Vai al contenuto

Risposte migliori

Da anni scrivo sul forum che Milano ha un grosso problema, non si possono vedere monete pubbliche...

Feci una discussione ,ma anni fa, " sogno numismatico "in cui andavo la domenica con un bambino a vedere senza problemi monete della mia città, era però un sogno...

Mi ricordo anche una discussione in cui chiedevo quale fosse il vostro maggior desiderio, la risposta fu bulgara, quasi impressionante, vedere monete, belle, le nostre monete....

Ho sempre pensato in questi anni a questi aspetti, ma Milano aveva solo un Medagliere, quello delle Civiche del Castello Sforzesco, eccezionale con 186.000 monete, ma le monete potevi vederle solo su appuntamento e da solo.

Ne ho approfittato anch'io delle Civiche e devo ringraziare il dott. Martini sempre gentile e disponibile, ma io volevo fare una visita di gruppo, se non per tutti, per un buon numero e che fossero anche solo appassionati, anche curiosi, giovani...

Un anno fa hanno aperto il Medagliere dell'Ambrosiana, Medagliere anch'esso importante e la lampadina si è accesa, è scattata di nuovo la volontà di andarci in gruppo.

Ripeto non è stato per nulla facile, ma ci siamo riusciti, un gruppo entrerà in uno dei due Medaglieri di Milano e vedrà monete, belle e rare monete, un sogno, un obiettivo, quasi un fatto di principio, ci siamo arrivati, per la numismatica, per Milano città che merita questo e altro.

Vediamo come andrà ma come dice Gianfranco io penserò sempre poi ad altro ancora e vedremo, approfondiremo, questa discussione lo dimostra, la fame di monete c'era e c'è, senza comunicarlo col solo passa parola i posti sono andati via tutti, non abbiamo scelto altri mezzi di comunicazione poi, solo il forum, se ci fosse stata una comunicazione totale non so dove potevamo andare e quindi Milano meritava questo ma merita un impegno per cercare di arrivare anche a qualcosa di ulteriore....

 

Detto questo ero rimasto a Rozzone, il Maestro di Zecca della Milano nel 1030, Rozzone doveva essere un uomo ricco, facoltoso, importante, la professione evidentemente lo equiparava a un imprenditore influente.

Cosa fa il nostro Rozzone ? sponsorizza coi suoi averi la costruzione del Chiostro del Santo Sepolcro...può farlo e lo fa, un monetiere della zecca di Milano che costruisce l'ombelico sacro della citta di Milano ...

E quindi tutto si ricollega in un modo incredibile, la storia di Milano, il centro sacro ed effettivo, l'Ambrosiana con Federico Borromeo e un Maestro di Zecca che sponsorizza e realizza tutto questo ...siamo a Milano nel 1030...direi fantastico ...con le monete che comunque ritornano anche qui...

 

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


E' una storia...raccontiamola....mi piaceva e ci piaceva che uscisse un evento condivo, partecipato, partimmo sul forum di Quelli del Cordusio, che tutti possono leggere e si potrà vedere anche l'ABC di tutto questo, se sarà Milano Numismatica cosa volete ? Uscirono diverse idee per la verità, ma l'Ambrosiana ebbe il favore generale, una giornata su Milano doveva partire da un Medagliere Milanese, vedere monete e sentire la storia e come è nato questo Medagliere...e questo è stato il primo passo...

Ma una giornata è lunga, un momento di condivisione ci voleva e anche questo ci sarà nella pausa...

Ma non bastava bisognava creare qualcosa di interessante, importante fatto da componenti milanesi al  pomeriggio, per esempio con un circolo Numismatico, l'unico di Milano ma glorioso e storico che è il Centro Culturale Numismatico Milanese, che organizza ciclicamente Conferenze di livello e che vengono recensite anche qui sul forum.

Quindi un gruppo come il Cordusio che nasce e parla su un mezzo virtuale come Lamoneta e che crea però una base, un gruppo  reale e affiatato si unisce nell'impegno al CCNM col Presidente Gianfranco Pittini che è anche curatore del forum.

