Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio presentazione sulla numismatica a scuola


coins

Risposte migliori

Buonasera, la mia professoressa di greco e latino mi ha proposto di fare una presentazione alla classe riguardo la numismatica qualcosa di interessante e che susciti curiosità e voglia di approfondire la materia, nulla di pesante o accademico. Pensavo di fare qualche esempio che faccia capire ad esempio l'importanza della numismatica come ausilio alla storia, con qualche caso eclatante, magari qualche immagine di moneta medievale per far capire quanto importante fosse l'iconografia, l'uomo medievale si fidava e si affidava a determinate simbologie che trovava nelle monete (da qui la necessità di immobilizzarle). Magari anche curiosità, insomma, qualsiasi consiglio è ben accetto, ho molto tempo per metterla in piedi.

Ringrazio chi vorrà intervenire,

Riccardo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse dovresti partire dalle origini della moneta, perchè e dove è nata, e poi fare un breve viaggio nel tempo e magari poi fermarti un pò di più al periodo che conosci di più,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro giovane amico per molti anni ai miei alunni facevo un corso "la storia attraverso la numismatica", dovrei avere ancora qualche appunto, se non hai molta fretta cerco di ritrovarli.

Link al commento
Condividi su altri siti


potresti illustrare il declino dell impero romano attraverso le successive coniazioni

e far anche notare come piu` andava peggio piu` ricorrevano alla moneta come strumento politico per rassicurare il popolo.

per esempio si passa dalle emissioni con i vari dei a quelle che rassicurano sulla providentia caesaris , oppure sulla gloria exercitus oppure ancora sulla reparatio temporum felix.

un altra idea potrebbe essere quella di illustrare la moneta e i flussi di traffico mondiali nella storia , quindi andresti a toccare le monete spagnole e i dobloni , i silver rider olandesi , fino a finire con i talleri di maria teresa e le rupie indiane

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualsiasi argomento Tu scelga, prima di presentarlo in classe fai delle prove con delle cavie digiune di numismatica. Se si annoiano, cambia. Punta su poche cose, ma cerca di renderle interessanti. E, soprattutto, usa gigantografie per illustrare le monete.

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie dei consigli, farò delle prove su mia sorella :D Liutprand, non ho fretta, ritrova pure gli appunti con comodo, ti ringrazio :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io farei anzitutto un applauso alla tua professoressa, per almeno due ragioni: la prima è per aver preso in considerazione le monete come strumento didattico; la seconda per aver deciso di affidare a te il compito, segno sia di riconoscimento dei propri limiti (forse lei è digiuna in materia) e sia di responsabilità nel suo ruolo di docente, che sa dare anche il giusto spazio ai suoi studenti.

Il secondo applauso lo farei a te: evidentemente, se ti ha fatto la proposta, sei stato in grado di far trasparire la tua passione e il tuo impegno nell'approfondimento delle conoscenze numismatiche.

Quanto al tema da svolgere, il campo è praticamente infinito.

Attendi gli appunti del "prof." Liutprand.... ti saranno certamente utili.

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo credo anch'io, immagino sia meglio dare degli input, starà ai miei compagni poi, se vorranno, approfondirli...

Modificato da coins
Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo una doverosa spiegazione ,fatta con chiare e poche frasi,sugli inizi della moneta e di come veniva coniata,io parlerei di quelle che venivano coniate nella tua regione con la storia attinente.

Il discorso dovrebbe avere una durata di 45 minuti circa(se meno ancor meglio) con l'ausilio anche di immagini se non di monete vere e proprie.

--Auguri

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Se devi parlare ad una platea e vuoi essere ascoltato, il trucco è non parlare di un argomanto che piace a te, ma parla di qualcosa che possa piacere agli altri.

La tua professoressa è stata chiara dicendoti di trattare qualcosa di interessante, che susciti curiosità; purtroppo la numismatica fine a se stessa è considerata noiosa dal 99% della popolazione.

Quindi, a parer mio, devi scovare la parte epica, eroica e trionfale di una moneta e raccontarci attono una storia.

Se parli di monete antiche, fai vedere una tetradracma di Alessandro e racconta qualche sua epica impresa (magari collegati a qualche film tipo Alexander oppure, anche se non centra tantissimo, 300). Fai vedere una moneta romana che sul rovescio racconti di qualche grande conquista, oppure una bella moneta dei Flavi con il colosseo e giù a raccontare di combattimenti di gladiatori alla Spartacus.

Se posso consigliare, evita le medievali, non me ne vogliano i medievalisti, ma sono monete piuttosto brutte (artisticamente parlando) e il medioevo non è un periodo che hai mai affascinato i ragazzi.

