Vai al contenuto
IGNORED

nuovo acquisto


Risposte migliori

Salve,scusate se mi intrometto......ma sono curioso pure io di sapere se e' FDC visto che il prezzo rispecchia i canoni del FDC.......

beppe

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi secondo lei non e un Fdc pieno? Posso chiederle il

Motivo?

Sempre secondo il mio parere, la moneta non conserva affatto il suo stato originario (per dirla breve anche se per poche volte ma ha circolato) la moneta ha perso la sua freschezza e l'integrità della sua patina dello stato "Zecca" ....questo è il Fdc assoluto.

Adesso mi togla una curiosità............la moneta per come le è stata venduta ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.........per me il prezzo non rispecchia affatto il Fdc.........il Fdc si paga intorno ai 670/750 Euro la moneta credo che sia un qFdc ed il prezzo pagato è in linea con il mercato.

Ciao

....scusa la domanda peter1 la quotazione del gigante 2012 della moneta in questione e' FDC euro 500 mentre sostieni che dovrebbe essere 670/750.....quindi il Gigante almeno sull'oro e' poco attendibile ?

solo approfondendo si cresce...e io ne ho bisogno...grazie

beppe

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisogna tenere conto che anche le monete che non hanno circolato, possono avere qualche segno di contatto.

Scusa, stiamo parlando di "Non Circolata" o di Fior Di Conio perché non é detto che le due definizioni siano sinonimi.

Quoto Peter sulla conservaione: qFDC

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti

scusate la mia intromissione in una tipologia che non conosco...

ma c'è così tanta differenza fra qFDC e FDC ??? perchè ho come l'impressione che in questi ultimi tempi si cerca di fare troppe tabelle qualità/prezzo del tipo se è FDC vale 500 se invece è qFDC molto meno ma, a mio modestissimo parere , bisogna considerare anche altri punti e non essere così rigidi sui gradi di conservazione .....l'ideale a mio avviso è come fa una nota casa d'aste italiane che non indica nussun grado e lascia all'acquirente di porsi la domanda come giudica quel lotto , se gli piace o no , ......non invece come fanno alcuni che comprano quella moneta solo perchè un tale gli ha detto che è FDC

scusate

Matteo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao matteo, io vedendo la moneta lo giudicata fdc, ora pero vorrei sapere se lo e pure secondo voi o se no che grado gli dareste( a me i gradi qfdc qspl ecc non piacciono anche perche non li condivido molto)

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa, stiamo parlando di "Non Circolata" o di Fior Di Conio perché non é detto che le due definizioni siano sinonimi.

Quoto Peter sulla conservaione: qFDC

E qui rischiamo di finire nel pantano...

Infatti, qualcuno potrebbe tirar fuori il famigerato FDC eccezionale.

Direi, per tagliare la testa al toro che la moneta è definibile "Stato zecca": ovvero, non ha circolato, ma presenta alcuni piccoli difetti che sono propri della lavorazione.

Se si utilizza come parametro massimo il FDC sarà, quindi qFDC, o FDC se il grado più alto è FDC eccezionale.

Ma questo è un mio modestissimo parere: quel che è certo, comunque, è che i gradi di conservazione sono una torre di Babele per i collezionisti.

Modificato da Littore
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


"a me i gradi qfdc qspl ecc non piacciono anche perche non li condivido molto"

bhe se proprio il qFDC non ti piace allora passiamo direttamente allo SPL, tanto alla fine, possiamo definirla come ci pare ma la moneta sempre quella é <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa, stiamo parlando di "Non Circolata" o di Fior Di Conio perché non é detto che le due definizioni siano sinonimi.

Quoto Peter sulla conservaione: qFDC

E qui rischiamo di finire nel pantano...

Infatti, qualcuno potrebbe tirar fuori il famigerato FDC eccezionale.

Direi, per tagliare la testa al toro che la moneta è definibile "Stao zecca": ovvero, non ha circolato, ma presenta alcuni piccoli difetti che sono propri della lavorazione.

Se si utilizza come parametro massimo il FDC sarà, quindi qFDC, o FDC se il grado più alto è FDC eccezionale.

Ma questo è un mio modestissimo parere: quel che è certo, comunque, che i gradi di conservazione sono una torre di Babele per i collezionisti.

straquoto eccezionale :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


@@alano83

ma guarda a me non piace dare gradi forse perchè nelle monete che seguo maggiormente ( monetazione minuta genovese ) pochissime arriverebbero al BB e quindì mi baso su altri parametri , comunque la tua moneta mi piace molto , conserva ancora tutta la sua patina originale , l'oro ha un bel colore uniforme e non presenta nessuna macchia , peccato giusto per quei piccolissimi segnetti di contatto fra le gambe al R/

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.