Vai al contenuto
IGNORED

Uscita Catalogo Gigante 2013


IpseDixit

Risposte migliori

Salve a tutti!!!

Devo acquistare il mio primo catalogo di monete e sono orientato ad acquistare il Gigante. Da quanto ho capito, spesso questi cataloghi escono a settembre, quindi non vorrei acquistare il catalogo 2012 sapendo che sta per uscire il catalogo 2013. Qualcuno saprebbe dirmi per quando è prevista l'uscita del Gigante 2013?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ormai dovrebbe essere questione di giorni.

Di solito, quando escono i nuovi cataloghi, i commercianti svendono le giacenze dell'edizione precedente al 50% del prezzo di copertina. Se proprio vuoi risparmiare, poichè non credo che tra il 2012 e il 2013 ci siano troppe differenze, aspetta l'uscita del 2013 e poi guardati un pò in giro ;)

Comunque anche l'edizione 2013, appena uscirà, a guardar bene si può trovare già scontata (anche del 20%).

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Petronius credo proprio che farò come mi hai consigliato, cercherò un catalogo 2012 scontato dopo l'uscita del 2013 e se non lo trovo, mi fionderò su quest'ultimo!

Grazie a tutti voi x le ottime dritte, soprattutto a Petronius! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


stiamo comunque parlando di un risparmio di qualche euro....prendi il 2013 a sto punto...per qualche euro in più non credo che caschi il miondo....no???!!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E certo Gallo!!! :D

Non capisco perchè la discussione sia finita sul risparmio...la mia richiesta aveva lo scopo di farmi evitare di acquistare un catalogo (il 2012) forse già vecchio!!

Link al commento
Condividi su altri siti


E certo Gallo!!! :D

Non capisco perchè la discussione sia finita sul risparmio...la mia richiesta aveva lo scopo di farmi evitare di acquistare un catalogo (il 2012) forse già vecchio!!

ti dico normalmente non ci sono grosse novità da un'edizione all'altra...io ho il 2011 e ho visto il 2012 notando differenze irrilevanti e che non giustificano almeno per ora una nuova spesa.

comunque visto che è prossimo all'uscita prendi il 2013 che è sicuramente più aggiornato...anche se di poco insomma. ;)

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@IpseDixit

Visto che i prezzi di catalogo sono superpompati rispetto al vero mercato, non vedo l'esigenza di acquistare l'ultima edizione...andrebbe benissimo anche quella del 2004 ad esempio...le monete sono sempre le stesse!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


In linea di massima hai ragione, ma se si vuole comprare una vecchia edizione per risparmiare, consiglio di non andare più indietro del 2010. Questo perchè nel 2010, per la prima volta, le monete sono fotografate a colori.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


In linea di massima hai ragione, ma se si vuole comprare una vecchia edizione per risparmiare, consiglio di non andare più indietro del 2010. Questo perchè nel 2010, per la prima volta, le monete sono fotografate a colori.

petronius :)

In questo concordo con te...

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti!!!

Devo acquistare il mio primo catalogo di monete e sono orientato ad acquistare il Gigante. Da quanto ho capito, spesso questi cataloghi escono a settembre, quindi non vorrei acquistare il catalogo 2012 sapendo che sta per uscire il catalogo 2013. Qualcuno saprebbe dirmi per quando è prevista l'uscita del Gigante 2013?

Sul Gigante 2013 ci saranno diversi aggiornamenti sulla monetazione napoletana, in particolar modo sulle classi, quotazioni (in base agli ultimi realizzi d'asta) e rarità.

Link al commento
Condividi su altri siti


In linea di massima hai ragione, ma se si vuole comprare una vecchia edizione per risparmiare, consiglio di non andare più indietro del 2010. Questo perchè nel 2010, per la prima volta, le monete sono fotografate a colori.

petronius :)

Spendere 20 euro in un anno per un catalogo di quasi 800 pagine a colori ................. che tiene quasi sempre conto dei prezzi di mercato, ingrandimenti, note e annotazioni di ogni genere, ottima introduzione alla numismatica, aggiudicazioni d'asta, classificazioni sulle classi riguardanti i difetti di conio, eccetera, eccetera .............. penso che sia una spesa, anzi, un investimento minimo e oltretutto fondamentale per tutti coloro che intendono avere un minimo di idea su quel che accade nel mondo numismatico ogni anno. Se io fossi un ragazzo senza reddito, preferirei rinunciare ad una pizza con gli amici per acquistarlo, voi che dite, ne vale la pena spendere 20 euro l'anno? Io direi di si, stessa cosa vale per gli altri cataloghi commerciali, per un numismatico il libro è l'arma principale per combattere ....... e in battaglia si va armati. :good:

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


@francesco77

Eh ma se la metti così non mi lasci scampo!!! :D

In base alle tue stime, il catalogo 2013 batte il 2012 6-0 6-0 (per dirla in termini tennistici)!!!