Quindi il filo si sta componendo ....un Medagliere milanese, monete da vedere, un gruppo virtuale e reale che si raduna al Mercato del Cordusio di fronte all'Ambrosiana e un Circolo Numismatico Milanese che riesce ad ottenere la sala per il pomeriggio.

Cosa manca per completare il tutto ? Qualche nome che rappresenti la numismatica milanese e non solo, qualche argomento su questa monetazione e il vedere ancora monete questa volta portate dal Collezionismo privato.

I nomi :D ?  Più avanti..., di certo non mancherà il sempre opportuno momento giovani e un Premio Speciale, che essendo una sorpresa ed essendo Speciale :D lo si saprà solo sul posto...

E' diventata una storia, un racconto...qualche tassello manca ancora, fra non molto lo comunicheremo qui e la locandina sarà distribuita insieme a quella provvisoria di Parma già a Verona tra non molti giorni....

 

 

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E qui si gioca il Jolly non vale..

Roba da fuochi d'artificio numismatici...

Sono curioso, attratto, e sorpreso, l'Ambrosiana uno dei massimi simboli di questa stupefacente città, da studente vi ho trascorso centinaia di ore, non vedo l'ora di riabbracciarla..

Ma desidero vedere gli sguardi di tutti d'innanzi a tal cospetto, sarà una giornata coi fiocchi sicuramente, l'arte e la numismatica a braccetto come sempre.., con tanti amici ricchi della loro immensa passione...

 

Eros 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco la locandina definitiva, speriamo che gli appassionati di monetazione milanese (ma non solo loro!) approvino la scelta dei Relatori... scherzi a parte, credo che siamo al top! Ricordo che il pomeriggio è per tutti quindi davvero un'occasione da cogliere al balzo.

Page 5_Flyer_Trim.Png

Antonio

Modificato da anto R
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Antonio della tua splendida Locandina, concludiamo quindi il fil rouge di questo Evento Numismatico Milanese coi nomi per la parte culturale del pomeriggio al CCNM che è aperta per tutti, due nomi di grande eccellenza, sono la Milano numismatica, Paolo Crippa, e quando diciamo Crippa a Milano diciamo Numismatica, e poi Alessandro Toffanin, autore del MIR Milano libro che è in mano a tutti noi collezionisti e studiosi di monete di Milano.

E' un fil rouge diciamolo pure incredibile, questo era il massimo che volevamo per quel giorno, il piano A e si è realizzato in pieno ora possiamo dirlo...

Un percorso che parte dal " vero centro di Milano ", l'Ambrosiana, che come abbiamo visto ha molti significati, passa per le Conferenze sulla stessa e sul suo Medagliere, continua con la visita in gruppo, e sottolineo gruppo, per diversi di noi a uno dei due Medaglieri di Milano dove è permesso questo a oggi con la visione di monete importanti e rare, continua col momento conviviale e finisce nel Circolo Numismatico di Milano, il CCNM dove al pomeriggio ascolteremo due esponenti della numismatica milanese parlare su tematiche importanti e poi vedere ancora monete false portate questa volta dal collezionismo privato.

Finito qui ? No, Momento giovani, Premio Speciale a un partecipante e altre sorprese, difficile onestamente volere di più...

Sarà una riunione poi di amici con la stessa passione, facile averli riuniti, Lamoneta ha aiutato molto anche in tutto questo nel far diventare gruppo il collezionista solitario e quello virtuale in reale e sociale.

Magie e sogni...sogni numismatici nel cassetto, è giusto averne sempre tanti e a volte vederli realizzare, Milano aveva questo, lo abbiamo realizzato...

Anni fa scrissi qui un post " Sogno Numismatico " su Milano, parlavo di questo, vederlo realizzato ora è indubbiamente una grande emozione....e uno stimolo in più.

