Vai al contenuto
IGNORED

scala santa


scacchi

Risposte migliori

salve

mi chiedevo che anno santo sara scritto sotto la scala?

Ciao Mirko, ti segnalo anche quest'altra medaglia del XIX secolo inerente alla Scala Santa.

post-8333-0-91385400-1357143846_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Rovescio

Sarei interessato ad avere maggiori info sulla medaglia e sull'avvenimento, grazie mille! :help: :hi:

post-8333-0-97502900-1357143887_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mirko, ti segnalo anche quest'altra medaglia del XIX secolo inerente alla Scala Santa.

Rovescio

Sarei interessato ad avere maggiori info sulla medaglia e sull'avvenimento, grazie mille! :help: :hi:

Caro Francesco,i soggetti di questa bella e interessante medaglia,sono descritti da R.Martini sul volume,2.1 al N°242. Questa medaglia è stata prodotta per lungo tempo,secondo il Martini fino al 1920,in metallo bianco,ottone,rame.Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


salve

mi chiedevo che anno santo sara scritto sotto la scala?

Medaglia celebrativa per l'Anno Santo,della prima metà del XVIII sec.dallo stile potrebbe essere datata 1700, 1725,1750?Difficile stabilirlo lo stile in quel periodo è molto simile!!La sua diffusione è avvenuta a Roma in occasione dell'Anno Santo. Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Francesco,i soggetti di questa bella e interessante medaglia,sono descritti da R.Martini sul volume,2.1 al N°242. Questa medaglia è stata prodotta per lungo tempo,secondo il Martini fino al 1920,in metallo bianco,ottone,rame.Ciao Borgho.

Grazie mille Giovanni, sono andato a vedere ieri sera sul testo di R.Martini (opera acquistata all'ultimo Veronaphil!!! :hi: ), ed è proprio così, dalla patina presumo (senza esserne certo al 100%) che sia della fine dell'800, ho visto delle immagini di altri esemplari con tonalità di patine differenti, diciamo più moderne. Comunque alla fine non cambia nulla: vent'anni prima o dopo, siamo lì .... A presto, Francesco :hi:

p.s. A che epoca risale secondo te l'esemplare di scacchi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille Giovanni, sono andato a vedere ieri sera sul testo di R.Martini (opera acquistata all'ultimo Veronaphil!!! :hi: ), ed è proprio così, dalla patina presumo (senza esserne certo al 100%) che sia della fine dell'800, ho visto delle immagini di altri esemplari con tonalità di patine differenti, diciamo più moderne. Comunque alla fine non cambia nulla: vent'anni prima o dopo, siamo lì .... A presto, Francesco :hi:

p.s. A che epoca risale secondo te l'esemplare di scacchi?

Ho già risposto con approsimazione,comunque prima metà del XVIII sec.- Ciao Giovanni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.