Vai al contenuto
IGNORED

Iniziare a collezionare euro


Risposte migliori

c'è qualche accorgimento particolare da prendere? rare prendere aria, o mettere delle bustine anti umidità nella valigetta?

queste capsule in particolare vanno bene? http://cgi.ebay.it/D...=item56473f5bfe

Per le capsule non conosco quel venditore e io ho sempre usato quelle Leuchtturm, ma ritengo non ci siano problemi nemmeno con queste.

Per le monete non ci sono particolari accorgimenti. Io però lascio i sacchettini di silica gel normalmente già inclusi nelle valigette per tenere basso il ivello d'umidità. Sino ad ora non ho avuto problemi di sorta, nè col nuovo nè col circolato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo chiedere per le commemorative fdc meglio in oblo o nelle capsule, qual'è la miglior conservazione?

Senza nulla togliere alle capsule, posso consigliarti anche gli oblò. Io conservo cosi tutte le monete Euro (e non sono gli Euro) e a distanza di anni la moneta rimane cosi com'era prima della chiusura.

Inoltre gli oblò sono più economici, e se vuoi, puoi scriverci sopra i dettagli della moneta.

A te la scelta :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Essendo un novellino e seguendo i vostri pareri e mettendoci un po di testa mia sono arrivato ad una conclusione delle due..

secondo il mio modesto parere.

1)gli oblò

pro: sono molto economici, hanno il vantaggio di scrivere sopra informazioni, hanno un aspetto estetitico "antico" per via della carta.

contro: essendo quadrati non ci stanno nella valigetta con sagome rotonde, e questo richiede più spazio.

?: quello che non so, non avendone mai avuto uno sotto mano come sia la chiusura, immagino che le capsule siano un pò a "protezione stagna"

1)le capsule

pro:occupano spazio poco più della moneta stessa, 100% trasparente, sicuramente meglio da vedere.

contro: rispetto agli oblò costano circa 5 volte in più,

tirando le conclusioni, o nella valigetta metto le monete circolanti e poi a parte le fdc negli oblò oppure prendo le capsule e metto tutto nella valigetta. qual'è la miglior soluzione?

le capsule per i 2 euro quando misurano esternamente?

gli oblò per i 2 euro quanto misurano quadratamente?

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Le capsule sono indubbiamente l'optimum, ma per una semplice collezione di Euro, anche FDC, io francamente non le consiglierei, per i costi. Io uso gli oblò e non ho problemi, esistono i fogli portamonete con le caselle grandezza oblò, ti prendi un albumino e un pacco di questi fogli, 3 scatole di oblò di misure diverse se devi collezionare tutti i tagli (20-25-28 mm di diametro, ma se fai solo i 2 Euro basta il 28).

Al limite nelle capsule puoi metterci qualche moneta più pregiata, ma sono ben poche le monete sfuse di pregio (anche il commemorativo Finlandia 2004 io l'ho negli oblò, ormai da 8 anni). Tanto anche le capsule non sono la soluzione definitiva, io ho alcune divisionali Proof in confezione originale (quindi ovviamente incapsulate), e alcune monete si sono patinate, nonostante la capsula.... e parliamo di serie che hanno non più di 3 anni....

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ok prenderò gli oblò, sai dirmi la misura del quadrato dell'oblo?

Gli oblò sono 5x5 cm, cmq se prendi i fogli basta che chiedi quelli con le caselle formato oblò, sono standard. Anche se li prendi via Internet se cerchi un pò nei vari siti delle ditte trovi questi fogil. A puro titolo di esempio ti posto quelli della Mastephil (io però uso materiale di un'altra ditta): http://www.nonsolosorpresine.it/vendita/accessori-monete/18113

Il mio consiglio è di prenderli direttamente a qualche fiera numismatica (ad esempio Veronafil, dove sono presenti tutte le maggiori ditte), in fiera costano sempre molto di meno e risparmi la spedizione, oltre a poterti sincerare di persone di quel che stai comprando.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie dei consigli, ho i mente un'idea più originale del foglio da album, pensavo di fare un cofanetto 55mmx200mmx70mm in legno, un rettangolo, e mettere una dietro l'altra le monete in base alle date, ogni cofanetto il suo stato

che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti prendi la valigetta in alluminio della Leuchtturm .da 12 vassoi .da 40 caselle .perfette per contenere i 2 euro in capsula ...avrai spazio in abbondanza ..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.