Vai al contenuto
IGNORED

prove e progetti


Guest utente3487

Risposte migliori

Guest utente3487
ottimo caro Ten. Col. Luppino,

ho notato che già avevi aiutato Attardi e Gaudenzi nella stesura della loro ultima fatica riguardante la monetazione sabauda dal 1831 al 1900 ; con questa ultima uscita entri nell'olimpo dei numismatici!  :D

inutile dire che prenoto anch'io una copia, se avrai tempo, anche autografata.

saluti,

N.

(mi perdoni se ho usato il TU nel mio messaggio, e la cosa non le fosse gradita ;) , provvederò subito a modificare il mio messaggio se necessario)

364426[/snapback]

Ci mancherebbe altro!!!!!!! :D :D :D :D :D

364461[/snapback]

ok :D grazie.

ma verrà poi messo in vendita?

se si, quale sarà il costo dell'opera?

saluti,

N.

364465[/snapback]

Speriamo di poterlo mettere in vendita prima della fine dell'estate. Il costo sarà ovviamente a cura dell'editore ma sto premendo per tenerlo il più basso possibile, onde evitare che diventi come al solito un libro troppo costoso e quindi appannaggio di pochi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
Ho l'impressione che diventerà un testo di riferimento per i collezionisti delle monete italiane moderne.

P.S. ne prenoto una copia! ;)

364388[/snapback]

Grazie per la considerazione. Spero di non deludere nessuno. Il problema che c'è tanto da fare e ho sempre l'impressione di tralasciare qualcosa.Comunque oramai è fatto e spero che entro un paio di mesi il I volume, circa 720 pagine andrà in stampa.

364462[/snapback]

Non conosco i tempi di stampa e rilegatura... ma spero che per Natale possa trovarlo sotto l'albero :P

Ah, un'informazione... quanti sono i volumi in tutto?

Grazie mille :rolleyes:

364479[/snapback]

I volumi inizialmente saranno due. in formato A4. Il primo circa 720 pagine. Poi avrei in previsione un catalogo (non prezzario) già abbozzato, che prevede tutte le emissioni, anno per anno e non per tipologia, dal 1600 ad oggi, per le monete coniate in Italia, comprensivo di norme, tirature ed apparizioni sul mercato per i pezzi particolarmente significativi. Non ci sarà indicazione di valutazione di mercato. Sarà solo un catalogo dizionario. Entro l'estate dovrei farcela....

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
STATO E COLLEZIONISMO

INDAGINE SULLA NUMISMATICA

(dalle prove e progetti alle leggende numismatiche italiane 1730-2002)

VOLUME PRIMO

INTRODUZIONE 

• Presentazione dell’opera……………………………….

• Nota dell’autore………………………………...............

• Avvertenze Generali…………………………………….

PARTE PRIMA

L’ATTIVITA’ INVESTIGATIVA

• Premessa………………………………………..

• Avvio dell’indagine sulla Zecca di Stato………

• La normativa di riferimento;

• I progetti e le prove della Monetazione italiana;

• Procedure per la coniazione di prove e progetti;

• Le ricerche documentali.

ALTRE ATTIVITA’ INVESTIGATIVE

• Indagine sulla Collezione Reale;

• Il Corpus Nummorum Italicorum e

la Biblioteca Numismatica del Re;

• Il Museo della Zecca;

• La Collezione Rocca e la Collezione D'Incerti;

PARTE SECONDA

STABILIMENTI MONETARI E CONIAZIONE DI MONETE

• La Zecca di Stato;

• Lo Stabilimento Johnson;

• Le coniazioni della Regia Zecca (1940-1945);

• Errori e varietà;

• Lo sperpero di denaro pubblico.

PARTE TERZA

MONETAZIONE DI VITTORIO EMANUELE III.

• Un caso particolare:Le lire 5 del 1901;

• Una moneta non emessa: i Centesimi 5 del 1904;

• Una grande rarità: le lire 20 del 1908;

• Una moneta non emessa: i centesimi 10 del 1908;

• Le lire 20 in argento del 1927 A.V.

• Le lire 20 oro prova dette “dei Marescialli”;

• L’enigma delle lire 100 oro del 1940;

• Le emissioni per numismatici (1926-1941);

• L’oro alla Patria.

PARTE QUARTA

LEGGENDE NUMISMATICHE

• Le leggende numismatiche;

• La moneta da 20 dollari “double eagle” 1933 degli U.S.A.

PARTE QUINTA

LE INDAGINI SULLA CONIAZIONE DELL’EURO (1998-2002)

• La monetazione italiana in euro (1998-2002);

• L’unica serie di prova dell’euro della Repubblica Italiana;

• 01.01.2002: Il primo errore della monetazione in euro;

• L’enigma della moneta da Euro Centesimi 2 del Vaticano.

CONCLUSIONI

• Considerazioni finali;

• Conclusioni investigative;

• Epilogo.

LEGISLAZIONE E BIBLIOGRAFIA

• Legislazione e bibliografia.

