Vai al contenuto
IGNORED

Stemma con scorpione


numa numa

Risposte migliori

Chiedo al dottissimo nonché' gentilissimo Corbiniano dei lumi in merito alla raffigurazione - su uno scudo rinascimentale a losanga - di uno scorpione nero . Tale scudo/rappresentazione è' presente in un affresco murale del Luini alla Chiesa degli Angeli a Lugano in un grande affresco rappresentante la crocefissione e lo scudo è' ai piedi di un soldato ritto sotto l'asta della croce dov'e' crocefisso Cristo.

La mia domanda è' : che sia un simbolo del maligno/ satana di cui era ricca l'iconografia rinascimentale oppure si può' ricondurre ad una casata nobiliare, con autorità a sul luogo ove sorgeva la Chiesa o veniva commissionato l'affresco : magari ricorda in qualche modo la casata sforzesca?

Grazie sin d'ora per le sempre ineccepibili delucidazioni

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Gent.mo non é raro incontrare tale "stemma"in affreschi di crocifissioni associato ai Romani. Spesso veniva abbinata lasigla SQRP anzichè SPQR a richiamare SCORPIO. Esempio splendido è in s. Giovanni in Urbino.

È associato anche ai giudei. Queste mie note in attesa del ben piú autorevole intervento da lei richesto. Un caro saluto.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimo @@Sorante, hai già detto tutto!

:hi:

Intanto diamo un'occhiata allo stemma de quo:

 

post-21504-0-37165700-1461534399.jpg

(da: https://alchimiadeisimboli.wordpress.com/2014/11/02/lo-scorpione-e-la-croce/)

 

Nel sito di cui sopra si trova una svelta disamina della questione, che (a mia una lettura velocissima, ma non quanto :good: la risposta del bravo @@Sorante) mi sembra colga perfettamente la questione.

 

In sostanza: lo scorpione nero in campo giallo è lo stemma "di fantasia" del Male che sta credendo di sopraffare il Bene.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.