Vai al contenuto
IGNORED

Parere su vittoriato


Flavio_bo

Risposte migliori

Buonasera e Felice 2017 a tutti

Volevo chiedere un parere agli esperti di monetazione repubblicana riguardo al vittoriato che ho recentemente acquistato in asta Bertolami e arrivato in questi giorni.

Era in asta catalogato come RRC 53/1, ma mi è subito sembrato che non avesse le caratteristiche del RRC 53/1.

Rispetto al busto di Giove mi era parso più catalogabile come RRC 44/1, anche se abbastanza anomalo, senza quella costante espressione di “aggressività” che ha il 44/1.

Dopo l’arrivo anche catalogarlo come 44/1 non mi convinceva e pertanto ho approfondito un po’ e sarei portato a ritenere (ma essendo mia la moneta non vorrei essermi autoconvinto e chiedo pertanto supporto, anche perché parliamo di una moneta estremamente rara) che potrebbe invece essere un RRC 91/1B cioè quello della stessa tipologia del “torque” , ma senza simbolo. Principalmente  le motivazioni che mi hanno portato a questo sono:

  1. Tipologia del busto di Giove abbastanza simile, anche  se non esattamente confrontabile con un conio conosciuto del 91A o 91B.

  2. Presenza nel rovescio di un puntino vicino alla cintura della vittoria, caratteristica che si trova costantemente nel RRC 91/1A  e RRC 91/1B . In realtà anche  qualche 44/1 ha questo puntino, ma senza il segmento di continuità superiore.

  3. Tipologia del trofeo con “gambali” che sono caratterizzati quasi da due linee molto sommarie e presenza di una piccolissima base quasi accennata perpendicolare al trofeo. Nel 44/1 questa tipologia di trofeo (cioè solo con gambali ) può avere una piccola base che però negli esempi da me rinvenuti ha sempre forma di piccola v rovesciata “/\” . Ho escluso tutte le altre tipologia di vittoriato con trofeo che ha caratteristiche di gambali e piccola base in quanto il busto di Giove è totalmente diverso.

  4. Peso : per quanto riguarda il RRC 44/1 circa il 77% degli esemplari esaminati dal web -250- (per il peso mi sono attenuto ovviamente ai pesi dichiarati in rete – Pubblicazioni di ripostigli, Aste, British Museum, Museo di Berlino ecc.ecc) è superiore ai 3 grammi (siamo per me di fronte a uno dei primi vittoriati coniati) . Il peso della moneta oggetto della discussione è di 2,74 grammi , che è assolutamente in linea con la tipologia catalogata da Crawford come 91 (gli esemplari complessivi che sono riuscito a reperire sul web , sia 91A che 91B sono purtroppo solo dieci)

Detto ciò mi farebbe piacere qualche parere

Grazie in anticipo

alberto

 

 

acq.jpg

Modificato da Flavio_bo
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io concordo. L'argomento che mi sembra decisovo è il peso: se non si tratta di un suberato, 2,74 mi sembra decisamente basso per la serie 44

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.