Vai al contenuto
IGNORED

il primo bagno


jagd

Risposte migliori

buongiorno amici.....al piede di quello castagno millenario,chi e un animaletto bianco,che fa figura di parasito ,..... :o

senza vergogna,ne aspetare la St Giovan-Battiste del 24 giugno.....non a fatto che obiedire al suo instincto animale......e vero che il caldo di quelle giornate,chi da un impressionne del inferno..........

il 24,sara il solciste del estate.....molti partirano in ferie,certi ,malorosamente,no...!! :( .....ma di cuore,un bon estate a tutti....con sempre ramenti indimenticabili...... :) :) ...aventure e allegria per provare dimenticare il tempo di un estate,tutti i tracassi e maldanni di questo inverno bruciatti al fuocco della st Giovan-Battista...come i parasiti che infestano l'acqua....!!! :huh:

un salute di quel animaletto senza pinzieri ne rispetto...che mi fa vergogna...!!! :lol: :lol: :lol:

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


Ah! E' quello l'animaletto bianco!

Bella e fortunata cagnetta ...grazie, mi sembra di sentire un po' di fresco anche qui ... comunque ha ragione, se continua così, credo che neppure io aspetterò San Giovanni per fare il primo bagnetto in mare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

venerdì ho fatto il bagno, non sapevo della tradizione di san Giovanni. so quella di san Pietro...

comunque l'acqua era fredda, non sono stato più di 10 minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

lo sapete che i castagni son stati piantati dai genovesi in corsica

per sopperire alla mancanza di grano e sfamare la popolazione locale.

la farina di castagno e` anche un prodotto tipico

i castagni tra l altro si trovano sempre in foreste di castagno e mai da soli

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Link al commento
Condividi su altri siti


Belle foto :)

Rick, "quasi" mai da soli, in un paese di campagna ne ho visto uno solo soletto, circondato qualche eucalipto... mi chiedo come mai si trovi lì da solo http://it.wikipedia.org/wiki/Eucalipto

saluti gg....contento sentirti....... :lol: ....di quelli castagni chi ne sono tanti piedi come quelli........20 o 25 ne quel posto dove o preso le foto........anno cacciato la fame a famiglie intere....con la sua farina......le castagne si metevano a seccare su una data,ne un casello.....il fuocco si meteva dal rdc,senza fiare,fatto di pezzi di castagno secco,ributi delle pulizzie e intretienne degli alberi.......su quel fuocco,si meteva l'alambico,per produre la grappa di resti di uva......dopo vendemie,castagne........era tutto una succezione........di fatti al greo delle stagione.... :lol: ...doppo aver seccatto......si battivanno a mano su un troppu,coperto di una pelle de cinghiale. ;) .le castagne seccate erano messe pocco a pocco ne una calza di 60 cm,fatta di tissutto grossolano,abbastanza resistente...certe volte strappava,e quelle castagne,voltolavanno in aria.. :lol: .giornate sane,risonavanno i colpi come tamburi ne tutta la vale...alla fine,quella pele di cinghiale,spellatta,era dinventata cuoio.. :lol: .le done,aspettavanno per pulirle con un staccio particolare.. :D ..le piu mole(mulonni)eranno riservate per l'animali.....e exclude per portarle dal mulinaio,perche incrassavanno la rota del mulino...le altre,erranno passatte al forno a legno,e portate dopo al mulinaio.......ne so qualcosa,chi o provatto parrecci anni.......battere,con bevendo grappa fresca......al suono dei tamburi.......e qualcosa di unico....malorosamente,sparito oggi..!! :( ...i battitori rimpiazzatti da machine piu performante....bracci,non ci ne piu...!!!!.. :angry: ..ma mi sono lasciato prendere la mano dalla nostalgia....!!!!! :huh: riveniamo a l'eucaliptus.......qui,era piantato per allontanare le zinzare.....nel 1830....dicevanno che era neccessario per combaterre il paludismo...!! :mellow:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


venerdì ho fatto il bagno, non sapevo della tradizione di san Giovanni. so quella di san Pietro...

comunque l'acqua era fredda, non sono stato più di 10 minuti.

io il bagno....quando l'acqua sara a 25 gradi......al meno!!! :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, è un piacere anche per me risentirti :lol:

Credo che dovrò assaggiare, qualche volta, qualcosa fatta con questa farina :) Piuttosto non sapevo della funzione dell'eucalipto contro il paludismo :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

con quella farina,si po fare polenta...mangiata con broccio,uovi frissi e figatello(salcizia fatta con abbatti porcini).....peccato mortale....!!!!! :shok: :shok:

dolci,e tutta una serie di robba con il gusto zuccerroso della castagna.........!! :lol: ......

o conesciuto un pastore,che meteva trappole ai volpe,con farina castagnola frissa.........!!!....tutti colpi buoni...!!! :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, è un piacere anche per me risentirti :lol:

Credo che dovrò assaggiare, qualche volta, qualcosa fatta con questa farina :) Piuttosto non sapevo della funzione dell'eucalipto contro il paludismo :unknw:

assagia......il gusto e una campazione....!!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.