Vai al contenuto
IGNORED

Qualcuno se ne intende di medagliette religiose?


Jacco ita

Risposte migliori

Scusate so che non c entra molto con le monete ma se qualcuno riuscisse a darmi una mano a collocare temporalmente questa medaglietta ne sarei molto grato!

e davvero piccola,pari a un cent di euro ma piu sottile il materiale nn ho idea di cosa sia e rappresenta due santi:uno è "S MA MA" e l'altro "S IOBA"

grazie anticipatamente a tutti e scusate la variazione di tema!post-29814-0-69063200-1335540878_thumb.j

Modificato da Jacco ita
Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglietta devozionale tonda,bronzo/ottone,del XVII sec.- D/ S. Giovanni Battista,aureolato volto a dx,con il bastone terminante a croce appoggiato alla spalla dx, scritta; S.- IO.BA.- R/ S.Maria Maddalena,aureolata volta a sx verso il crocifisso,tiene nella mano sx il vasetto con il balsamo profumato (suo attributo),scritta;S.- MA - MA.- non comune.Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


oh cavoli che precisione!grazie mille per l aiuto non avrei mai pensato che qualcuno mi avesse mai aiutato per una medaglietta devozionale!peccato che gli manchi l'appicagnolo(se si chiama cosi)ed il materiale di cui e composta l'ha resa ancora abbastanza ben conservata,pensa che credevo fosse una medaglietta di latta del 1800-1900,grazie ancora per l'aiuto!

e a proposito,ne ho ancora qualcun'altra di medagliette religiose di cui una o due penso abbastanza antiche anche,riusciresti a darmi una mano anche con quelle?sempre se ti va non farti problemi ciao!e buonanotte data l'ora leggermente tarda!

Modificato da Jacco ita
Link al commento
Condividi su altri siti


Ahaha grande!allora inizio la "rassegna delle medagliette"..

questa è la meglio conseervata di un gruppetto di 3 che credo dello stesso periodo per la dimensione,forma materiale e patina..

post-29814-0-07282400-1335612244_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglia devozionale ovale,bronzo / ottone,della seconda metà del XIX sec.-D/ IL Cristo con le mani incrociate d'avanti,con la coperta annodata sul petto,aureolato, volto a sx, scritta ECCE - HOMO.- R/ La Madonna Addolorata,con la spada conficcata nel petto,aureolata da nove stelle, scritta;VERGINE - ADOLORATA.Medaglia facente parte del gruppo dette della "Passione".Ciao Borgho.

Modificato da borghobaffo
Link al commento
Condividi su altri siti


Gentile borgo, ti propongo ancora questa medaglietta(visto che sei cosi disponibile) che a mio avviso e molto molto antica,t chiedo scusa per la scarsa qualità dell'immagine ma con la luce che c'era e la batteria quasi scaricanon sono riuscito a fare di meglio!

post-29814-0-29991700-1336081711_thumb.j

...da questo lato,simpatici angeli danzanti attorno a quella che credo sia la Madonna

Link al commento
Condividi su altri siti


post-29814-0-69018300-1336081802_thumb.j

e da questo,tripudio di puttini che non si sa bene attorno a cosa ballino, direi di nuovo la madonna ma non si capisce bene e non credo la mettessero da tutti e due i lati...

per quanto riguarda le scritte mi sa che e dura aiutarti,sono completamente andate..

Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglia devozionale lauretana con alle estremità appendici globulari (In questo caso sono andate perdute),bronzo/ottone,del XVII sec.- D/La Madonna di Loreto con con Gesù Bambino in braccio, tra due angioletti,sopra la testa un arco a cui sono appese due lampade votive,nella cornice sono presenti quattro testine alate di cherubini,scritta; MA-RIA - LAVR-ETA. R/ Calice con il SS. Sacramento,ai lati due angioletti adoranti,in esergo: ornato(tre chiodi incrociati?),in cornice come al D/ sono presenti le quattro testine di cherubini, medaglietta non comune specialmente in buono stato! Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Aha si lo stato è un po quello che è poveretta..grazie mille borgo non so come fai ma mi hai aiutato un sacco!

Me la immaginavo piu vecchia del 1600 pero, credevo fosse medievale!

grazie ancora e buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.