Vai al contenuto
IGNORED

2 centesimi 1897 Full Brockage


Risposte migliori

Buona domenica a tutti.

Oggi al circolo numismatico di Bologna ho acquistato qualche moneta; tra queste anche una sola italiana, per l'evidente errore di conio.

Negli usa li chiamano Full Brockage.

Mi sembra di averne visto qualche esemplare passato in asta, ma sinceramente non ho la minima idea sull'eventuale rarità e valore.

Un saluto

Renzo

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

fnstv7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi verrebbe da dire che l'incuso potrebbe essere scaturito dalla sovrapposizione di un'altra moneta del medesimo nominale.

Secondo me il valore e leggermente superiore al valore di una normale.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Renzo, belli i brockage mi hanno sempre affascinato, più che errori di conio li inquadrerei meglio come difetti di conio essendo causati da un tondello che rimane incollato al conio (solitamente per colpa del calore) e che va a battere sul tondello successivo (causando quell'affascinante effetto positivo/negativo). Per la rarità, In teoria è un difetto comune che dovrebbe manifestarsi spesso, ma in realta il brockage non dovrebbe MAI uscire dalla zecca e entrare in circolazione in quanto per ovvi motivi non dovrebbe "passare" al controllo qualita, mancando, o del valore o nell'altro caso dell'autorità emittente, quindi quelli che "scappano" sono pochi e rari. Per quello che ti posso dire risulta molto raro sulle monete in argento oppure sulle monete in rame di alto spessore, mentre nella maggior parte dei casi si reperiscono brockage di monete in rame sottili. Devo avere a riguardo una cosa molto affascinante, se la trovo la posto. Sul prezzo non ci sono riferimenti, diciamo che vale tanto quanto è curioso (in quel momento), a memoria ricordo questo passaggio da inasta (a mio avviso però andato alle stelle perchè poco curioso)

5lta3r.jpg

vado a cercare i miei...

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco Renzo come promesso, sempre rame e di basso spessore ma la cosa "eccezionale" è che il collezionista è riuscito a trovare sia il D/ che il R/ della stessa moneta!!

il9a3q.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco Renzo come promesso, sempre rame e di basso spessore ma la cosa "eccezionale" è che il collezionista è riuscito a trovare sia il D/ che il R/ della stessa moneta!!

il9a3q.jpg

Caspita!!! :shok:

Link al commento
Condividi su altri siti


Chissà quanto avrà dovuto cercare queste due monete prima di metterle in collezione!! Di certo sono pezzi che non si vedono tutti i giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.