Vai al contenuto

Risposte migliori








buono da luna lira 1922, contorno liscio, peso 8,02














buono da una lira 1924, contorno rigato, peso 8,08




non mi ero mai lasciato prendere da questi tondelli mal riusciti, questi sono i primi che metto in collezione, forse anche gli errori di conio hanno un loro ..fascino....boh....cosa ne pensate?




renato





Link al commento
Condividi su altri siti


hanno un loro fascino sicuramente renato....considerali dei sopravvissuti scampati per miracolo alla deformazione :D

così li trovi ancora più belli credo :D ...e comunque complimenti per i due nuovi carciofi :rofl: :rofl: :rofl:

scherzo ovviamente

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Eh eh errori/orrori come li definisco io :) a me personalmente non piacciono, però bisogna ammettere che la nuova generazione sembra dare sempre più importanza a questi "errori" sfuggiti alla zecca e che sono poi entrati regolarmente in circolazione :) de gustibus :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non li colleziono, ma li trovo interessanti. Uno spaccato (nel senso letterale del termine :rofl: ) delle tecniche di coniazione

Mhmhm... A proposito si "spaccato", se piacciono dovrei avere un paio di tondelli "spaccati" letteralmente (crepati) pre-coniazione. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest utente3487

Purtroppo poi qualcuno si è infurbito e capendo che c'era un mercato, negli anni 80 del secolo scorso la comparsa sul mercato di scarti di zecca è stata significativa. Prima magari uscivano di tanto in tanto come curiosità, oggi invece è innegabile che hanno un loro mercato di nicchia.

Personalmente gradisco di più gli assi spostati o le doppie impronte che gli scarti veri e propri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

In tema di errori per esempio, le 500 lire bimetalliche erano un macello, anche se era meglio parlare di difetti di conio. Ne ho parecchie ad esempio con la data mangiata, specie quelle millesimate 1988.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Eh eh errori/orrori come li definisco io :) a me personalmente non piacciono, però bisogna ammettere che la nuova generazione sembra dare sempre più importanza a questi "errori" sfuggiti alla zecca e che sono poi entrati regolarmente in circolazione :) de gustibus :)

Più che sfuggiti, sono usciti con un "basista" :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma fai la collezione anche di questi ...o.......i ?

no bruno, non colleziono questi...carciofi...mi sono capitati.... :blum: ..sinceramente non mi sono mai fatto prender la mano da questi che, giustamente, sono stati definiti scarti di lavorazione/difettosità di conio....però...mi sono stati proposti questi due millesimi...magari riesco a reperire anche gli altri due...sarebbe un bel .....mazzo di carciofi :blum: :blum:

Modificato da renato
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Bé,

anche se non li colleziono

sono sempre interessanti e curiosi

da vedere!

Saluti,

Dario :good:

Certamente. Fanno parte, quando genuini, della storia numismatica e del processo produttivo della moneta. Quando non sono genuini, fanno parte della numismatica, come ingegno dell'uomo nel trovare nuovi sistemi lucrativi :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

....come ingegno dell'uomo nel trovare nuovi sistemi lucrativi

...questa ultima affermazione è fortemente condivisibile, purtroppo non riguarda solo prodotti marginali o di scarto, del processo produttivo di una moneta....se allarghiamo un pò il discorso alle prove, ai progetti, agli inediti...alle monete che non hanno una spiegazione logica (contorni anomali...)...o come da una recente discussione, ritrovamenti....molti atteggiamenti dell'uomo, hanno poco a che fare con lo studio o la passione...ma piuttosto con l'aspetto lucrativo legato al commercio del manufatto moneta....purtroppo in tanti, ci campano!!

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


....come ingegno dell'uomo nel trovare nuovi sistemi lucrativi

...questa ultima affermazione è fortemente condivisibile, purtroppo non riguarda solo prodotti marginali o di scarto, del processo produttivo di una moneta....se allarghiamo un pò il discorso alle prove, ai progetti, agli inediti...alle monete che non hanno una spiegazione logica (contorni anomali...)...o come da una recente discussione, ritrovamenti....molti atteggiamenti dell'uomo, hanno poco a che fare con lo studio o la passione...ma piuttosto con l'aspetto lucrativo legato al commercio del manufatto moneta....purtroppo in tanti, ci campano!!

renato

Bevici sopra, Renato:

cynar%5B1%5D.jpg

:D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Stai facendo pubblicità..che è tua la Cynar???? :blum: :blum: :blum: :blum: :blum: :blum:

Magari!!!!!!! :D

Ma con tutti i "carciofi" che ci ritroviamo spesso in mano, potremmo fare da fornitori!!!

( si scherza tra amici, se ci fosse qualche lettore non assiduo che leggesse )

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.