiene giustamente,l'autore,in queste vicende è la Numismatica che sopperisce alle lacune storiche.

"Il Denaro imperiale piano di Milano nell'epoca di Federico II"articolo che troviamo a pag.12,nella sezione monete italiane medievali e moderne,scritto da M.Limido ,evidentemente,utente del nostro forum,poichè ringrazia gli utenti de lamoneta che hanno partecipato alla discussione dei Denari in oggetto presente sul forum.In questo ariticolo vi è stato un sapiente lavoro dell'editore nel porre al fianco della descrizione, effettuata dall'autore, le foto chiare delle monete .Apprendiamo che nel Denaro piano milanese vi sono delle varianti che l'attento studio dell'autore e di altri utenti del forum ha evidenziato.L'articolo si compone di ben 12 pagine che appassionano il lettore verso la numismatica milanese.

"L'Esoterismo nella medaglia del 1707 per l'entrata degli Austriaci a Napoli.Sul significato del cavallo nelle medaglie napoletane"per i quaderni di Panorama Numismatico,a cura del nostro F.Di Rauso,il quale,partendo dallo studio esoterico della data 7-07-1707 in cui ebbe fine il lungo periodo di dominio spagnolo a Napoli,ci parla soprattutto della medaglia che commemora tale evento,con l'ingresso ,nella città partenopea degli austriaci,ed,in secondo luogo,parlandoci di altre medaglie che raffigurano il cavallo ,ci fa comprendere come Napoli avesse come simbolo rappresentativo il cavallo.In questo articolo vi è un connubio fra esoterismo,storia e Numismatica che passa attraverso le medaglie.

"Una prova o campione del 3 Scudi di Ercole III,ultimo Duca di Modena"articolo a cura di G.Cassanelli in cui possiamo leggere un dettagliato studio dei conii della moneta da 3 Scudi di Ercole III D'Este(1780-1796)Duca di Modena e non mancano riferimenti al medagliere estense.

"Nicola I del Montenegro"G.Carucci ci spiega il perchè del diverso conio dei due rarissimi 100 Perpera di Nicola I del Montenegro coniati nel 1910.

Seguono ,per le emissioni Numismatiche 2011,le novità del Vaticano con i 2 ,i 20 ed i 50 euro coniati nel 2011 e la lista riassuntiva delle monete coniate.Per la Repubblica di S.Marino vengono elencate le novità numismatiche del 2012 con il 5 euro dedicato a G.Pascoli e la divisionale 2012.

"Da Domenico Trentacoste a Enzo Scatragli"questo articolo fa parte delle notizie al mondo numismatico,a cura della redazione,e vi apprendiamo della mostra svoltasi in onore dello scultore ed incisore Trentacoste e dello scultore e medaglista nostro contemporaneo ed aretino Scatragli presso Arezzo Fiere e Congressi in occasione di OroArezzo2012 dal 24 al 27 marzo 2012.

Si chiude la rivista con la recensione curata da G.Graziosi sul ebook di D.Cappellari"Emozioni Numismatiche ,Ovvero Apologia del Nummofilo.Squarcio breve sulla Numismatica",e sui prossimi appuntamenti di Numismatica

--Buona lettura

Chi vuole ,può iniziare a commentare gli articoli che ha letto e che gli sono apparsi più interessanti e degni di nota,così intavoliamo delle discussioni di approfondimento.

--Grazie

-odjob

Modificato da odjob

• 2 settimane dopo...
Inviato

Mi fa piacere per l'autore Limido e per tutti coloro che hanno cotribuito alla discussione sul Denaro piano milanese, effettuata sul forum,che sia seguita la pubblicazione dell'articolo in merito.

Io avevo seguito fino ad un certo punto la discussione qui nel forum e ,se non ricordo male, la votai anche come molto interessante

--Salutoni

-odjob

Inviato

Mi fa piacere per l'autore Limido e per tutti coloro che hanno cotribuito alla discussione sul Denaro piano milanese, effettuata sul forum,che sia seguita la pubblicazione dell'articolo in merito.

Io avevo seguito fino ad un certo punto la discussione qui nel forum e ,se non ricordo male, la votai anche come molto interessante

--Salutoni

-odjob

Grazie odjob per i complimenti ,l'utente Limido sono io, sono contento che ti sia piaciuto !

Un saluto,

Mario

Inviato

Mario complimenti!

Supporter
Inviato

Buona Domenica

Un bravo a Mario che ha fatto di tutta la lunga discussione avvenuta sul forum, un articolo riepilogativo e bene ha fatto PN a pubblicarlo.

Spesso taluni reputano inutili queste proposte, spesso però si dimenticano che non tutti seguono tutte le monetazioni, né possono conoscere la bibliografia relativa.

Bibliografia che, altrettanto spesso, non è facilmente recuperabile (nemmeno in internet) e quand'anche si riuscisse a trovare il volume che potrebbe spiegarci le cose, costa un botto. :unknw: Difficile pensare che qualcuno spenda centinaia di euro, solo per chiarire un dubbio o per appagare una curiosità.

Se poi aggiungiamo il fatto che tanti libri (vecchiotti) non riportano foto, ma al massimo disegni, ecco che vedere in fotografia una moneta appaga ancora di più. (se poi le facessero belle grandi.......credo però che le esigenze di composizione redazionale non agevolino)

Quindi, a parer mio, ben vengano queste proposte, è divulgazione, aiutano i neofiti che vogliono collezionare queste monete (e conoscere la loro storia) perché possano poi approfondire il tema e coloro che - come il sottoscritto che non colleziona queste monete - ad appagare una curiosità o, comunque, la sete di conoscenza numismatica..... e meno male che ci sono riviste che investono in questa direzione.

Complimenti.

Luciano

Inviato

Continua così Mario, utili informazioni anche per coloro che già masticano...

Ottimo esempio di come insieme si possa costruire qualcosa di emozionante..

Inviato

Grazie amici, voglio ricordare che un grande grazie va a Giancarlone, che ha collaborato veramente attivamente ma ha voluto solo un ringraziamento alla fine, grazie Giancarlo !

Mario

Inviato

Ecco la copertina.

img352j.th.jpg

Inviato

Per l'articolo di Francesco sul significato del cavallo,beh mi sono chiesto quale fosse la tipologia del cavallo raffigurato su monete e medaglie partenopee,ebbene il baio non può essere ,e ritengo potrebbe essere un lipizzano

Leggasi a tal proposito queste info prese dall'enciclopedia multimediale wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Lipizzano_(cavallo)

--Salutoni

-odjob

Inviato

Scusate, una domanda. Ho fatto l'abbonamento una settimana fa. Parte da questo mese o dal prossimo?

Inviato

Scusate, una domanda. Ho fatto l'abbonamento una settimana fa. Parte da questo mese o dal prossimo?

Quando mi abbonai io (era aprile del 2007) ricevetti con la prima spedizione tutti i fascicoli di quell'anno.

Quindi con la prima spedizione utile (maggio) mi arrivò un pacchetto con 5 numeri.

Questo perché a prescindere dal mese in cui ci si abbonava facevano decorrere la richiesta dall'inizio dell'anno.

Credo che funzioni ancora così.

Inviato (modificato)

Salute Vincenzo

dovresti iniziare a ricevere il numero di questo mese ed anche gli arretrati da gennaio,ad ogni modo ,per sicurezza fai una telefonata a Nomisma,

--Salutoni

-odjob

Modificato da odjob

Inviato

Quindi l'abbonamento scadrà a dicembre 2012. Ok. Grazie. Aspetterò e poi, nel caso, contatterò Nomisma.

Vincenzo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.