Vai al contenuto
IGNORED

ARPI


joannes carolus

Risposte migliori

Salve a tutti, è apparso recentemente in un'asta inglese questo bronzo di Arpi con toro e cavallo a sinistra, descritto solo come variante  di quello con toro e cavallo a destra, senza una sua classificazione. Poichè il tipo di moneta mi pare abbastanza comune, con diversi nomi  di magistrati, è possibile avere qualche indicazione? Colgo l'occasione per augurare un buon 2016.

post-8178-0-86565400-1452122934_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


La monetazione arpana è piena di varianti.  Molte forse,  ancora inedite,  si è una moneta comune che di solito in asta parte da circa  30 euro in quella condizione .

Link al commento
Condividi su altri siti


Variante, perché solitamente il toro ed il cavallo vanno verso destra...

Ho trovato questa.

Apulia, Arpi Bronze circa 275-250, Æ 22mm., 8.54g. Bulla charging left; below ΠOYΛAI (reverted). Rev. APΠA/NOY (reverted) Horse galloping left. Historia Numorum Italy 645 var. SNG ANS -. SNG France -.

Extremely rare

post-11614-0-24059900-1452154157.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


l'asta era "LAC & Guttus 15" chiusa il 4 gennaio u.s.

ciao @@joannes carolus.

Ti ricordi che lotto era? probabilmente è stato ritirato perché nell'asta da te indicata non risulta. forse un falso? o c'è qualche altra ragione?

Modificato da MAP
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao MAP ,non ricordo il numero del lotto... sono andato a rivedere il sito dell'asta ma ci sono solo gli invenduti...

Ah ok. Non inseriscono ancora(o più) tutti i lotti, ma solo gli invenuti.

 

grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


cercando in acsearch.info ho trovato questa, che penso essere la stessa moneta, passata su un'asta spagnola in febbraio 2015...

 

 

Óbolo. 275-250 a.C. APULIA. ARPI. Anv.: Toro embistiendo a izquierda, debajo leyenda. Rev.: Caballo a galope a izquierda, debajo leyenda. 5,60 grs. AE. MUY RARA. HN Italy-No cat.; SNG.ANS-610. MBC.

 

2361376.m.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se notate nelle monete postate ci sono differenze nella testa del toro  che carica, con testa  inclinata,  e con testa dritta.  Anche nella versione a dx. 

Link al commento
Condividi su altri siti


no no ..è la stessa....di quella postata ..la mia è una versione differente con testa dritta.

 

R.

 

 

http://www.deamoneta.com/auctions/view/352/5

 

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=1776&category=36988&lot=1573641

Modificato da ciosky68
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì. . Appunto.  Una variante  con la testa dritta.  Quello che voglio dire è  che di varianti in queste monete,  come in quelle  con cinghiale,  ce ne sono davvero  tante,  molte  penso inedite.  Mi pare sia in preparazione un lavoro su arpi  e le sue tante  varianti! Lo lessi  qui sul sito.  

Modificato da legioprimigenia
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.