Vai al contenuto
IGNORED

BUONE FESTE A TUTTI!


Risposte migliori

Splendido Fedafa, veramente un capolavoro, mi associo agli auguri per i medievalisti del forum ma anche per tutti quelli del forum, " apprendere in compagnia, confrontarsi col prossimo, possibilmente il tutto in allegria ", con questo spirito vi auguro un buon 2013 sempre su Lamoneta !

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buon Natale anche da parte mia a tutti i forumisti, con l'augurio che il nuovo anno ci possa veramente sorprendere e dare ai nostri cari, salute, tranquillità ed ogni bene....ed a noi quella monetina che tanto sognamo. :pleasantry:

:drinks:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon natale a tutti voi, medievalisti e passanti per caso, che il 2013 in arrivo sia un anno di pace, serenità, salute e gioia per voi e le vostre famiglie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Colgo anche io l'occasione per fare i miei più sentiti auguri per un sereno periodo di festività ed un buon 2013 a tutti gli utenti della sezione medievale (e non, ma che eventualmente leggono...) del forum, inviando l'immagine di questa bella Madonna dell'Umiltà di Gentile da Fabriano, esposta al Museo Nazionale di San Matteo di Pisa.

Un caro saluto a tutt* MB

P.S. Chi riesce a notare le particolarità iconografiche di questa tavola... ? Per chi volesse cimentarsi, ma senza leggere poi la descrizione sulla pagina di wikipedia, qui si trova un'immagine più grande: http://en.wikipedia.org/wiki/File:Gentile_da_fabriano,_madonna_col_bambino,_pisa.jpg

post-10758-0-27040000-1356178496_thumb.j

Modificato da monbalda
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che il dipinto sia già fuori dalla precedente cultura figurativa bizantina. Lo sguardo reciproco sembra presagire eventi drammatici con devastante rassegnazione da ambedue i personaggi.

Inoltre mi intrigano le stelline come sfondo; niente a che fare con alcune tipologie di grossi che recano improntata una stella sulla spalla destra della Madonna? Provar non nuoce :)

Tanti Auguri anche a te Monica e tutti i lamonetiani particolarmente i medievisti.

Cari saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Bentornata Monica!

Ci metti sempre in crisi :). Ma non era meglio postare una moneta :D.

Non ne capisco nulla, lo ammetto, però a prima vista il dipinto, con questi tappeti e cuscini dove siede ma madonna mi sembrano uno scenario più arabo che cristiano. Insomma ora l'ho detto (visto che è Natale, spero nella vostra comprensione e perdono).

Scherzi a parte, in attesa di veri riscontri in proposito, un augurio di Buone Feste a te e famiglia!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Bentornata Monica!

Ci metti sempre in crisi :). Ma non era meglio postare una moneta :D.

Non ne capisco nulla, lo ammetto, però a prima vista il dipinto, con questi tappeti e cuscini dove siede ma madonna mi sembrano uno scenario più arabo che cristiano. Insomma ora l'ho detto (visto che è Natale, spero nella vostra comprensione e perdono).

Scherzi a parte, in attesa di veri riscontri in proposito, un augurio di Buone Feste a te e famiglia!

Ciao Adolfo e Davide: bentrovati !

Eddai che le particolarità di quest'immagine si notano con lo stesso spirito di osservazione che serve per studiare bene una moneta, soprattutto medievale ;)!

Comunque le osservazioni di entrambi sono in generale pertinenti ed in particolare quelle di fedafa si avvicinano ad uno dei "temi" senz'altro da evidenziare.

Di nuovo un saluto MB

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.