Vai al contenuto
IGNORED

Vittorio Emanuele III - una lira 1909


Risposte migliori

img5724d.jpg

img5725b.jpg

...rovesciamo la discussione!

a mio avviso la moneta è FDC :blum: ...diciamo FDC 64

ditemi, secondo il vostro metro, che cosa non la rende fior di conio

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


ma anche dallle prime foto si capiva benissimo che la moneta è FDC, però in ogni discussione c'è sempre chi penalizza le monete di almeno un punto, bisogna metterlo in conto quando si apre una discussione

Link al commento
Condividi su altri siti


per me la moneta non è assolutamente spl...è in altissima conservazione qfdc/fdc per un segno a ore 4 sul bordo al D e a ore 10 al rovescio...poi basta .il resto è perfetto a mio avviso

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quello che penalizza questa moneta è il conio basso ed impastato.

Vedasi nel dritto la giubba e nel rovescio cavalli ed il seno della donna.

Ma guardando il resto si capisce che è in alta conservazione vedasi baffi e capelli nel dritto e teste di cavallo , pianta e fert nel carro.

Secondo me è un qFDC e non credo abbia circolato molto anzi.....

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti


conio stanco????noto la tetta e l'elmo un pò debolucci, nn ha circolato, ottima moneta come sempre

i segni sul bordo li imputerei all'incisione del fert, essendo, come le monete da 1 lira aquila di piccolo modulo falcilmente soggette a nn avere un bordo "tagliente" anche in alta conservazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il dritto e' nettamente FDC, magari c'e' una tacca infinitesimale a ore 4 (sempre del D/) ma ci puo' stare.

il R/ NON e'FDC, seno schiacciato e un po' consunto e pure la briglia del cavallo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il dritto e' nettamente FDC, magari c'e' una tacca infinitesimale a ore 4 (sempre del D/) ma ci puo' stare.

il R/ NON e'FDC, seno schiacciato e un po' consunto e pure la briglia del cavallo.

io opterei per un conio stanco, quindi niente usura.

Modificato da tartachiara
Link al commento
Condividi su altri siti


Il dritto e' nettamente FDC, magari c'e' una tacca infinitesimale a ore 4 (sempre del D/) ma ci puo' stare.

il R/ NON e'FDC, seno schiacciato e un po' consunto e pure la briglia del cavallo.

io opterei per un conio stanco, quindi niente usura.

@@marchet77

Appunto che ha il dritto in FDC è da considerarsi conio stanco del rovescio...non può essere usura da circolazione sennò come dimostri il FDC del dritto?

Modificato da Danielucci
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa e' una giusta osservazione, ma in genere anche quando e' conio stanco e' stanco in entrambe le facce.

In ogni caso la moneta e' cmq in altissima conservazione, QFDC/FDC o FDC credo cambi poco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa e' una giusta osservazione, ma in genere anche quando e' conio stanco e' stanco in entrambe le facce.

In ogni caso la moneta e' cmq in altissima conservazione, QFDC/FDC o FDC credo cambi poco.

certo non è un dramma ci mancherebbe :) però è strana quella tetta, l'usura non può essere secondo me, senno anche altri particolari sarebbero un po piatti, invece non lo sono. poi il lustro c'è quasi tutto e se avesse circolato anche poco a mio avviso la moneta non avrebbe questo aspetto. capiamoci non ti sto contestando @@marchet77 vorrei capire anche io quel piccolo difetto da cosa è causato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


conio stanco????noto la tetta e l'elmo un pò debolucci, nn ha circolato, ottima moneta come sempre

i segni sul bordo li imputerei all'incisione del fert, essendo, come le monete da 1 lira aquila di piccolo modulo falcilmente soggette a nn avere un bordo "tagliente" anche in alta conservazione

..la tetta è la prima cosa che va giù.... :blum: :blum: ...in questo caso la foto esaspera....ha su un pò di grigio...forse sporco...ma non mi va di lavarla per ora....penso che sia un pò stanco il conio al rovescio...lo noto anche sull'elsa della spada...sullo scudo e sulla testa...il lustro testimonia il fatto che non sia circolata....non è il meglio che quel conio ha prodotto...su questo siamo tutti daccordo!

Link al commento
Condividi su altri siti


conio stanco????noto la tetta e l'elmo un pò debolucci, nn ha circolato, ottima moneta come sempre

i segni sul bordo li imputerei all'incisione del fert, essendo, come le monete da 1 lira aquila di piccolo modulo falcilmente soggette a nn avere un bordo "tagliente" anche in alta conservazione

..la tetta è la prima cosa che va giù.... :blum: :blum: ...in questo caso la foto esaspera....ha su un pò di grigio...forse sporco...ma non mi va di lavarla per ora....penso che sia un pò stanco il conio al rovescio...lo noto anche sull'elsa della spada...sullo scudo e sulla testa...il lustro testimonia il fatto che non sia circolata....non è il meglio che quel conio ha prodotto...su questo siamo tutti daccordo!

scusa una domanda, come lavi le monete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

conio stanco????noto la tetta e l'elmo un pò debolucci, nn ha circolato, ottima moneta come sempre

i segni sul bordo li imputerei all'incisione del fert, essendo, come le monete da 1 lira aquila di piccolo modulo falcilmente soggette a nn avere un bordo "tagliente" anche in alta conservazione

..la tetta è la prima cosa che va giù.... :blum: :blum: ...in questo caso la foto esaspera....ha su un pò di grigio...forse sporco...ma non mi va di lavarla per ora....penso che sia un pò stanco il conio al rovescio...lo noto anche sull'elsa della spada...sullo scudo e sulla testa...il lustro testimonia il fatto che non sia circolata....non è il meglio che quel conio ha prodotto...su questo siamo tutti daccordo!

scusa una domanda, come lavi le monete?

Interesserebbe anche a me...puoi scriverci in MP passo passo cosa dobbiamo fare per lavare le monete in argento?

Link al commento
Condividi su altri siti


...con il magico liquido per l'argento .... :blum: :blum: :blum:

Si quello già lo sapevo ed è quello dell'abafil giusto?...mi interesserebbe sapere i passaggi per non rischiare di rovinare la moneta...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.