Poi naturalmente puoi continuare il tuo percorso storico nel rinascimento, per finire poi con le Savoia e repubblicane, ma cerca sempre l'aneddoto da abbinare alla moneta.

Porta tente belle foto e anche qualche moneta che possiedi.

Non so che periodo collezioni, se non dovessi averne, ti posso consigliare di comprare una moneta romana da poco, e portarla in classe, dicendo: "Vedete, con questa moneta 2.000 anni fa, forse un gladiatore ci ha comprato il di pane" e permetti ai tuoi compagni di toccarla, facendo loro tenere in mano un pezzo di storia.

Tienici aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Secondo me se parli delle monete romane e ci metti le anche le monete suberate prodotte in quel periodo ( ho letto un articolo in juvenilia) non si annoia nessuno i falsi (specialmente quelli degli altri )sono sempre interessanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tempo fa, lessi un articolo su cronaca numismatica, che riguardava la corretta localizzazione della battaglia nella selva di Teutoburgo, grazie ai ritrovamente monetali. Insomma, qualcosa che identifichi la moneta come "storia viva"; gli scambi quotidiani, la volontà di potere, i salari.

Link al commento
Condividi su altri siti


E quando avrai preparato "la lezione" potresti postarla sul Forum, anche nella sezione Articoli, in modo da renderla nota a tutti noi.

Bravo Coins, in bocca al lupo. Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Recentemente ho letto una discussione dove era spiegato che i 30 denari con cui giuda e' stato corrotto erano in realta' ''Sicli''.

La storia e l'esame di questo, legato al mondo romano potrebbe essere molto affascinante per uno come me che, per il momento, di monete romane non conosco nulla.

La religione e' un qualcosa che tutti conoscono, anche i piu' giovani, trovare in qualcosa di piu' diffuso un riscontro e legarlo alla storia di roma secondo me sarebbe di gran fascino :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Magari avessi anch'io dei prof. appassionati!

Potresti iniziare con l'avvento della moneta,

e una breve cronologia della sua storia.

Poi potresti aggiungere qualche aneddoto o curiosità,

e magari portare e illustrare qualche tua moneta.

Non so se la tua classe ha la LIM, la lavagna interattiva,

in tal caso puoi ampliare il discorso con brevi filmati sulla

numismatica e immagini.

Ciao, e facci sapere come è andata!

Dario :good:

Modificato da numismaticadott
Link al commento
Condividi su altri siti


Grande Coins, è un'idea che cullo da tanto tempo. Quando avevo il figlio alle elementari mi era passata per la testa la voglia di fare una lezione sulla numismatica, partendo dalle origini e velocemente, per non stancare, toccare le tappe più importanti fino a giungere ad oggi con l'euro. Purtroppo il poco tempo e altri impegni non hanno permesso questa iniziativa. Tu sei molto più avvantaggiato: una prof. che ti spalleggia, sei già inserito nella classe. Ti auguro un successone, facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so quanto ti possa essere utile ma vorrei citarti due passi, che potrebbero essere un simpatico ed intrigante inizio di un discorso sulla numismatica, che a me hanno colpito, tratti dal libro di Roberto Ponticello "Storia della Moneta":

"Nella preistoria ognuno era disposto a scambiare le cose possedute in sovrappiù con altre a lui necessarie e giudicate di pari utilità, così si avviò il commercio primordiale basato sul baratto. Immaginiamo un villaggio del neolitico. Iniziano le contrattazioni: per un grande cervo appena ucciso e 2 pelli di daino vorrebbero:

"Due mani (cioè 10) di punte da freccia e altrettante punte da giavellotto, una mano (cioè 5) di raschiatoi e 2 pentole di coccio", probabilmente ci saranno state lunghe discussioni con la controparte con controproposte, ma alla fine tutti saranno dichiarati soddisfatti del baratto."

... ...

Purtroppo non sono molte le fonti storiche di supporto per determinare quando e dove furono coniate le prime vere monete. Erodoto, storiografo greco (morto nel 425 a. C.), per esempio scrive che "I Lidi sono i primi uomini, dai quali sappiamo che hanno coniato e usato monete d'oro e d'argento", questi erano dislocati in una zona dell'Asia Minore (odierna Turchia meridionale) ricca di giacimenti di elettro (lega naturale di oro e argento).

Nasce così la prima moneta, riconoscibile come tale per la forma tondeggiante, per il metallo (elettro), con un disegno primitivo, che nei primi esemplari è su una sola faccia, eseguito con una particolare tecnica (coniato con punzone).

Ecco, ho voluto citarli perché mi sono sembrati accativanti e molto semplici per un discorso rivolto a ragazzi.

Comunque, complimenti, bellissima l'idea e per la fiducia che ti sei conquistato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.