Vai al contenuto
IGNORED

Liberty quarter 1856 - riconio o falso d'epoca?


nikita_

Risposte migliori

Supporter

Domenica scorsa il venditore/banchettista l'aveva messa nel cestino insieme ad altro materiale comune e patacche patacchine perchè non era in argento.

Iinfatti sembra nickel, ma ha i riflessi dello zinco, diciamo piuttosto che non so di che cosa è fatta ma non è sicuramente argento.

l'ho presa ugualmente. :)

Pesa solo 5 grammi, il diametro è di 24 mm ed il contorno sembra liscio, alla lente d'ingrandimento si intravedono delle righe, e sembra che non ci sia segno di zecca.

Potrebbe essere un riconio moderno, ma sembra molto circolata.

Vorrei un vostro parere.

usa1856a.jpg

usa1856b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

metto anche l'immagine del bordo :

usa1856c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Nikita,

con cosa l'hai pesata? Se hai usato una bilancia di precisione ci dovrebbero essere decimi e centesimi di grammo per capir meglio la differenza di peso...

Il rumore se la fai sbattere delicatamente sul tavolo non è quello dell'argento? La fattura a me sembra buona se è un falso d'epoca mi pare ben fatto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa potrebbe essere interessante.......mi sembra di vedere le bollicine lasciate dal procedimento di fusione........ed il peso non lascerebbe dubbio alcuno sul fatto che non sia un originale.......certo la fattura è ottima, ed appare genuinamente circolata.......pertanto al momento propenderei per il falso d'epoca.....in ogni caso hai fatto molto bene a prenderla...... ;)

Modificato da vathek1984
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Inviato (modificato)

Battendola sul marmo il suono è sordo e cupo, non è quello dell'argento, lo squillo che fa, anche se fosse solo 350/1000, è inconfondibile.

Il tintinnio è tipico del rame-nickel od il nickel puro, ma la moneta è più scura, tipo le monete che hanno una componente di zinco.

Pesa esattamente 5,10 grammi con la bilancia elettronica di precisione,

anche se mi è costata solo un euro, mi piacerebbe tanto che fosse un falso d'epoca e non una patacca qualsiasi.

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se puoi, calcola il peso specifico approssimativo; ti potrai avvicinare al metallo presunto. Nei falsi di quell'epoca, ho trovato buone percentuali di stagno, magari rivestite d'argento.

Link al commento
Condividi su altri siti


e` un riconio moderno senza valore , ne ho visti tanti in giro

uno dei miei spacciatori ne ha parecchi nella ciotola , e` simile alle riproduzioni moderne delle monete italiane

non escludo pero` a priori l ipotesi del falso d epoca

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Se puoi, calcola il peso specifico approssimativo; ti potrai avvicinare al metallo presunto. Nei falsi di quell'epoca, ho trovato buone percentuali di stagno, magari rivestite d'argento.

purtroppo non so calcolare il peso specifico, non so nemmeno come si procede e da dove s'incomincia.

di rivestimento d'argento non c'e' alcuna traccia, magari l'ha persa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Inviato (modificato)

e` un riconio moderno senza valore , ne ho visti tanti in giro

uno dei miei spacciatori ne ha parecchi nella ciotola , e` simile alle riproduzioni moderne delle monete italiane

non escludo pero` a priori l ipotesi del falso d epoca

che dire, io qualche riconio di questo genere l'ho visto pure in passato, in maggior parte mezzo dollaro ed un dollaro, ma mai così usurato e con questo colorito, i bordi dei riconi erano pure taglienti e l'usura era presente sottoforma di righe sottili. questa è più liscia che mai.

ma comunque non escludi che potrebbe essere un falso d'epoca.

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sarebbe da vedere in mano

di solito i falsi d epoca di queste monete son fatti di piombo

ne ho visti di piombo per i 5 franchi francesi di luigi filippo , i 2 franchi francesi , gli aquilini italiani

i falsi inglesi invece son fatti di altro materiale , sopratutto quelli del 1816-20

non saprei

quanto pesa ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

uno dei miei spacciatori ne ha parecchi nella ciotola

magari puoi fartene dare qualcuno e lo posti , potremmo fare una bella comparazione non pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Inviato (modificato)

sarebbe da vedere in mano

quanto pesa ?

5,10 grammi -

in piombo ho un paio di 500 lire caravelle, Buoni da 2 lire anni '20 e qualche 5 lire aquilino, ma sono proprio d'epoca, fatte a suo tempo per essere spacciate per buone.

il materiale di questo quarter ci somiglia, ma è comunque diverso.

e poi, realizzare ad hoc una consumazione da circolazione così...

non credo che sia così facile, ed al limite posso capirlo per una moneta molto rara.

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.