Vai al contenuto
IGNORED

una gentilezza


Risposte migliori

salve a tutti , finalmente mi decido a chiedere a voi , senza ombra di dubbio molto piu' appassionati di me . trovai questa moneta tempo addietro in un vecchio baule , e mi chiesi : chi potra' dirmi di cosa si tratta?? dopo ricerche e varie valutazioni ho deciso di postare il tutto su moneta.it .

Vorrei chiedere aiuto a voi , per quanto rigurda la moneta : quanto tempo fa è stata coniata , le monete hanno una tiratura?? come si valuta una moneta?? e questa , quanto potra' valere??

vorrei precisare che sono completamente estraneo al campo , e penso che nei forum si trova molta gente preparata !

grazie

post-30157-0-00437500-1335541304_thumb.j

post-30157-0-00095200-1335541313_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto,

la moneta che hai postato, quasi sicuramente è un riconio, (Agrippa su di una moneta?) tipo gadget per turisti, ma sicuramente gli esperti di monetazione romana sapranno dirti di più.

Per domande che hai fatto si sarebbe da scrivere..... pagine e pagine,

in sintesi, per le antiche non si conoscono certamente tirature, la è la presenza sul mercato a decretarne la rarità;

per le moderne ( dall'800 ad oggi), vi sono le tirature, ma non si certi su dati come ritiri, fusioni, dispersioni ecc...

Comunque un consiglio, focalizza un tuo interesse, e leggi più che puoi.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta che hai postato, quasi sicuramente è un riconio, (Agrippa su di una moneta?)

Beh Tiberius, una moneta di Agrippa esiste, si tratta di un asse coniato sotto Caligola; allego la moneta che avevo io in collezione, prima che me la rubassero.

La moneta di Diuniscansa è un conio di fantasia, quella originale ha Nettuno al rovescio.

post-19602-0-80628100-1335701767_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.