Vai al contenuto
IGNORED

Il piu' bell'acquisto del 2012 ... secondo voi!


cliff

Risposte migliori

Non posso postare le foto che comunque sono presenti in altra discussione, il più importante acquisto dell'anno e' il 5 lire 1911, non e' in conservazione superba, pero' era tanto che gli correvo dietro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nonostante la mia battuta precedente, sarei portato a postare tutte le monete che nel 2012 sono entrate in collezione, siccome se ne deve scegliere una soltanto ho pensato di "premiare" non tanto quella più importante nè quella più bella in senso estetico, ho scelto una moneta del popolo dal nominale basso che è riuscita a sopravvivere a secoli di storia e di possessori, anche se è conservata meglio rispetto alla media... si tratta di un mezzo carlino di Filippo III per la zecca di Napoli.

post-4206-0-91423100-1355846868_thumb.jp

post-4206-0-50353800-1355846870_thumb.jp

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non è la più bella, è piccolissima, non è la più costosa ma è sicuramente la più intrigante e interessante fra quelle che ho aggiunto alla mia collezione. E' un'imitativa italica di area padana collocabile nel V-VI sec. Dc., ha un diametro di circa 10 mm. e pesa gr. 1,13 e su questa tipologia si sa pochissimo, addirittura non è detto che sia imitativa, è ancora un mistero anche per gli studiosi più quotati e citati.

Maurizio

post-22744-0-26173800-1355850185_thumb.j

Modificato da maurizio7751
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco il mio contributo...

Ferdinando Carlo Gonzaga Nevers

Scudo 1703 Trofeo d'armi

D/ Ferd.Car.D.G.DUX MANT MONT CAR GVAS

R/ CONVENIENTIA CVIQUE CNI 48-49

post-23152-0-20082700-1355861928_thumb.j

post-23152-0-03829500-1355861965_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti. Questa è una moneta che per me ha avuto molto significato in quanto acquistata dopo un periodo numismaticamente parlando, piuttosto grigio in cui non compravo nulla da un po'. Tra l'altro il suo acquisto, effettuato in febbraio mi ha rinfrancato perché è un pezzo piuttosto raro a trovarsi e pensavo che probabilmente non lo avrei neanche mai trovato in questa conservazione.

Alessandro Magno di Macedonia: bronzo con Eracle con copricapo del leone Nemeo volto a destra al dritto e Cavaliere al galoppo al rovescio. Sempre al rovescio (che è quello che rappresenta la rarità per il tipo di moneta), troviamo nel campo in alto la scritta :Greek_Alpha: :Greek_Lambda: :Greek_epsilon: (Alexandreu) e in basso le iniziali del titolo regale :Greek_Beta: :Greek_Alpha: (basileos) ossia Re e sulla destra della scritta il Caduceo presente in molte monete di Alessandro. Catalogazione: Price 372

Pezzo coniato intorno al 323-317 a.C.in un'incerta città della Macedonia. Peso: 6,3 grammi diametro mm.20

Ne parliamo in questa discussione, se vi va di dare uno sguardo siete i benvenuti. :)

http://www.lamoneta.it/topic/84573-le-monete-piu-attraenti-di-alessandro-magno/page-26

post-4998-0-32814300-1355862033_thumb.jp

post-4998-0-51515000-1355862047_thumb.jp

post-4998-0-76520700-1355862063_thumb.jp

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è la più bella, è piccolissima, non è la più costosa ma è sicuramente la più intrigante e interessante fra quelle che ho aggiunto alla mia collezione. E' un'imitativa italica di area padana collocabile nel V-VI sec. Dc., ha un diametro di circa 10 mm. e pesa gr. 1,13 e su questa tipologia si sa pochissimo, addirittura non è detto che sia imitativa, è ancora un mistero anche per gli studiosi più quotati e citati.

Maurizio

bravo Mau, complimenti . A me manca...auguri

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti a tutti per le splendide monete postate,complimenti per il forum e per il bellissimo gruppo di amici che vi è all'interno :) .

sono orgoglioso di iniziare a far parte di questo gruppo e anche se è da poco che sono iscritto ho già instaurato delle buone amicizie e qualcuno di voi mi ha inviato delle monetine per farmi iniziare ad apprendere le varie fasce di conservazione.

non ho nessuna moneta da mostrarvi perchè non ho ancora fatto un acquisto(tranne qualche libro)purtroppo sto vivendo il periodo economicamente più brutto della mia vita e con una figlia in arrivo ad inizio aprile devo trattenermi dalla voglia di fare il primo acquisto.

ma non divaghiamo,siamo qui per le vostre monete :)

buona giornata a tutti

marco

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


L'importante poi è fare gruppo, esserci, fare testimonianza attiva, poi speriamo che qualcosa migliori per molti, anche solo leggere o il forum o qualche buon libro e ' importante, è una buona occassione di crescita, qui poi comunitaria con possibilità di dialogo con tanti.

