Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1956 ....patacca? Una vostra opinione!


slymax

Risposte migliori

Buona sera a tutti!

Vorrei un vostro parere su questa moneta.

A me da una sensazione anbigua....non lo so....non sono un grande intenditore... è solo una sensazione.

L'ha presa mio padre insieme ad altre lire che un suo ex collega gli ha regalato.

Lui è molto contento e nel caso fosse una patacca gli farò comunque credere che è buona.

Beh, a voi il giudizio!

Sly.

post-2670-0-71354700-1338917542_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Il vostro silenzio mi lascia perplesso.

Probabilmente dalla scansione non si riesce a capire?

So che c'é molta confusione in giro per questa moneta. Su internet non ho trovato cose certe e il primo ad essere confuso sono io.

Nessuno vuole azzardare un parere?

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta in questione è sempre difficile da giudicare, ma dal basso della mia ignoranza ti posso dire che la moneta non mi da nessuna impressione di essere un falso ed è anche in discrete condizioni di conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è una moneta molto difficile da giudicare vera o falsa da una foto. Personalmente non sono in grado di giudicarla nemmeno dal vivo (e ne ho viste alcune di queste 5 lire 56 in vendita su bancarelle) e per questo mi sono sempre astenuto dal comprarla poichè temo i falsi .E' l'unica che mi manca nella raccolta.

Il consiglio che ti dò è quello di andare a farla vedere da un professionista e farla eventualmente sigillare, se autentica. Ne vale la pena.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio per le gentili osservazioni.

Parlandone con mio padre, abbiamo deciso di venderla al miglior offerente su ebay.

Nella collezione non vogliamo qualcosa che non abbia una connotazione certa.

Preferiamo una MB che sia però certificata. Per far valutare questa dovrei spedirla e non ci va. Poi pensare anche di spendere dei soldi alla cieca é poco piacevole.

Chi la prenderà sarà di certo un attento valutatore.

Vi ringrazio ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti


E' falsa. Te lo assicuro al 100%! Fidati!

Si sono d'accordo probabilmente è falsa, sembrano esserci gli striscetti che tagliano il 5 del valore e 1 della data, in più si vede il baffo, in ogni caso è meglio farla vedere ad un perito serio...

Modificato da soleshine
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Cara soleshine,

la tua risposta mi sta facendo preoccupare, poiché ho molti esemplari di 5 lire trovate in casa, da cosa capisci che sono false??? :sorry:

:mega_shok: Nik

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Cara soleshine,

la tua risposta mi sta facendo preoccupare, poiché ho molti esemplari di 5 lire trovate in casa, da cosa capisci che sono false??? :sorry:

:mega_shok: Nik

Scusami ma .......... se dici di averne "Molti" con buona probabilità sono anche "molto" falsi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cara soleshine,

la tua risposta mi sta facendo preoccupare, poiché ho molti esemplari di 5 lire trovate in casa, da cosa capisci che sono false??? :sorry:

:mega_shok: Nik

Innanzitutto casomai sono caro non cara :lol: , poi non ho la certezza matematica perché la foto è fatta male e poi sbagliano anche i periti figurati io che perito non sono, comunque uno dei falsi si distingue perché c'è uno striscetto che parte dalla "pancia" del valore 5 e arriva fino al 1 della data, questa moneta ha una frattura di conio in alto del valore 5, il delfinio ha un baffo, e a volte ha una bava di conio al bordo, se ne vedono abbastanza anche periziate, i periti avranno avuto le loro ragioni, ho sentito che c'e ne sarebbero anche di originali che presentano queste caratteristiche, comunque a mio parere è meglio non rischiare, poi non ti costa niente postare delle foto nel forum ci sono molti amici competenti...

Modificato da soleshine
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

2po8e14.jpgae76g3.jpg

Ciao a tutti,

avrei bisogno di un consiglio su un recente acquisto.

Cosa ne pensate? E' autentica? In quale conservazione si avvicina?

Grazi

Antonino

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Ne hai molte ? Se ti riferisci a molte " 5 lire 1956 ", data la sua rarità ti posso dire che è molto probabile che siano falsi, ma non è certo. Ne sono state solamente emesse 400.000 e non credo che tu sia così fortunato d'averne molte in casa, pergiunto regalate. Fossero tutte " in regola " potresti avere un tesoro in casa, anche se non fossero proprio in FDC, ma dubito seriamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

anche in mano, soprattutto i falsi degli anni 70, è ardua la valutazione.

Lasciamo stare i falsi che si riconoscono dai vari segnetti (sempre tutti al solito posto).

Dalle immagini postate direi buona la conservazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.