Sono convinto che altri sogni si realizzeranno e arriveranno e questo grazie all'affiatamento, empatie, sinergie e collaborazioni, in fondo sia Paolo che Alessandro , come tutti d'altronde, sono poi amici nostri ed è bello averli con noi quel giorno...

Modificato da dabbene
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Potremmo aggiungere una o due riflessioni ancora, i 35 posti che poi ho portato a 38 sono spariti in un attimo, praticamente senza pubblicizzare l'evento e abbiamo richieste ulteriori sia da fonte forum che da altri canali per poter accedere, il che ci fa capire ancor di più di quanta fame di vedere monete importanti e di eventi alti ci sia ...

Una seconda riflessione la giro a voi ...nel presentare l'evento di Milano, un commerciante importante mi diceva " e' cambiato anche il collezionismo, anni fa c'erano importanti collezionisti, nessuno voleva far trapelare nulla, nessun contatto esterno, ora vedo che vi conoscete tutti, siete amici, condividete, forse il livello e' meno alto, ma più vasto e soprattutto più solidale e unito, e' molto evidente questo..."

E' così , lo ritengo e lo vedo anch'io ma di chi e' stato il merito, cosa e' cambiato nel frattempo per arrivare a una diversa dimensione reale e quasi una rete tra collezionisti e studiosi ? La risposta e' che qualcosa e' cambiato e una risposta si trova anche qui dove stiamo scrivendo e nel vedere il riscontro di questi Eventi...concordate o altre idee ?

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mario, come risposta che ne dici de "il Forum"? ;)

Con il Forum è tutto più semplice, la potenza comunicativa è impressionante direi. Possiamo tenerci in contatto con amici vecchi e nuovi, tutti possono leggere... E infatti guarda caso alcuni eventi, alcune proposte, nascono proprio sul Forum; Milano Numismatica direi che ne è un perfetto esempio. Come mettere in contatto gente con orari diversi, magari impegnata (per lavoro, motivi famigliari o altro) nei momenti in cui di solito ci si ritrova "realmente"? E soprattuto come fare in modo che la cronologia dei vari messaggi, scambi, dialoghi sia sempre disponibile e trasparente? Facile, usiamo il Forum! Al termine di una giornata impegnativa o in un buco libero tra i vari impegni basta andare su LaMoneta e aggiornarsi sulla situazione, fare una domanda, approvare una scelta e dire la propria.

E scusate se è poco...

Antonio

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Attenzione siori e siore... Nuova locandina con aggiunta presentazione di una novità editoriale tutta milanese e lamonetiana: "Milano raccontata dalle sue monete e medaglie" nuovo quaderno monografico di LaMoneta scritto dal nostro @dabbene Mario Limido.

Locandina con presentazione Quaderno.Png

Un saluto,

Antonio

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Antonio ancora, certamente è una novità non ci sono dubbi, è tutta milanese, più di così in effetti non avrei potuto....i due grandi nomi della numismatica milanese sono in realtà i primi due in programma, di certo la rappresentano alla grande.

Io invece sono altro, racconto, divulgo, cerco di ricordare insieme al lettore la nostra storia, i nostri simboli, quello che vedo stiamo perdendo tutti sempre più, è un libro per non dimenticare quello che siamo e siamo stati, cosa è stata Milano...

Certamente invece questa monografia in una giornata, in un evento che ha come titolo " Milano Numismatica ", è estremamente funzionale, organica, pertinente al programma.

Nel libro si parla della biblioteca Ambrosiana tra l'altro, della sua nascita, del fatto che il Cardinale Federico Borromeo volesse che fosse la prima biblioteca pubblica per tutti, fatto rivoluzionario all'epoca, ma si parla anche di Leone Leoni a Milano, dei falsi in più capitoli che furono una piaga per la nostra monetazione in particolare nel periodo spagnolo.

Aggiungo ancora che c'è molto della mia presenza e di quanto fatto in questi anni su Lamoneta, Lamoneta rimane centrale e sempre un sicuro riferimento per me....

