Vai al contenuto
IGNORED

Progetto? di lira? fine anni '20


Risposte migliori

Ormai "il dado è tratto" e una volta ricevuta l'autorevole investitura paramonetale, il mercato si dimostra poco incline alle valutazioni di merito, anche di fronte ai punti interrogativi che seguono la descrizione di questi oggetti.

L'avevamo già notato con le medaglie di Umberto II, postate da Simone/uzifoz nel post nr. 24 e sono certo che la tendenza si ripeterà anche questa volta.

Con buona pace della Numismatica..

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate mi sono perso un attimo...

la sentenza quindi è che trattasi di una medaglia da 1 lira di Umberto II ?

:D

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate mi sono perso un attimo...

la sentenza quindi è che trattasi di una medaglia da 1 lira di Umberto II ?

:D

No abbiamo allargato il discorso ,parlando anche delle tre medaglie postate da Uzifox apparse nuovamente in asta

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo continuano a comparire periodicamente nelle aste queste medaglie di Umberto II sempre precedute dal termine progetto

Non e' bastato aver postato tempo fa la pubblicita' della ditta svizzera che le coniava

Riesci a ritrovare dove se ne parlava? Ho provato ma senza risultato...

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


...non basta una firma autorevole a "sdoganare" una tondello di fantasia....che pezze d'appoggio non ha da nessuna parte, come ha precisato elledì nel suo volume...altra cosa è il curioso disposto a sborsare 500 euro più diritti per portarsi a casa questo tondello!

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


E' fuor di dubbio che, come dicono Piergi , Elledi ed altri mancano prove certe per associare questo tondello ad un progetto monetale, ma e' pur vero che nel ragionare si possano fare delle supposizioni piu' o meno autorevoli su tale tondello...certo mi e' difficile immaginare una medaglia col contorno rigato...ha poco senso!Poi giustamente mancano riscontri in un senso o nell' altro ma nel dubbio e' giusto che ciascuno faccia le proprie personali valutazioni senza per questo passare da "principiante" della numismatica!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Purtroppo continuano a comparire periodicamente nelle aste queste medaglie di Umberto II sempre precedute dal termine progetto

Non e' bastato aver postato tempo fa la pubblicita' della ditta svizzera che le coniava

Riesci a ritrovare dove se ne parlava? Ho provato ma senza risultato...

Saluti

Simone

Gia' per una precedente discussione avevo cercato invano questa discussione alla quale avevo allegato la pubblicita'

Mi ricordo che tale documento era apparso in vendita su Ebay

Link al commento
Condividi su altri siti


Per FDC:

L'impressione (più che "la sentenza") e' che si vogliano "spingere" commercialmente tondelli che non hanno alcuna sicura origine paramonetale ma che l'acquisiscono grazie alla "firma".

Questo era già avvenuto con le pseudo 20 lire di Umberto II periziate Bobba nonchè con la frequente (ed ammiccante) allusione ad una possibile "paramonetalità" attribuita (pur con i punti interrogativi) ad alcuni tondelli sui quali è raffigurato quel sovrano.

Ma mi pare che avessimo anche già discusso di pseudo prove repubblicane (se non ricordo male.....dovrei andare a cercare la discussione....).

Per Andrea imiperatore:

Mi pare evidente che non sia in discussione la possibilità di esprimere le proprie teorie sull'origine del tondello.

Qui si sta solo rilevando come si sia passati dalla pur rispettabile illazione sulla sua natura paramonetale (peraltro mai rilevata dagli Autori che hanno studiato la materia...) alla certificazione peritale, ovvero ad un'attestazione professionale che ne afferma la suddetta natura.

E' evidente che quando da uno scambio dialettico passiamo ad una certificazione professionale, con tutte le implicazioni, anche commerciali, che tale certificazione comporta e, sopratutto, senza che a questa certificazione corrisponda alcun riscontro oggettivo, mi pare che sia legittimo esprimere le considerazioni che qualcuno di noi ha riportato finora.

Se Tu ritieni invece che certificare professionalmente il tondello come "progetto in nichelio del buono da una Lira del Regno d'Italia" equivalga semplicemente ad esporre un punto di vista, allora capisco perchè potresTi aver trovato non appropriati alcuni nostri interventi.