364371[/snapback]

Mi è saltato un capitolo: alla

PARTE SECONDA, dopo le coniazioni della Regia Zecca c'è un capitolo dedicato alla MONETAZIONE METALLICA DELLA REPUBBLICA SOCIALE ITALIANA

STABILIMENTI MONETARI E CONIAZIONE DI MONETE

• La Zecca di Stato;

• Lo Stabilimento Johnson;

• Le coniazioni della Regia Zecca (1940-1945);

• Errori e varietà;

• Lo sperpero di denaro pubblico.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Sig. Luppino...

:D

un'ultima cosa, poi pazienterò e aspetterò l'uscita del libro senza più disturbarla, quale sarà la tiratura? quante copie ne verranno stampate? sarà un'edizione numerata?

saluti,

un impaziente e rompiscatole Niko.

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
grazie Sig. Luppino...

:D

un'ultima cosa, poi pazienterò e aspetterò l'uscita del libro senza più disturbarla, quale sarà la tiratura? quante copie ne verranno stampate? sarà un'edizione numerata?

saluti,

un impaziente e rompiscatole Niko.

364753[/snapback]

Allora, le copie saranno purtroppo poche, come sapete i testi numismatici hanno poco mercato e gli editori storcono il naso. Penso non si andrà oltre le 500 copie ma io spero di poter aumentare la tiratura, così diminuisce il prezzo. Perchè numerate? A me piacerebbe un lavoro per la gente, non una tiratura da elite. Non sei d'accordo? :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ten. Col. Luppino,

:huh:

364758[/snapback]

si perchè?

364791[/snapback]

Forse non vengo gradito per la mia qualifica professionale....

364796[/snapback]

o magari è l'effetto strano che provoca l'associazione dell'arma alla numismatica...

senza offesa.

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie Sig. Luppino...

:D

un'ultima cosa, poi pazienterò e aspetterò l'uscita del libro senza più disturbarla, quale sarà la tiratura? quante copie ne verranno stampate? sarà un'edizione numerata?

saluti,

un impaziente e rompiscatole Niko.

364753[/snapback]

Allora, le copie saranno purtroppo poche, come sapete i testi numismatici hanno poco mercato e gli editori storcono il naso. Penso non si andrà oltre le 500 copie ma io spero di poter aumentare la tiratura, così diminuisce il prezzo. Perchè numerate? A me piacerebbe un lavoro per la gente, non una tiratura da elite. Non sei d'accordo? :)

364794[/snapback]

d'accordo, sono per la divulgazione.

certo che la numismatica è materia poco seguita e spesso si ricorre ad edizioni numerate, la mia era semplice curiosità.

500 copie non sono poi molte...

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai perfettamente ragione ma l'editore ha espresso chiaramente il suo parere in merito... Se poi saranno rose fioriranno.... :rolleyes:

364971[/snapback]

se vuoi ti do una mano per annaffiarle :D

si cmq, nessuno punterebbe su un argomento dal quale non può trarre guadagno... ma penso che se anche facesse 1000 copie, non morirebbe... e poi se leggesse questo forum...

saluti spiritosi,

N.

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


Uhm... considerando già solo gli utenti più attivi di questo forum penso che già un centinaio di copie vadano via come niente... in più bisogna pure considerare gli addetti del settore...

500 copie in tutto mi sembrano proprio poche... uff. :(

Comunque attendiamo l'uscita :)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie Sig. Luppino...

:D

un'ultima cosa, poi pazienterò e aspetterò l'uscita del libro senza più disturbarla, quale sarà la tiratura? quante copie ne verranno stampate? sarà un'edizione numerata?

saluti,

un impaziente e rompiscatole Niko.

364753[/snapback]

Allora, le copie saranno purtroppo poche, come sapete i testi numismatici hanno poco mercato e gli editori storcono il naso. Penso non si andrà oltre le 500 copie ma io spero di poter aumentare la tiratura, così diminuisce il prezzo. Perchè numerate? A me piacerebbe un lavoro per la gente, non una tiratura da elite. Non sei d'accordo? :)

364794[/snapback]

Perfettamente d'accordo.

Mi prenoto per una copia anche io!! :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Intanto grazie per il vostro entusiasmo, peraltro "a scatola chiusa". Spero di non deludere nessuno. Ma confesso che comincio a preoccuparmi. Comunque appena pronto comunicherò tempi e modalità per la prenotazione. Ma mi sembra di avere già fatto troppa pubblicità e non voglio che mi tirino le orecchie :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per il vostro entusiasmo, peraltro "a scatola chiusa". Spero di non deludere nessuno. Ma confesso che comincio a preoccuparmi. Comunque appena pronto comunicherò tempi e modalità per la prenotazione. Ma mi sembra di avere già fatto troppa pubblicità e non voglio che mi tirino le orecchie :(

365122[/snapback]

Siamo tutti con lei!!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto grazie per il vostro entusiasmo, peraltro "a scatola chiusa". Spero di non deludere nessuno. Ma confesso che comincio a preoccuparmi. Comunque appena pronto comunicherò tempi e modalità per la prenotazione. Ma mi sembra di avere già fatto troppa pubblicità e non voglio che mi tirino le orecchie :(

365122[/snapback]

Siamo tutti con lei!!!! :)

365214[/snapback]

confermo, tutti con lei! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.