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Tenendo conto poi della lunga pausa natalizia, mi porto un po' avanti con l'organizzazione ...., ho pronto intanto l'elenco da presentare coi nomi dei partecipanti da consegnare a gennaio e poi vi chiederei :

Aspetto pranzo da Farinella Pizzeria, Piazza Castello, ore 13 circa, visto il numero comunque importante, chi non pensa proprio di venire, così facciamo prima, e passa al pomeriggio, almeno per chi legge il forum ?

Aspetto visione monete/ medaglie , non so quanto potrò incidere, ma le preferenze vanno da parte vostra su qualche genere specifico, sia monetario o medaglistico, onde provare a indirizzare la visione ?

Aspetto eventuali consigli nei limiti che mi saranno permessi ovviamente.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo queste info, però importanti, faccio qualche riflessione sul valore di questo Evento che si snoda su due parti, una all'Ambrosiana al mattino e una al pomeriggio al Centro Culturale Numismatico Milanese.

Milano Numismatica parte in fondo da lontano dalla necessità di poter vedere insieme, in gruppo in una città come Milano  monete della nostra città, era uno dei sogni nel cassetto, mio sicuramente ma vedo e sapevo anche di altri.

E non è una questione di poco conto, direi che è una questione di principio, centrale , se da quando sono sul forum ne parlo a corrente alternata.

Finalmente si realizza non dove volevo inizialmente andare io ma in un'altra Istituzione milanese appena nata col suo Medagliere e di prestigio per la sua storia e il suo essere anche oggi come è l'Ambrosiana.

Io credo che sia bello sognare sempre , parliamo del campo numismatico sempre, ma poi i sogni se si traducono in realtà è meglio ovviamente e in fondo poi qualche volta si realizzano....

In fondo sto parlando in questi giorni di piccoli grandi sogni che si stanno poi realizzando, ognuno ricorda una tematica essenziale della nostra numismatica, se penso alla divulgazione, penso subito alla monografia appena fatta per tutti, facile, divulgativa su questa città che è Milano, un atto per me dovuto, se penso alla complessa tematica di poter vedere monete in gruppo, le nostre monete, nei Medaglieri, penso a Milano Numismatica con la visita nel suo medagliere, se penso ai giovani, penso a Parma al 1 aprile 2017 e quindi il grande cerchio tematico si compie nello spazio di poco tempo.

E' un fil rouge tematico definito, con significati importanti, farlo è importante e virtuoso, nel segno che poi i sogni a volte si avverano veramente...

Manca un'altra grande tematica in tutto questo, il ruolo civico e sociale del collezionismo ma anche il cambio generazionale nella numismatica, per queste tematiche rimando alla parte Conclusioni del libro " Milano raccontata dalle sue monete e medaglie ", per me poi in fondo è tutto lì, quello che conta sono quelle due/tre pagine finali....

Un'altra riflessione, questo evento parte dal forum, se leggerete sul forum specifico del Cordusio qui vedrete come nasce e come è nato un evento, è un Evento che non cade dall'alto, ma un evento condiviso, fatto insieme a tanti, ecco perché io auspico sempre lo stile forum parlate, chiedete, date pareri, fate riflessioni, condividiamo, in fondo la stessa NIP ha fatto tesoro della discussione/sondaggio con 175 voti qualificati su come vorreste un Convegno fatta sul forum e allora condividiamo, dove possibile, ci sentiremo tutti parti integranti dei progetti, eventi, siamo nell'era della tecnologia, usiamola per fini virtuosi...mai stare fermi...

Milano Numismatica ora possiamo dirlo, fa il closing, prima di essere pubblicizzata, 38 posti all'Ambrosiana, al pomeriggio al Circolo però per tutti quelli che vorranno, si esauriscono in 3/4 giorni col solo passaparola tra Cordusio e CCNM, quando arriviamo su Lamoneta ci sono solo tre, quattro posti.

Se lo avessimo pubblicizzato meglio sul forum, sui periodici di settore, in Associazioni, Società, Circoli, società civile cosa sarebbe successo ?