Personalmente ho invece la convinzione che fino a quando si espongono teorie va sempre bene tutto; quando però un professionista certifica un tondello dandogli una ben precisa "patente", (patente che poi avrà necessariamente ripercussioni di natura commerciale, oltre che numismatica) allora mi aspetterei che questo giudizio sia dimostrabile e non rappresenti una delle possibili ipotesi che fa propria (senza dimostrarla) il certificatore.

Perchè credo (ma questa domanda la rivolgerei ai tecnici) che quando non si ha la certezza di cosa sia esattamente un tondello, si dovrebbe evitare di certificarlo (mi chiedo infatti che senso avrebbe certificarlo con formule dubitative quali: "trattasi probabilmente di.....".).

Saluti.

Michele

Modificato da bizerba62
Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti è quello però che mi chiedo anch'io....io ho dato un mio parere da puro curioso e appassionato ma mi chiedo cosa abbia spinto il bazzoni a certificare questo tondello col nome di progetto di buono 1 lira....senza avere ovviamente la sicurezza dell'origine di tale tondello

Non si vuol mancare di rispetto a nessuno sia chiaro ma supporre una cosa e certificarla è assai differente...con tutto il rispetto ripeto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Riprendo questa discussione solo per segnalare, a livello di curiosita', che il tondello in questione all' asta Nomisma (lotto 2712) ha poi realizzato 800 euro piu' diritti d' asta...... :shok: .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Riprendo questa discussione solo per segnalare, a livello di curiosita', che il tondello in questione all' asta Nomisma (lotto 2712) ha poi realizzato 800 euro piu' diritti d' asta...... :shok: .....

addirittura :o
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest ilnumismatico

Significa credo che c'è stata una bella battaglia e che quindi la teoria della prova di moneta ha vinto, in barba a quelli che la ritengono una medaglia!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un affare per il conferente della medaglia , per l' acquirente non credo , naturalmente e' una mia opionione personale

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che tra prove supposte e non c'è un bel caos! :) Si riuscisse a razionalizzare il tutto... :)

Domenico Luppino sicuramente ha messo ,secondo me, un punto fermo e chiaro su certe prove e progetti , naturalmente al commercio numismatico non fa di certo comodo ........

Link al commento
Condividi su altri siti


Significa credo che c'è stata una bella battaglia e che quindi la teoria della prova di moneta ha vinto, in barba a quelli che la ritengono una medaglia!!!

No credo significa solo che il mondo è vario e sopratutto nel collezionismo ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede... ;)

(tant'è che c'è chi è disposto a spendere 110.400 euro per questa che allego) oo)

http://www.deluxeblo...a-a-110400-euro

http://it.wikipedia.org/wiki/Merda_d%27artista

Saluti

Simone

post-1512-0-34690400-1337101125_thumb.jp

Modificato da uzifox
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


il fatto che ci sia stato un buontempone che abbia tirato fuori 800 euro per quello scherzetto, non significa che sia una moneta quella....se per questo c'e stato un altro che alla nomisma 45 ha tirato fuori 18000 euro + diritti per il "fascione" in argento che, come ha scritto elledi nel suo volume...non si ha alcun riscontro che sia una prova o un progetto di moneta...

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito di prove e progetti dell' ultima asta Nomisma come giudicate i realizzi ???

A mio modesto parere seppur in crescita costante mi pare che i prezzi, dopo anni di fermo per le note vicende, si stiano man mano stabilizzando (asta dopo asta) per questa tipologia su valori piu' consoni al mercato attuale e d' ora in poi a determinare la crescita del prezzo di talune prove rispetto ad altre sara', a parita' di rarita', il numero di apparizioni sul mercato!Che ne pensate?A volte poi e' proprio impossibile fare delle previsioni.....basta ad esempio che ci sia un incrocio fra due collezionisti che vogliono proprio quella moneta ed ecco che ad esempio la Rupia prova sabbiata del 1910 faccia 5000 euro mentre la sua gemella prova normale arrivi "solamente" a 1400 euro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest ilnumismatico

Da quello che sto leggendo però mi sembra che anche la sabbiatura sia sotto lente di ingrandimento. Chi può dire che è effettivamente del periodo della moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che sto leggendo però mi sembra che anche la sabbiatura sia sotto lente di ingrandimento. Chi può dire che è effettivamente del periodo della moneta?

Esatto.......

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.