Vai al contenuto
IGNORED

5 soldi II tipo Vittorio Amedeo II


Risposte migliori

Buongiorno. Sono recentemente venuto in possesso di un esemplare della moneta in questione. Purtroppo, causa usura, la data non è leggibile.
Nelle misurazioni ho notato che ha un diametro di 25 mm anziché 28. Nel Catalogo del sito è pubblicata un'immagine di un esemplare del 1707 con dicitura "diametro 25 mm".
La domanda è questa: la variazione di diametro è da considerarsi fisiologica oppure può essere riconducibile a specifiche annate e, pertanto, essermi utile nell'identificazione presumibile dell'anno di conio?

Seconda questione: la conservazione. un B\Mb è condivisibile?

post-28809-0-25597100-1358774405_thumb.j

post-28809-0-84209000-1358774421_thumb.j

Modificato da Luca Vezzaro
Link al commento
Condividi su altri siti


si è da considerarsi fisiologica la causa è la preparazione dei tondelli e la parecchia usura ed il materiale sempre povero negli spiccioli :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Bah, grandi dubbi non me ne ha fatti sorgere, ma non sono un nip. Idem per amici più esperti, ma farò verificare. Certo che su questa tipologia di monete, costa più la contraffazione dell'originale....

Grazie comunque dell'imbeccata!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

le legende mi sembrano ok, il busto mi lascia perplesso...

ma la cosa che mi sembra più strana è che il tondello sembra sia stato preparato ad un tornio, quelle righe concentriche sul rovescio è la prima volta che le vedo.... va bene che battevano di tutto per quel tipo di moneta, io ne ho una che di peso è bassissima..., ma così non l'ho mai vista....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bah, grandi dubbi non me ne ha fatti sorgere, ma non sono un nip. Idem per amici più esperti, ma farò verificare. Certo che su questa tipologia di monete, costa più la contraffazione dell'originale.... Grazie comunque dell'imbeccata!

... comunque di questa moneta sono molti i falsi d'epoca... più erano monete basse e più era facile smerciarle... poi comunque 4 di queste monete equivalebano ad una bella liretta d'argento e in quella il metallo non era vile....

Link al commento
Condividi su altri siti


le legende mi sembrano ok, il busto mi lascia perplesso...

ma la cosa che mi sembra più strana è che il tondello sembra sia stato preparato ad un tornio, quelle righe concentriche sul rovescio è la prima volta che le vedo.... va bene che battevano di tutto per quel tipo di moneta, io ne ho una che di peso è bassissima..., ma così non l'ho mai vista....

identiche impressioni, ciò che mi piace meno è appunto il busto.

- Aggiungo la leggenda del R/ (specialmente il FE-RT al centro), oltre all'utilizzo insolito della I al posto della Y per CIPRI.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VA2DU/8

N. :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Temo abbiate ragione, parrebbe un falso. Al R, la corona differisce per il decoro: dovrebbero essere dei punti di dimensione differente ed alternata, non delle piccole losanghe rovesciate.

Gli indizi iniziano ad essere tanti..

Ragazzi, ho peccato di fiducia ;-)

La terrò come curiosità e manderò le foto per riportare il falso nel catalogo.

post-28809-0-01184800-1358859972_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

è una moneta che ha la sua storia, i falsi d'epoca fanno parte del circolante del tempo e sono anch'essi una parte interessante da studiare....

tienila in collezione, è interessante!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.