Ne parlo con persone della società civile, non numismatici, e mi dicono mi sarebbe piaciuto venire, e allora mi chiedo e mi domando non c'era fame di tutto questo a Milano ? Dispiace anche dare molti no, ma io spero che questo possa essere un primo step, il secondo potrebbe essere un altro sogno, se no che gusto c'è se non sogni ancora, magari tutti insieme e con la condivisione di tanti :D ?

 

 

 

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 7/12/2016 at 10:09, dabbene dice:

Tenendo conto poi della lunga pausa natalizia, mi porto un po' avanti con l'organizzazione ...., ho pronto intanto l'elenco da presentare coi nomi dei partecipanti da consegnare a gennaio e poi vi chiederei :

Aspetto pranzo da Farinella Pizzeria, Piazza Castello, ore 13 circa, visto il numero comunque importante, chi non pensa proprio di venire, così facciamo prima, e passa al pomeriggio, almeno per chi legge il forum ?

Aspetto visione monete/ medaglie , non so quanto potrò incidere, ma le preferenze vanno da parte vostra su qualche genere specifico, sia monetario o medaglistico, onde provare a indirizzare la visione ?

Aspetto eventuali consigli nei limiti che mi saranno permessi ovviamente.....

Ciao Mario, personalmente ci terrei a vedere qualche bella papale, la collezione di monete pontificie se non sbaglio è la seconda per importanza dopo quella di monete milanesi...

Modificato da anto R
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, anto R dice:

Ciao Mario, personalmente ci terrei a vedere qualche bella papale, la collezione di monete pontificie se non sbaglio è la seconda per importanza dopo quella di monete milanesi...

Mi associo rafforzando la richiesta di Antonio, se poi tra le Papali ci fosse anche qualche Sede Vacante piuttosto rara...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ok , giusto chiedere ed avere degli input per me,  Milano sarà un dogma per forza, poi Papali, e poi vediamo...non so che raggio d'azione avrò, per me e' tutto un esperimento e una novità ma certamente qualche indicazione dovrò darla...

Attendo altre proposte o consigli ...poi come sempre dipenderà dagli interlocutori...

Più avanti vedremo di pensare di più anche al pomeriggio, libero per tutti, qualche sorpresa ci sarà e mi sto muovendo per tempo, Premio Speciale e poi Giovani , sempre attenzione ai giovani, faremo qualcosa sicuramente... 

Ultima  annotazione, leggendo l'elenco dei partecipanti che ho io ,di cui diversi non sono sul forum, mi accorgo di quanto qualificata, rappresentativa e varia sia la partecipazione a questa giornata che vorremmo, almeno nei propositi, diventasse una di quelle da ricordare...

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh dopo la consueta prima alla Scala in quel di Milan, potrebbe esserci la prima all'Ambrosiana...:D

Si caro Mario i presupposti ci sono tutti, ho sentito fra l'altro molti amici della penisola che avrebbero fatto carte false per esserci..

Un Gran Galà della Numismatica, una di quelle giornate che scriverà la storia della città e di quello dell'ambiente stesso..

A dimenticavo..io le voglio vedere tutte...le zecche...

 

Eros

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Quando leggo il pensiero notturno di Eros al mattino la giornata parte poi sempre col sorriso :D

Prossimamente, tanto il tempo c'è, vi dirò cosa dice la fonte del Medagliere dell'Ambrosiana su quanto hanno, parliamo di circa 20.000 pezzi tra monete e medaglie e non trascuriamo le classiche che sono molto presenti e la medaglistica in genere.

Dici giustamente è una Prima per Milano città, è così.... e teniamocela ben stretta questa " Milano Numismatica ", Prima ed unicum numismatico perché poi non so quando si ripeterà un altro evento di questo tipo a Milano, con la NIP che non dovrebbe esserci nel 2017 e la SNI che è ormai itinerante per i medaglieri Italiani ( cosa che apprezzo e che ritengo molto giusta tra l'altro, ma però poi ricordiamoci anche che Milano è comunque Italia o sbaglio :D ? )

Sull'Ambrosiana avremo modo di ritornarci onde essere più informati su cosa è e cosa ha questo Medagliere....

