forco83 Inviato 9 Luglio, 2012 #1 Inviato 9 Luglio, 2012 Gentilmente riconoscete questa moneta romana? Peso: 9,1 gr Diametro: 27 mm Cita
borgia Inviato 9 Luglio, 2012 #2 Inviato 9 Luglio, 2012 Impero Romano. Alessandro Severo (222-235). Sesterzio. D/ IMP SEV ALEXANDER AVG. Busto laureato a destra, con drappeggio sulla spalla sinistra. R/ IVSTITIA AVGVSTI SC. Iustitia seduta a sinistra tiene patera e scettro. RIC 563. AE. g. 17.18 mm. 29.00 R. 1 Cita
borgia Inviato 9 Luglio, 2012 #3 Inviato 9 Luglio, 2012 spero di esserti stato d'aiuto . borgia.. 1 Cita
Marcus Didius Inviato 9 Luglio, 2012 #4 Inviato 9 Luglio, 2012 aggiungo anche il mio modesto parere: Follis di Galerio da Cesare 293-305 d.C. D/... Val. Maximianvs Caes. R..... Il Genio? a sx con patera e cornucopia. i dati ponderali corrispondono al follis della I^ tetrarchia - purtroppo al D/ manca la titolatura iniziale, il R/ risulta consunto e con profondi raschi che difficilmente può far risalire alla zecca e officina monetaria d'emissione. Marcus Didius 1 Cita
borgia Inviato 9 Luglio, 2012 #5 Inviato 9 Luglio, 2012 scusa ma dove lo leggi? io leggo sev alexander aug. borgia. Cita
borgia Inviato 9 Luglio, 2012 #6 Inviato 9 Luglio, 2012 (modificato) io credo sia di alessandro severo. borgia. Modificato 9 Luglio, 2012 da borgia Cita
Marcus Didius Inviato 9 Luglio, 2012 #7 Inviato 9 Luglio, 2012 la mia lettura, mi scuso per il mio tremolio nella fretta di scrivere: Marcus Didius 1 Cita
profausto Inviato 9 Luglio, 2012 #8 Inviato 9 Luglio, 2012 confermo identificazione di Marcus Didius si tratta di VAL MAXIMIANUS CAES.. Cita
borgia Inviato 9 Luglio, 2012 #10 Inviato 9 Luglio, 2012 Gia' è vero hai ragione,scusate ma la mia vista non è molto acuta. :blum: :blum: :blum: borgia Cita
Marcus Didius Inviato 9 Luglio, 2012 #11 Inviato 9 Luglio, 2012 Salve a tutti, l'importante è assegnare alla giusta autorità una moneta di cui non si sapeva niente, il confronto serve a questo. Oltre non si può andare per stabilire la zecca e la corretta bibliografia perchè la moneta presenta una forte usura, dovuta probabilmente a lunga circolazione e infine "attacchi umani" al R/. Marcus Didius Cita
profausto Inviato 9 Luglio, 2012 #12 Inviato 9 Luglio, 2012 è vero... però considerato che la legenda senza il......NOB..... è di poche zecche, sarei dell'opinione di accordare la moneta a sciscia.... e azzarderei ..questa Siscia RIC VI 81b var Galerius Maximian, AE Follis, Siscia. 294 AD. GAL VAL MAXIMIANVS CAES, laureate head right / GENIO POPVLI ROMANI, Genius standing left, modius on head, naked except for chlamys over left shoulder, holding patera and cornucopiae. S-B across fields. No mintmark. RIC VI Siscia 81b var (obv. legend). Unpublished. Text Cita
profausto Inviato 9 Luglio, 2012 #13 Inviato 9 Luglio, 2012 con tale legenda, penso che sia proprio quella. Peccato per la conservazione.......è comunque rara. Cita
Marcus Didius Inviato 9 Luglio, 2012 #14 Inviato 9 Luglio, 2012 Ma! potrebbe anche starci essendo non comune quella titolatura del D/ - ho passato e ripassato follis e l'unica titolatura così è quella che hai segnalato - ho provato a capire se sotto il braccio dx del Genio si tratta di lettera o simbolo ma non riesco ad arrivare a qualcosa di definito. Marcus Didius 1 Cita
profausto Inviato 10 Luglio, 2012 #15 Inviato 10 Luglio, 2012 ho pensato anche ad una contromarca, ma guardando nel complesso, sono dell'idea che si tratta di marcati segni di usura e asportazione di materiale. Penso pero' che possiamo attribuire la moneta postata , con buon margine di sicurezza alla moneta proposta cordiali saluti Cita
profausto Inviato 10 Luglio, 2012 #16 Inviato 10 Luglio, 2012 Poichè ritengo che l'unico "mi piace" attribuito in questa discussione, non sia stato un granchè meritato ( non me ne voglia il simpatico Borgia)- e ritenendo invece che il lavoro svolto da Marcus Didius sia stato importante per la soluzione della discussione provvedo personalmente :pardon: Cita
Marcus Didius Inviato 10 Luglio, 2012 #17 Inviato 10 Luglio, 2012 Grazie di cuore Profausto, ogni tanto ne azzecco una, avremo anche altre occasioni di confrontarci nello studio di questa "malattia" chiamata numismatica. Cordiali saluti. Marcus Didius :hi: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..