Auguri per un anno più sereno comunque !

Mario

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Fantastici pezzi, l'ultimo poi eccezionale, complimenti a tutti e grazie di averle postate, vediamo se riusciamo a finire l'anno con qualche altro botto ! :clapping:

Grazie Mario. :) Tutte le monete postate finora le ho trovate bellissime e particolari, mai scontate e comuni, da quella NAC per le guerre sociali romane, al sesterzio di Cliff con splendida patina fino al denario di Adriano con il NIlo e a seguire il bel bronzo del tardo impero e il solido bizantino, nonchè la particolarissima moneta padana del V-VI secolo, le rare monete medioevali e rinascimentali, i bei esemplari di monete moderne dal 1700 fino a Napoleone e ancora le splendide 5 Lire di Vittorio Emanuele III e il Tallero di Umberto I per la Colonia Eritrea di dabbene. Da non dimenticare anche il bel gettone di Giovanna. Infine ho appena visto la bella e sicuramente interessantissima moneta di numa numa....Ci puoi dire qualcosa a riguardo numa numa? Sarei curioso di saperne un po' la storia...E soprattutto come sei riuscito a trovarla e a acquistarla dopo ben 14 anni. Deve essere stata una grande soddisfazione :)

Modificato da andreagcs
Link al commento
Condividi su altri siti


yyyuuppppppiieeee....

erano solo 14 anni che ci stavo dietro.. :yahoo:

Eh si Numa, una spiegazione è quasi d'obbligo, comunque grazie di esserci e di aver partecipato con questo pezzo che sembra incredibile !

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


certo

ho aspettato un po' per vedere se qualcuno la riconosceva :)

è un FEI , una delle famose monete in pietra dell'isola di Yap.

Risale a fine XIX secolo/inizio XX ed è del tipo O'Keefe.

Inizialmente tali monete (prima metà del XIX secolo) erano lavorate a mano, il colonnello O Keefe che divenne una specie di givernatore dell'isola introdusse metodi di lavorazione con attrezzi in ferro (in precedenza i nativi usavano conchiglie ! per sgrossare le pietre) che permisero produzioni piu' regolari

(per gli appassionati c'è un film del 1954 dove Burt Lancaster intzerpretava prprio il colon nello O' Keefe che era andato in Micronesia a cercare fortuna ..)

Queste monete venivano e sono tuttora considerate dei tesori nazionali dagli Yapesi, un piccolo arcipelago delle isole Caroline, situato in Micronesia. Oggi queste isole usano il dollaro americano come valuta ma queste "monete" conservano un altissimo lvalore tradizionale e sono tuttora utilizzate come "riserva " di valore equindi cambiano propriatrio per grandi transazioni quali acquisti di case, terreni o matrimoni.

La cosa interessante è che essi furono "legal tender", quindi con potere liberatorio fino a poco tempo fa , ma dato che non vengono piu' prodotte lo stock di moneta tradizionale (money supply) per questa piccolissima nazion e è ormai fisso (farebbe la felicità degli economisti che potrebbero utilizzarla come labboratorio di esperimenti di economia monetaria). Inoltre queste monete sono protette dal 1966 e non possono lasciare l'isola se non con permessi particolari. Il mio esemplare viene dagli USA ove fu importato regolarmente circa 50 anni fa.

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


certo

ho aspettato un po' per vedere se qualcuno la riconosceva :)

è un FEI , una delle famose monete in pietra dell'isola di Yap.

Risale a fine XIX secolo/inizio XX ed è del tipo O'Keefe.

Inizialmente tali monete (prima metà del XIX secolo) erano lavorate a mano, il colonnello O Keefe che divenne una specie di givernatore dell'isola introdusse metodi di lavorazione con attrezzi in ferro (in precedenza i nativi usavano conchiglie ! per sgrossare le pietre) che permisero produzioni piu' regolari

(per gli appassionati c'è un film del 1954 dove Burt Lancaster intzerpretava prprio il colon nello O' Keefe che era andato in Micronesia a cercare fortuna ..)