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il Medagliere dell'Ambrosiana viene inaugurato esattamente il 3 novembre 2015, parlano quel giorno il Prefetto dell'Ambrosiana Buzzi, per l'editoria Ganganelli, per il nuovo Medagliere il Prof. Alteri.

Consta di più di 20.000 pezzi tra monete e medaglie, per fare un confronto il Gabinetto Numismatico del Castello ne possiede, se ben ricordo, circa 186.000.

La collezione copre un vasto arco cronologico dal periodo greco e romano, a quello medievale e rinascimentale, a quello sette - ottocentesco per giungere fino alle medaglie d'artista contemporanee.

Così viene descritta sulla brochure dell'Ambrosiana :  " La collezione delle monete supera abbondantemente le 15.000 unità e comprende un discreto numero, di estrema rarità, di esemplari greci, provenienti dalla Magna Grecia e dalla Sicilia preromana, e romani, sia del periodo repubblicano che di quello imperiale. Particolarmente preziose sono le monete medievali e rinascimentali di molte città italiane ; tra esse spiccano quelle battute nelle città lombarde e, soprattutto, nel Ducato di Milano ; queste ultime risultano più importanti, perché non sempre reperibili in medaglieri più famosi "

Per le medaglie al prossimo post....

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


" La collezione di medaglie consta di oltre 4.500 esemplari che coprono un vasto arco temporale, dal Pisanello alla contemporaneità. "

Si spazia dal rinascimentale al barocco, dalle medaglie pontificie a quelle di San Carlo Borromeo e Federico Borromeo per arrivare alla medaglista recente.

Non mancano, visto che al pomeriggio si parlerà e si vedranno molti falsi milanesi, falsi, falsi d'autore e monete di dubbia autenticità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vista la nutrita presenza di esemplari lombardi, a me piacerebbe vedere qualche cosa di Como e Mantova.... lo dico così, poi chiaramente mi assocerei alla visione delle monete milanesi data la rilevanza del luogo per Milano.....

Per il resto, lo dico qui, sarò presente anche al pranzo....

In somma, si preannuncia una grande occasione, un grande privilegio potere partecipare a questa giornata di numismatica.....

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alessandro, io segno tutto intanto, poi ovviamente dipenderà dalla disponibilità altrui, e' questo un evento che e' stato sin dagli inizi un work in progress, siamo ai dettagli, ma anche i dettagli contano e poi e' un inizio spero di collaborazione e di relazione, tra l'altro in un posto che e' il primo vero centro storico di Milano collocato di fronte a dove parlavamo stamattina in diversi tu compreso , quindi Cordusio e Ambrosiana direbbero i nostri vecchi " un matrimonio che s'ha da fare " sperem, anche questo lo dirà il tempo e come sarà quel giorno, io ce la metterò tutta per un buona riuscita, ma e' comunque bello fare, costruire, provarci sempre....

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sarà al pomeriggio al CCNM anche un Premio Speciale, ogni tanto io ritengo che si debba premiare chi ha fatto tanto per la divulgazione della numismatica, ma altrettanto siamo a buon punto anche col Momento Giovani, che se fosse per me io renderei istituzionale in ogni evento numismatico, ciò non toglie che chi avesse opuscoli, cataloghi interessanti saranno ben accetti quel giorno, poi però ci vogliono anche i giovani, quindi giovani venite, il messaggio è chiaro e forte :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma la Milano Numismatica poiché mi sembra goda di un momento di iniziative e fermenti, non escludo che si possa comunicare ufficialmente proprio quel giorno anche una nuova avventura divulgativa che abbracci tanti e che possa ulteriormente unire e far conoscere la nostra comune passione che e' la numismatica, una giornata che assumera' così sempre più significati e valori ....oltre a quelli già descritti e conosciuti... 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.