Vai al contenuto
IGNORED

Il piu' bell'acquisto del 2012 ... secondo voi!


cliff

Risposte migliori

Buon giorno.

Quest'anno ho avuto diversi aquisti che mi hanno gratificato ma anche qualche dispiacere tra cui un falso (pagato solo 5 €) ma siccome si tende sempre a ricordare il positivo ed ad eliminare ciò che é negativo le mie favorite sono due monete:

la prima é un 120 grana di Ferdinando IV che io reputo in generale una bellissima moneta stilisticamente parlando, e il mio esemplare sicuramente e un bel tondello.

Vi invio le foto:

post-23561-0-64132200-1356169450_thumb.j

post-23561-0-87892700-1356169463_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per par condicio la seconda é una tedesca e per lo specifico un 5 marchi dello stato del Sassonia-Weimar moneta commemorativa che ricorda i 350 anni dell'università di Jena nella Turingia fondata da Giovanni il magnanimo.

La legenda recita:

Joh(ann) Fried(rich) D(er) Groszmüt(ige) kurf(ürst) V(on) Sachsen Stifter D(er) Univ(ersität) Jena

(Giovanni Federico il magnanimo principe elettore della Sassonia fondatore dell'università di Jena)

all' interno inciso:

SPES MEA IN DEO (la mia speranza e riposta in dio)

Invio le foto

post-23561-0-08017600-1356171968_thumb.j

post-23561-0-85955200-1356171991_thumb.j

Modificato da fabione191
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi permetto anch'io di inserire un secondo esemplare a cui sono molto legato. E' un 8 Reali di Carlo IV.

Il dritto presenta una bellissima patina con iridescenze blu ed al verso è ben leggibile il motto spagnolo che in latino recita "Plus ultra", letteralmente "Oltre qui", motto che trae origine dal suo contrario "Nec plus ultra" che significa "Non oltre qui" e indica quindi il limite estremo e invalicabile della perfezione umana. Era anche il motto dello Stato spagnolo, in quanto l'Iberia era considerata il limite estremo occidentale del mondo, sede delle Colonne d'Ercole, ma dopo che nel 1492 le caravelle spagnole ebbero superato questa barriera, nel sedicesimo secolo, il sovrano Carlo V lo modificò in "Plus Ultra", quasi a voler abbattere non solo i muri geografici, bensì tutti i limiti fisici e mentali dell'uomo.

Circolò praticamente in tutti i continenti e, negli Stati Uniti le Colonne d'Ercole con il nastro presenti sul verso, diedero origine in seguito, al simbolo del dollaro "$".

....no so a voi, ma a me queste monete coloniali trasmettono un sacco di fascino :)


post-3533-0-96111200-1356173485_thumb.jppost-3533-0-90128200-1356173492_thumb.jp


Messico Carlo IV (1788-1808)
8 Reales 1808 M° T.H. - Argento .8960 - diametro 39,2 mm - peso 27,0674 g.

D/ CARLOUS • IIII • DEI • GRATIA • 1808 • "Carlo IV per grazia di Dio, 1808"
Carlo IV di profilo con corazza e corona d'alloro.

R/ • HISPAN[iARUM] • ET IND[iARUM] • REX • M • 8 R[EALES] • T • H • "Re delle Spagne e delle Indie" - "segno di zecca messicano" - "valore da 8 Reali" - "sigle del saggiatore"
Stemma spagnolo coronato tra colonne di Ercole con il motto PLVS VLTRA.

Saluti,

Luca

Modificato da lucadesign85
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


A dir poco fantastiche, veramente fantastiche,siete veramente grandi, dimostrate uno spirito di gruppo, di condivisione eccezionale, finiamo l'anno 2012 con questo segno di speranza di questa bellissima discussione !

Dovrei avere 10 punti a disposizione al giorno per premiarvi tutti....... :good:

Mario

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Discussione di fine anno veramente bella, per mè vedere tutte queste meraviglie lo considero un bel regalo di Natale!

La mia moneta più interessante acquistata quest'anno è sicuramente questa:

Dalmazia anonime 1410-1414

Soldo di lira dalmata

Paol. 791

post-14287-0-65728000-1356175893_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo anche il mio modesto contributo a questa interessante discussione. La mia moneta più bella dell'anno è ovviamente l'ultima acquistata!! Ed essendo solo di ieri credo che sarà anche il primo arrivo del 2013 (alla faccia dei Maya)

Antonino Pio è uno dei miei personaggi storici preferiti, e questo suo sesterzio dal ritratto così malinconico mi ha subito colpito, tanto da volerlo. La conservazione non è certamente di quelle epiche, ma abbastanza buona da farne apprezzare ancora i dettagli del volto. I suoi 31mm e 27gr la portano ad essere anche una delle mie monete più "importanti" di dimensioni.

post-19138-0-49521900-1356176508_thumb.j

post-19138-0-02679200-1356176519_thumb.j

Modificato da ramon_fonst
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è uno dei miei innumerevoli acquisti del 2012 non il più bello ma sicuramente per me significativo perchè erà uno dei miei sogni nel cassetto numismatici di quando ero più piccolo ed in toscana,(ora stò a milano ed ho molte più occasioni di acquisto) sfogliavo il catalogo delle monete e sognavo un giorno di poter tenerla tra le mani ed ammirarla. nel 2012 il piccolo sogno si è realizzato. buon anno numismatico 2013 a tutti

post-19181-0-17092800-1356176931_thumb.j

post-19181-0-85132300-1356176941_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Chiederei a Beppe 61, vista la bellezza del suo grosso di Bergamo, se volesse metterlo anche nella discussione nel medievale in alto tra quelle importanti " i primi grossi italiani ", rimarrebbe così indelebile e fissa, di certo la moneta merita ampiamente una vetrina, direi anche nel catologo delle monete di Bergamo, a presto e un caro saluto,

Mario

...Bergamo e' la citta Dei Mille caro Mario...quindi OBBEDISCO....

