Vai al contenuto
IGNORED

Soldi 7,6 1793 V.Am.III


Risposte migliori

Salve ragazzi,volevo chiedervi se vi venisse qualche soluzione del perchè di queste due punzonature al D/,una non bene definita sul naso del Re e l'altra dietro la testa?!

post-25-0-68301500-1336238908_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


questa moneta l'h0 vista sulla baia mi pare non ho pensato di prenderla poichè ho pensato a qualcuno che odiasse il re che ha deturpato volutamente il ritratto o visto che molto ramata che fosse non regolare che l'abbiano volutamente segnarla con una punzonata per evidenziare la non genuinità saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Viene dalla collezione Karl Pollak ed è stata battuta il 30/09/1947.

Quello che si vede sono le rimanenze dell'argentatura,Contorno cordonato.

Io invece avevo pensato ad una Prova segnata,visto che dello stesso anno esiste una prova in Rame(MIR Varesi).

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


sulle prove in rame ci sarebbe da discutere,visto anche che vi era la condanna a morte per gli zecchieri truffaldini che truffavano sul contenuto e sul peso del metallo ma falsi di rame anche nelle ultime aste ve ne sono stati non segnalati :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta come dice Daniele , a ragion veduta , di un falso d' epoca

Il Cudazzo in questo caso ha torto nel definirla una prova in rame e non e' di certo un R10 visto che si vede abbastanza facilmente in giro

Mi domando come si fa pensare ad una prova per una moneta con millesimo 1793 quando questo tipo si e' iniziato a battere nel 1781

l' ultimo esemplare avvistato era in vendita da Pacchiega ed e' finito nella collezione di un amico esperto in falsi

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Ok già avevo un sospetto ora mi avete convinto del tutto!

Come l'ho preso in mano ho capito che non era una moneta normale ma non avendone altre di paragone ho potuto solo leggere qualche testo.

Allora come ha detto Angelonidaniele sono segni di punzoni (D'Epoca?) per segnalare il Falso.

Peso gr.3,43 Diametro mm.26,59 punto più largo

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.