Vai al contenuto
IGNORED

GRANDI LAVORI IN ITALIA E NEL MONDO


giancarlone

Risposte migliori

LAVORO ITALIANO NEL MONDO

1982 COLOMBIA LA DIGA DEL CHIVOR ( seconda fase )

post-13397-0-36803000-1357494360_thumb.j

dal volume 150 ANNI DI MEDAGLIE JOHNSON 1836-1986:

D/ Nel campo da oggetto di oreficeria colombiana con in alto entro il circolo: IMPRESIT-GIROLA-LODIGIANI-IMPREGILO S.p.A. -INGETEC ltda Al centro veduta prospettica interna di galleria con biforcazione a destra.

R/ COLOMBIA-1982-ISA INTERCONEXION ELECTRICA S.A.-1976-CHIVOR II Nel centro rappresentazione di oggetto di oreficeria colombiana con in alto MUISCA-COLGANTE CALADO

Bella medaglia di LUIGI TERRIGGI

Bronzo dorato, mm. 68 (irregolare) - Aut. LUIGI TERRUGGI - Rif. 150 ANNI DI MEDAGLIE JOHNSON n. 1578 - Rivista MEDAGLIA N.20 pag.133.

Link al commento
Condividi su altri siti


LAVORO ITALIANO NEL MONDO

1973-1977 ZAMBIA LA DIGA DI ITZHI-TEZHI AFRICA CENTRO ORIENTALE

post-13397-0-22784600-1357495993_thumb.j

Bronzo, mm.60 - Aut. LUIGI TERRUGGI - Rif. 150 ANNI MEDAGLIE JOHNSON n. 1566 - Rivista MEDAGLIA n. 23 pag.147

Link al commento
Condividi su altri siti


LAVORO ITALIANO NEL MONDO

LE DIGHE DELL'AMERICA MERIDIONALE

1973-1978 BRASILE IMPIANTO IDROELETTRICO DI SAO SIMAO

post-13397-0-18438500-1357496902_thumb.j

Bronzo, mm. 60 - Autore LUIGI TERUGGI - Stab. S. JOHNSON - Rif. Rivista MEDAGLIA n.23

Link al commento
Condividi su altri siti


LAVORO ITALIANO NEL MONDO

LE DIGHE DELL'AMERICA MERIDIONALE

1981 ARGENTINA E URUGUAY LA DIGA DI SALTO GRANDE

post-13397-0-22702600-1357497977_thumb.j

da Medaglia n. 23:

La città di Salto, per gli italiani, ha un valore affettivo perché dentro le sue mura vi soggiornò Garibaldi quando, postosi con la sua legione italiana al servizio della causa uruguaiana, attorno e dentro la cittadina combatté negli anni 1845-1846, contro le milizie dei blancos che lo assediavano da ogni parte. E' sulle alture poste a mezza lega di Salto, vicino al torrente S. Antonio, che la mattina dell'8 febbraio 1846 Garibaldi, incontrato un grosso e agguerrito contingente nemico, lo sconfigge e lo mette in fuga dopo una battaglia durata tutto il pomeriggio, ottenendo la più importante delle sue vittorie sud americane, il suo gruppo di 186 legionari a piedi e 100 a cavallo con determinazione e coraggio riesce ad avere ragione di 1200 avversari. Notevoli le perdite da entrambe le parti.

Garibaldi nelle sue memorie ricorda come........ sulla collina che domina Salto e già era stata teatro di pugne gloriose, si scavò una fossa per tutte le salme indistintamente, quindi una cestella di terra per ogni individuo coperse le reliquie degli amici e dei nemici ed innalzò un tumulo che ancor si cerne, simboleggiato da una croce, sulla quale leggonsi le seguenti parole: " Legione Italiana, Marina e Cavalleria orientale" dall'altra parte "8 febbraio 1846".

Bronzo, mm. 60 - Aut. MARIO MOLTENI - Stab. S. JOHNSON - Rif. rivista MEDAGLIA n. 23 pag.138

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E' bello vedere questo viaggio virtuale nel mondo, nell'universo del lavoro tecnologico italiano, il tutto comodamente a casa vedendo delle medaglie ; penso alla difficoltà e alla passione per reperire queste medaglie, alla catologazione precisa, ora alla divulgazione per gli altri.

A volte mi viene da pensare, guardo e dico bello, poi penso a cosa c'è dietro a tutto questo, reperire i pezzi, fotografarli con cura e abilità professionale, catalogarli, spiegarli e poi postarli.

Richiede tempo sicuramente,divulgazione certamente, ma tanta, tanta passione per la numismatica e la medaglistica e a questo campione della divulgazione nel forum, ma anche moltissimo fuori del forum, io posso solo dire grazie di esserci e battere le mani, grazie Giancarlo di quanto fatto da quando sei sul forum per tutti quanti !

Mario

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Mario, troppo buono, ora facciamo parlare le medaglie

LAVORO ITALIANO NEL MONDO

1973-1978 IMPIANTO IDROELETTRICO DI GUATAPE' (COLOMBIA) Seconda fase

Impresa: IMPREGILO - RECCHI S.p.A.

post-13397-0-25077300-1357570813_thumb.j

Nel diritto l'intersezione tra la galleria di carico e le condotte forzate.

Nel rovescio campeggia al centro L'orchidea simbolo della Colombia.

Bronzo, mm. 60 - Aut. LUIGI TERRUGGI - Stab. S. JOHNSON - Rif. Rivista MEDAGLIA n.20 pag.134

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


LAVORO ITALIANO NEL MONDO

1978-1982 DIGA DI PAUTE ( ECUADOR )

post-13397-0-29072100-1357571705_thumb.j

Bronzo, mm. 60 - Aut. LUIGI TERUGGI - Stab. S. JOHNSON - Rif. Rivista MEDAGLIA n.22 pag.130

Modificato da giancarlone
Link al commento
Condividi su altri siti


LAVORO ITALIANO IN AMERICA CENTRALE

post-13397-0-41867100-1357572460_thumb.j

1984 CENTRALE IDROELETTRICA DI FORTUNA - PANAMA - Lo Stato del canale che collega i due oceani Atlantico - Pacifico e consente il passaggio delle navi di tutti i paesi.

Bronzo, mm. 60 - Aut. LUIGI TERUGGI - Stab. S. JOHNSON - Rif. rivista MEDAGLIA n.22

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

1980 -1988 ENTE FERROVIE DELLO STATO

COGEFAR SPOSTAMENTO LINEA FERROVIARIA GENOVA-VENTIMIGLIA E FORATURA DELLE NUOVE GALLERIE

attachicon.gifCOGEFAR.jpg

Bronzo con dorature, mm.60 - Stab. S. JOHNSON

Particolarmente originale, nuova concezione, di notevole impatto visivo, bellissima.

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.