Vai al contenuto
IGNORED

Moneta inedita della zecca di Ancona? AstaNAC65


baffo77framagna

Risposte migliori

Nell'asta NAC Auction 65 ci sono due lotti (n. 3396 e 3397) indicati come:

Denaro imperiale di Enrico VI di Hohenstaufen (1190-1197) battuto da zecca incerta delle Marche ed assegnati dubitativamente alla zecca di Ancona.

http://www.sixbid.com/nav.php?p=viewlot&sid=585&lot=3396

Questa moneta non è presente nè nel Corpus nè nel libro Dubbini/Mancinelli ed oltetutto anticiperebbe l'apertura della zecca!

Mi confermate che è solo un errore del catalogo d'asta???

Francesco

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Di questo periodo della storia di Ancona, purtroppo non esiste quasi nulla. Certa è la data della Pace di Venezia del 1177. Certo è che durante le trattative, il Barbarossa affidò il Margraviato di Ancona a Konrad von Lutzelhard per via amministrativa, quindi senza posibilità di trasmissione ereditaria e non come feudo. Nella primavera del 1195 la carica di margravio di Ancona fu assunta da Markwald d'Anweiler. La morte di Enrico VI, succeduto al padre morto nel 1190, avviene agli inizi del 1198. Gli unici documenti che sono stati rinvenuti relativamente a questo periodo, sono stati ritrovati nientemeno che nei registri della Cancelleria dei D'Angiò, documenti tra l'altro di difficile datazione e riguarderebbero alcune lettere riguardanti i privilegi commerciali o l'attività di Ancona o di singoli commercianti anconetani. Mai si fa riferimento a privilegi relativi ad un zecca nè a monete battute in nome di Enrico VI.

Giustamente nella didascalia dell'asta citata è riportato di "zecca incerta nelle Marche", ma della Marca in quel periodo facevano parte da Ravenna a Fermo, e quindi non è facile attribuire queste monete, sempre che nella Marca siano state battute.

E' comunque una novità assoluta, e se veramente quelle monete fossero state emesse in Ancona, ci sarebbe qualche spunto per rileggere la Storia di Ancona.

Modificato da miroita
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Torno solo ora da un'estenuante gita, e rischiavo di perdere questa discussione. Ora mi leggerò l'interessante articolo, grazie per il link!

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo visto la moneta e mi ero chiesto anch' io da dove provenisse !! Grazie per aver aperto la discussione e a Teofrasto per l' articolo

Link al commento
Condividi su altri siti


non conosco la monetazione di questo periodo e di quest'area. interssante articolo comunque! è sempre un piacere leggere di queste monete rare e da studiare.

mi sembra che l'esemplare in asta sia uno dei sei illustrati nell'articolo, nella fattispecie proprio il numero 6 (e relativo ingrandimento fig. 7). le fratture del tondello sembrerebbero essere negli stessi punti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.