Vai al contenuto
IGNORED

il rottame della settimana , 8 nummi tessalonica


rick2

Risposte migliori

ai 3 gatti che seguono la monetazione bizantina faccio vedere il mio ultimo acquisto da ciotola

un bell 8 nummi di giustiniano emesso dalla zecca di tessalonica

nominale strano emesso solo da una singola zecca

che mi dite della moneta e del contesto storico

post-8662-0-07880100-1336842079_thumb.jp

post-8662-0-44285300-1336842086_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


- ..... dalla ciotola.... da 3 o da 5.... ?

Per me hai comunque "pescato" bene!

dovrebbe essere questo ?? mi sembra abraso il chi-rho ?? o sbaglio??

SB 191 Justinian I, AE 8 Nummi, Thessalonica. DN IVSTINIANVS PP AVG, pearl diademed, draped, cuirassed bust right / Large H, A to left, chi-rho above, P to right. SB 191, DO I 100c, MIB 174c. Text sb0191.th.jpg

,... del contesto storico, beh!..... non facendo parte dei "tre gatti" preferisco allegare questo bel riassunto.... :pardon:

http://www.giustinia...imperatore.html

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


3.5 sterline per questa :good:

comunque ti avevo considerato tra i 3 gatti , un altro e` pittini , che mi aspetto risponda presto :)

credo sia la seaby 192A , quella senza la croce sopra l H

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


caspita , gia 3 persone diverse ! (e questo senza pittini :) )

son contento che le bizantine abbian cosi tanto interesse , chissa se arriviamo a 5-6

comunque la tengo da conto , come le altre non ci credevo quando e` saltata fuori dalla ciotola

con la moneta in mano , pero` non si vede niente tra la H

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta difficile da vedersi (o da trovarsi in ciotola). Un bell'acquisto! Anche in considerazione del prezzo.

Dalla foto sembrerebbe esserci qualcosa sopra l'H, ma se con la moneta in mano non si nota potrebbe essere effettivamente la Sear 192A. Solitamente le varianti di questa moneta sono classificate proprio in base alla presenza del cristogramma o della croce in alto (e dalla presenza di globetti o stelle ai suoi lati).

Comunque osservando diverse immagini di questa moneta, ho trovato un D/ molto simile a quello rappresentato sulla tua moneta, abbinato proprio ad un R/ tipo Sear 192A.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco... penso che sia proprio come questa...... Quindi 192 A....

52079.jpg

JUSTINIANUS I. (527 - 565)

8 Nummi, Thessalonica, 527-562. D N IVSTINI-ANVS AVG. Drapierte Panzerbüste mit Perldiadem nach rechts. Perlkreis; Rs: Großes Η. Im Feld Α-Ρ. MIB 173; DOC 100 var. (ohne Kreuz); Sear 192A. 2,76g. St. 6. Sehr schön.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

DE GREGE EPICURI

Caro Rick, non ho risposto in quanto PER ORA non rientro nei tre gatti delle bizantine, anche perchè ne so pochissimo...però mi sto un pochino allargando, anche perchè mi sono interessato alla storia bizantina nei suoi rapporti con l'Occidente. A VR ho comperato qualche decina di bizantine, fra cui anche molti doppioni, (e molti trachy che non riesco a classificare, e che quindi posterò.) La tua moneta non l'ho mai vista, neppure su catalogo, e ignoravo che esistessero pezzi da 8 nummi.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Caro Rick, non ho risposto in quanto PER ORA non rientro nei tre gatti delle bizantine, anche perchè ne so pochissimo...però mi sto un pochino allargando, anche perchè mi sono interessato alla storia bizantina nei suoi rapporti con l'Occidente. A VR ho comperato qualche decina di bizantine, fra cui anche molti doppioni, (e molti trachy che non riesco a classificare, e che quindi posterò.) La tua moneta non l'ho mai vista, neppure su catalogo, e ignoravo che esistessero pezzi da 8 nummi.

posta posta , che vediam di ampliare i 3 gatti , i trachy non li conosco , perche` mi sto dedicando piu` alla monetazione post romana

e` una monetazione molto interessante e se conosci le cose base poi puoi anche rischiare di trovare le monete rare.

io per esempio compro sempre le monete che non conosco e molto spesso devo dire che trovo robetta strana come questa

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

visto che con la prima moneta siam saliti a 5 gatti sulle bizantine vi posto anche questa che ho trovato oggi nella ciotola , questa mi costa di piu` , 6 sterline ,

e dovrebbe essere la S 191 con il Chi rho invece della croce

post-8662-0-07842200-1340467354_thumb.jp

post-8662-0-82374900-1340467357_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.