Vai al contenuto
IGNORED

Valore Tetradracma siracusa


Risposte migliori

Ho acquistato 2 anni fa da una nota casa d'aste a mio giudizio seria e affidabile per 530 euro questa tetradracma di Siracusa (475-470 ac) definita "bel BB" dal venditore

40D.jpg 40R.jpg

Peso 17.35 gr. Diametro 25,10. Recentemente ho visto altri esemplari proposti da altre case d'asta italiane a partire da 800-1000 euro dello stesso periodo o posteriori in condizioni molto meno buone- non ho seguito i prezzi finali di aggiudicazione. Mi piacerebbe ricevere un vostro giudizio di stima sul valore reale di questa moneta anche perche ho avuto alcuni dubbi prima di fare offerte a causa delle numerose bolle sul retro che specie quando non sono tondeggianti (non in questo semplare) possono indicare che la moneta e una fusione piu o meno moderna e non un conio , pero in caso di fusione sarebbe stato piuttosto difficile ottenere il "SYRAKOSYON" cosi ben dettagliato.

vi ringrazio anticipatamente

mcsearch

Modificato da mcsearch
Link al commento
Condividi su altri siti


Io starei tranquillo;indipendentemente dai prezzi che lievitano di anno in anno, la moneta mi sembra coerente in tutto.Secondo me quella porosità è stata causata da impurità presenti nel metallo....questa è la mia modesta opinione, ciao.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


quello che mi lascia perplesso, oltre il metallo e la porosità già evidenziata, è una certa approssimazione dei dettagli figurativi soprattutto al rovescio.

Posto un esemplare del periodo considerato, proveniente dalla collezione Pozzi e ripreso anche da Boheringer, il maggior studioso di monetzione siracusana. Si noteranno il metallo molto sano e compatto e la profondità di dettaglio delle raffigurazioni.

post-4253-0-99827500-1355319068_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie delle risposte- 2 anni fa abitavo ancora in Lombardia ed ho fatto periziare la moneta dopo che mi e arrivata per fugare ogni dubbio ed è risultata autentica.

La mia domanda non verteva sulla autenticita ma sul valore.

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Io starei tranquillo;indipendentemente dai prezzi che lievitano di anno in anno, la moneta mi sembra coerente in tutto.Secondo me quella porosità è stata causata da impurità presenti nel metallo....questa è la mia modesta opinione, ciao.

ci hai azzeccato - questa e stata la stessa spiegazione del perito a cui ho portato la moneta quando 2 anni fa abitavo ancora vicino a Milano. ora sono in pensione nel profondo Monferrato e pur possedendo ancora la casa vicino a Milano ci vado raramente . La mia domanda verteva sul valore non sulla autenticità ma riconosco che con quelle osservazioni sui miei dubbi su fare offerte o meno durante l'asta ho messo qualcuno involontariamente fuori strada. me ne scuso. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
Guest Tugay Emin

Caro Mcsearc, la mia opinione :il tuo tetra di Sira e stato coniato circa 2.500 anni fa' ,pertanto e' genuino . Il metallo non essendo mai puro in origine contiene piccole percentuali di altri metalli : rame stagno,piombo ecc. che negli anni sono emersi come ossidi e cloruri,che sono stati eliminati con una pulitura elettrolitica. Cosi che' la superficie evidenzia questi fastidiosi craterini.(se il pulitore sarebbe stato un professionista ,non avrebbe avuto questo aspetto ). Il prezzo modesto e giustificato.Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Concordo sul prezzo pagato.

Si tratta di un bel BB danneggiato da pulizia impropria. Caso contrario, in queste condizioni la stima si aggirerebbe sugli 800 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.