Parere illuminante...Grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


classificazioni sulle classi riguardanti i difetti di conio

Io ho un catalogo vecchiotto; è cambiato qualcosa, in merito? Non sono un collezionista di difetti di conio, ma mi pareva che non fossero interessati neppure agli errori di conio segnalati.

Link al commento
Condividi su altri siti


classificazioni sulle classi riguardanti i difetti di conio

Io ho un catalogo vecchiotto; è cambiato qualcosa, in merito? Non sono un collezionista di difetti di conio, ma mi pareva che non fossero interessati neppure agli errori di conio segnalati.

Sul Gigante 2012 e 2013 ci sono, e vi saranno, diversi errori di punzonatura segnalati, mi riferisco alla monetazione napoletana. Poi è chiaro che sull'argomento bisogna aggiornarsi annualmente, è un campo in continua espansione.

Link al commento
Condividi su altri siti


mi permetto di dire la mia esperienza. presi il Gigante in 2 occasioni nel 2003 e nel 2009 notai differenze importanti ( x esempio dovute all'incremento dell'oro di borsa che hanno avuto riflesso anche sui pezzi numismatici ) non riscontrai grandi variazioni in particolare nella monetazione di mio interesse ( papali ). rimane comunque che se si e' alle prime armi e serve un riferimento valido e veloce il catalogo e' molto buono, poi pero' i prezzi di mercato mi sembrano molto spesso parecchio diversi, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Nessun catalogo può riportare i reali prezzi di mercato.

Qualcuno di voi vede la trasmissione AFFARI DI FAMIGLIA?

E' americana e narra di un grande megastore di compra vendita di un po' di tutto.

Quando un oggetto è particolare i proprietari chiamano un esperto (anche numismatici). Questi dicono "bene. E' Autentico. può valere 3.000 dollari!". Poi l'esperto se ne va. Il venditore dice all'acquirente dammi 3000 dollari e questi risponde di no, che ci sono le spese ecc ecc e gliene offre 800. Poi si arriva intorno ai 1200, non di più. Ho reso l'idea?

I prezzi di catalogo non sono reali, molto meglio tenere in considerazione i risultati d'asta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun catalogo può riportare i reali prezzi di mercato.

Qualcuno di voi vede la trasmissione AFFARI DI FAMIGLIA?

E' americana e narra di un grande megastore di compra vendita di un po' di tutto.

Quando un oggetto è particolare i proprietari chiamano un esperto (anche numismatici). Questi dicono "bene. E' Autentico. può valere 3.000 dollari!". Poi l'esperto se ne va. Il venditore dice all'acquirente dammi 3000 dollari e questi risponde di no, che ci sono le spese ecc ecc e gliene offre 800. Poi si arriva intorno ai 1200, non di più. Ho reso l'idea?

I prezzi di catalogo non sono reali, molto meglio tenere in considerazione i risultati d'asta.

Sapevo che sarebbe giunta questa risposta, per questo motivo al post 17 ho sottolineato la parola "quasi". La perfezione non esiste, ma un catalogo può definirsi attendibile quando paragonato ad altri si avvicina di più alla realtà e ha quanti meno errori possibili. Rendo l'idea? :hi:

Approfitto per darti un caro benvenuto amico Elledi! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

A me piacerebbe un catalogo con i passaggi in asta recenti, riferiti dunque all'anno precedente e poi lasciate le caselline in bianco dove ognuno a matita o a penna potrebbe inserire le valutazioni in base alla conservazione. Sarebbe come un diario di scuola. Quello dell'anno precedente non va più bene l'anno dopo, mentre con i manuali attuali ne posso comprare uno ogni tre e più anni. Basterebbe ogni anno inserire qualcosa di nuovo, piuttosto che limitarsi a delle "ristampe".

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.