Vai al contenuto
IGNORED

[Aiuto] Moneta Romana?


Risposte migliori

Staff

Ciao a tutti, è il mio primo post ma leggo questo forum già da un po' e mi ha già dato tantissime utili informazioni.

Per prima cosa un ringraziamento a tutti voi per il mare di informazioni che quotidiadamente fornite, seconda cosa... avrei bisogno di aiuto per identificare la seguente moneta:

post-1800-1143055933_thumb.jpg

post-1800-1143055966_thumb.jpg

Bronzetto

Diametro 15mm

Peso 2.1 g

Sul retro mi sembra di intravedere XP (iniziali greche di Cristo, simbolo tardo imperiale), ma è solo un'ipotesi in quanto il rilievo è quasi inesistente. Nella foto tale simbolo è inclinato di circa 45° in senso antiorario (si nota la parte dritta della P)... è la scansione più chiara che ho ottenuto.

Ringrazio anticipatamente!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Queste foto sono un po' meglio:

post-1800-1143060215_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

post-1800-1143060416_thumb.jpg

vi ringrazio nuovamente per l'interesse dimostrato e scusate se vi faccio tribulare un po' ma sono alle prime armi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno, non sono sicuro dell' identificazione che propongo ma penso che possa servire come ipotesi di ricerca.

La moneta proposta che appare molto poco leggibile al rovescio potrebbe essere un bronzetto di Juba II al dritto l'effige a destra con la scritta REX IVBA al rovescio Cornucopia attraversata da scettro o tridente.

la somiglianza è notevole ma visto il cattivo stato di conservazione della moneta potrebbe non essere la moneta sopra esposta.

Teodato

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Caspita che occhio!

Ho passato ore e ore e ore a trovare online immagini che rocordassero almeno un po' i rilievi ma, vista la mia poca esperienza e non avendo nessun punto di riferimento è a dir poco impossibile.

In effetti il rovescio (quel poco che si vede) può essere riconducibile alla moneta di Juba, il cerchietto che si nota è identificabile con quello della "maniglietta" (o nastro) della cornucopia che tu mi hai suggerito.

Il viso nella mia moneta mi sembra un po' più paffuto e il naso un po' più aquilino.

In ogni caso devo però allontanarmi dalla monetazione romana giusto?

E' comunque una dritta importantissima per me.

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 7 mesi dopo...
Staff

Riapro questo vecchio post...

...dopo 14.000 anni sono riuscito a beccarla!!!

Per caso navigando su vcoins mi sono imbattuto in alcuni esempi di monetazione "from Syria"... e per caso mi è balzata all'occhio:

post-1800-1163492668_thumb.jpg

Bronze coin.

Tyros mint.

222 - 187 B. C.

Head of Antiochus IV r.

Palm tree.

2.45 gram

14.3 mm

Houghton 735.

...credo proprio che sia lei!

Ho fatto una domanda e mi sono risposto da solo.. :P :P

...cmq posto ugualmente, magari può essere utile anche ad altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.