Link al commento
Condividi su altri siti


img5757c.jpg

img5755o.jpg
...non è la sola...ma questa è una di quelle che mi ha dato più soddisfazione nel 2012 :blum:

Ho terminato tutti i miei "mi piace" !!! Complimenti a Renato!(Mi PIACE)

Link al commento
Condividi su altri siti


Facciamo velocemente il punto della discussione a oggi, se non ho sbagliato :

41 monete postate ( e mi permetto di dire che monete ! )

87 interventi

4460 letture

Non male per una discussione partita un pò in sordina e che invece ha dimostrata tutta la vitalità e condivisione degli utenti del forum ; i momenti non sono dei migliori, eppure già ad oggi, anche finisse qui, ma non finirà qui ne sono convinto, possiamo già definirla una piccola vittoria del forum Lamoneta e dei collezionisti italiani .

Vediamo se arriva qualche botto di fine anno, sarebbe in tema e finiremmo l'anno alla grande, tutti insieme !

Mario

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Bella discussione e complimenti a tutti per le Vostre Signore monete!! :)

Colgo la palla al balzo sulla frase del buon @@dabbene "ci starebbe bene ora anche un pò di Regno" postando questo che è stato un acquisto inaspettato del 2012.

Così bella non potevo lasciarmela sfuggire...

20 lire aratrice in oro rosso

La foto è scattata attraverso la bustina della perizia.

20L-1912_rossow.jpg

Acquisto che mi ha spinto ora alla ricerca del marengo acquila... anche se l'oro non lo colleziono...

Aggiungo una semplice moneta, che per me sarà sempre ricollegata ad un bel gesto ricevuto da un amico durante questo anno. Me l'ha ricercata appositamente per me (era nella Sua collezione) e me l'ha ceduta. Ogni volta che la guardo ricordo e ricorderò sempre il Suo gesto nei miei confronti.

5 Lire 1936, ex collezione Demicheli (Varesi 55)

5L-1936w.jpg

Ma la sorpresa ancora maggiore è stato scoprire che è lo stesso esemplare della collezione del Dott. Renato Rocca, lotto 636.

Un caro saluto a tutti,

F.

Modificato da fabrizio.gla
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

@@fabione191

Filippo IV d'Asburgo

La coniazione di macuquinas d’oro iniziò soltanto nel 1622 nelle zecche del Nuevo Reino de Granada ,oggi Colombia. Fino a quella data l’oro scavato o sottratto agli indigeni con la forza era stato trasferito in Spagna sotto forma di barre, gioielli e oggetti di ogni tipo.

Quasi tutte le monete portano al diritto lo stemma d’Asburgo e al rovescio la croce potenziata detta “di Gerusalemme” con gigli nei quadranti ( Colombia e Messico). Castelli e Leoni appaiono solo su monete da un escudo coniate a Lima nel 1696 e Cuzco nel 1698. Il rovescio detto “ delle colonne” è presente nelle monete da 4 e 8 escudos di Lima (1696) e su un 2 escudos di Cuzco (1698).

2 ESCUDOS DE ORO Cartagena de las Indias 1630

D/ Stemma Coronato d’Asburgo, a sinistra globetto I I globetto, a destra C E

R/ 1630 Croce potenziata in quadrilobo con gigli alle anse e globetti nelle lunette. All’esterno : quadrifogli.

mm. 20 gr. 6,67 RR Classificazione ?

Il catalogo Tauler riporta per Cartagena 20 monete da 2 escudos. Le date vanno dal 1624 al 1635.

Le prime 4 datate dal 1624 al 1629 portano come segno di zecca RNE, Delle rimanenti solo 5 hanno il valore a sinistra ( I I rovesciato) e CE a destra, e in tutte il giglio ha il petalo centrale di forma diversa da questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

....no so a voi, ma a me queste monete coloniali trasmettono un sacco di fascino :)

... a chi lo dici... se ti stufi di tenerla... batti un colpo ;)

Un caro saluto!

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Viste le festività natalizie .... ci vuole una Madonnina :)

5 baiocchi 1797 Ascoli

(asta Ranieri 4 lotto 13)

post-4217-0-82266700-1356294326_thumb.jp

Modificato da legionario
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


è lo stesso anno della bellissima "madonnina" postata da Legionario - 1797 - perodo di sconvolgimenti -

10 Lire 1797. AR, D/ fiore LIBERTA’ fiore / EGUAGLIANZA, la libertà che regge con la sinistra picca sormontata da berretto frigio e poggia la destra su fascio repubblicano, dietro armi e bandiere. Sulla base del capitello ZECCA . V: , sotto a sinistra A. S. (Antonio Scanel). R/ ANNO I DELLA LIBERTA’ ITALIANA 1797 rosetta. Nel campo in corona di lauro su quattro righe LIRE 10 VENETE . rosetta . – T/ foglie in rilievo

post-23152-0-32009900-1356298026_thumb.j

post-23152-0-37780300-1356298079_thumb.j

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.