Queste monete venivano e sono tuttora considerate dei tesori nazionali dagli Yapesi, un piccolo arcipelago delle isole Caroline, situato in Micronesia. Oggi queste isole usano il dollaro americano come valuta ma queste "monete" conservano un altissimo lvalore tradizionale e sono tuttora utilizzate come "riserva " di valore equindi cambiano propriatrio per grandi transazioni quali acquisti di case, terreni o matrimoni.

La cosa interessante è che essi furono "legal tender", quindi con potere liberatorio fino a poco tempo fa , ma dato che non vengono piu' prodotte lo stock di moneta tradizionale (money supply) per questa piccolissima nazion e è ormai fisso (farebbe la felicità degli economisti che potrebbero utilizzarla come labboratorio di esperimenti di economia monetaria). Inoltre queste monete sono protette dal 1966 e non possono lasciare l'isola se non con permessi particolari. Il mio esemplare viene dagli USA ove fu importato regolarmente circa 50 anni fa.

Grazie numa numa :) . Non vorrei sbagliarmi, ma credo di aver visto queste monete su qualche rivista specializzata in cui raggiungono dimensioni enormi, quasi quanto quella della porta di una capanna degli abitanti locali.... Che dimensioni ha la tua per curiosità?

Link al commento
Condividi su altri siti


si scusate avevo dimenticato di mettere le dimensioni..

la mi ovviamente è piccolina ma posto una foto di quello che è un esemplare medio, conservato al museo di Ottawa in canada,

esistono a Yap degli esemplari che raggiungono i 3 metri di diametro!

e come potete vedere sono molto famose anche tra i giovani lettori :)

post-4253-0-76991400-1355914406_thumb.jp

post-4253-0-87220400-1355914427_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti.

Come altri utenti hanno detto il + bello sarà il prossimo ....... ma nel frattempo metto questo ....

post-7356-0-06080000-1355920330_thumb.jp

Buon Natale a Tutti

Stefano

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quel solido di Leo I, confezionato in una bella scatola di oreficeria anzichè montarlo sul gioiello credo che sarebbe la cosa migliore da fare così si può preservarne l'integrità

Link al commento
Condividi su altri siti


bella discussione...i miei acquisti importanti del 2012 sono stati tanti e tutti ai miei occhi bellissimi....se però devo sceglierne uno in particolare sceglierei, sia per la storia (in particolare delle mia regione) sia per la sua rarità, questo Francescone del 1819 della Restaurazione in Toscana di Ferdinando III, conosciuto fino ad ora solo in pochissimi esemplari con questo millesimo (almeno stando ai censimenti dei cataloghi) ed entrato in collezione recentemente.

Ferdinando III di Lorena salì al trono del Granducato di Toscana nel 1790 quando il padre Pietro Leopoldo fu richiamato al trono dell'Impero Austriaco dopo la morte del fratello Giuseppe II. Nel 1799 fu costretto all'esilio a Vienna dopo l'arrivo di Napoleone e nel 1801 abdicò. Rientrò in Toscana e quindi a Firenze nel 1814 dopo la caduta di Napoleone e dal Congresso di Vienna ottenna l'annessione al Granducato dei Reali Presidi e del Principato di Lucca e Piombino, inizia quindi il suo secondo periodo al trono del Granducato di Toscana (Restaurazione). Morì nel 1824 a causa della malaria contratta durante la bonifica della Maremma e della Valdichiana nella quale si impegnò personalmente. Gli succedette il secondogenito Leopoldo II.

post-26969-0-96087600-1355923792_thumb.j

post-26969-0-72302100-1355923808_thumb.j

Modificato da magellano83
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Eccomi

.... quest'anno ho comprato un superbo libro sui Fieschi,

poi non sono riuscito a partecipare allo storico incontro di "Quelli del Cordusio" a Messerano,

poi ho invidiato tutti quelli che vi hanno partecipato così ho buttato lì un'offerta su questo "Testone" di Ludovico II Fieschi ...e me lo sono aggiudicato alla base!

Così adesso sono un po' meno invidioso.

Ora però ho il dubbio sulla zecca: è Crevarcore o Masserano?

Direi che mi son fatto un bel ragalino di Natale! ....e soprattutto è per me un promemoria per non perdere in futuro altri incontri dei magnifici "Quelli del Cordusio"!

post-9750-0-02804300-1355923758_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il mio più bell'acquisto dell'anno (effettuato a Giugno) secondo me è questo sesterzio di Crispina (moglie di Commodo).

La conservazione non è certo il massimo, ma ha davvero un bel D/. Le foto falsano il colore della moneta (patina scura) e abbassano i rilievi nella zona nasale.

post-21547-0-52891600-1355927455_thumb.j

Saluti, ggpp The Top

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.